Sbk
WorldSBK: Bautista non si batte, sua anche gara 1 a Imola
Il campione del mondo festeggia anche sul circuito romagnolo mentre Razgatlioglu festeggia il podio numero 100. Quattro italiani nei primi sette con Locatelli, Rinaldi, Petrucci e Bassani
Alvaro Bautista si aggiudica Gara 1 del Campionato del Mondo Superbike all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola. Lo spagnolo della Ducati conquista così la sua 17^ vittoria stagionale precedendo Toprak Razgatlioglu che si consola tagliando il traguardo dei cento podi nel WorldSBK.
Al via è stato Andrea Locatelli il più veloce, ma il pilota della Yamaha viene passato da Axel Bassani che però all’inizio del terzo giro rischia grosso al Tamburello e scivola in quarta posizione venendo scavalcato anche da Jonathan Rea.
Al terzo giro è Razgatlioglu che passa all’esterno su Bautista alla Variante Alta compiendo uno dei sorpassi più belli della stagione per poi passare anche Locatelli che non riesce a difendersi neanche da Bautista che lo sorpassa al giro successivo per poi mettersi alla caccia di Razgatlioglu.
Razgatlioglu e Bautista allungano su Rea che si era messo alle spalle Locatelli, ma all’ottavo giro Bautista rischia grosso e viene sorpassato da Rea, ma poi lo spagnolo si rimette davanti al sei volte campione del mondo e passa anche Razgatlioglu per andare a cogliere la sua 49ma vittoria nel WorldSBK.
Con questo 17° successo stagionale Bautista eguaglia il record di vittorie nella stessa stagione che dal 1991 apparteneva a Doug Polen, poi replicato nel 2018 e 2019 da Jonathan Rea.
Locatelli chiude quarto mettendosi alle spalle Michael Ruben Rinaldi e Danilo Petrucci e Axel Bassani.
Ottavo posto per il miglior pilota BMW, Loris Baz davanti ad Alex Lowes e Scott Redding. 17° posto per la wildcard Gabriele Ruiu, davanti a Roberto Tamburini, mentre Lorenzo Baldassarri è caduto al terzo giro.