Sbk
Ufficiale: il Team Marc VDS sbarca nel WorldSBK
La squadra leader nel Campionato del Mondo Moto2, porterà Sam Lowes nel WorldSBK in sella ad una Ducati
Una nuova squadra entrerà a far parte del Campionato Mondiale Superbike a partire dalla prossima stagione: il Marc VDS Racing Team, squadra di punta della Moto2, sarà al via anche del WorldSBK con una Ducati Panigale V4 R, che verrà affidata a Sam Lowes, che tornerà quindi nel paddock in cui si è fatto conoscere vincendo il titolo mondiale Supersport nel 2013.
Sam Lowes, che l’anno prossimo gareggerà anche contro il fratello Alex (Kawasaki Racing Team WorldSBK),ha molta esperienza nel paddock del WorldSBK e torna nel luogo in cui è stato incoronato campione del mondo. Nel 2013 infatti gli 11 podi in 12 gare, tra cui sei vittorie e nove pole position, gli hanno assicurato il titolo mondiale, battendo Kenan Sofuoglu in classifica per 49 punti. Grazie a questo risultato, si è guadagnato un posto in Moto2 per il 2014, dove ha sempre conquistato punti e conquistato il podio.
Lowes ha conquistato 10 vittorie e 26 podi in Moto2, con il suo miglior piazzamento in campionato nel 2020, quando ha ottenuto il terzo posto, chiudendo la classifica a nove punti dal campione Enea Bastianini e a pari merito con Luca Marini. Ha disputato anche una stagione nella MotoGP, quando ha corso per l'Aprilia Racing Team Gresini nel 2017, prima di tornare alla Moto2 per il 2018.
Sam Lowes: "Ho molto da imparare con la nuova categoria, tra cui la moto, i pneumatici e alcune nuove piste. Sono molto motivato ed entusiasta di questa opportunità. Sono molto aperto e pronto ad adattarmi e ad imparare ciò che mi serve per essere competitivo nel WorldSBK. Ho sempre avuto l'obiettivo di correre nel Mondiale Superbike e dopo aver vinto il titolo mondiale Supersport nel 2013 era un passo normale. Ma ho scelto di provare il paddock dei Gran Premi. Sono felice e orgoglioso di aver avuto una buona carriera nei Gran Premi e di essermi divertito molto. Ora sento che è il momento giusto per passare al WorldSBK, per provare una moto diversa e imparare a guidare una superbike. Credo anche in me stesso e so che posso raggiungere buoni risultati. È un privilegio correre per il Marc VDS Racing Team e fare questo passo insieme è una grande emozione, perché sono sicuro che potrà diventare una squadra forte e di alto livello anche nel WorldSBK. Sono molto grato a Marc van der Straten per avermi dato fiducia in questo nuovo progetto. Abbiamo un ottimo rapporto; abbiamo raggiunto dei bei risultati insieme e puntiamo a farne molti altri!".
Marc van der Straten, proprietario e direttore del team: "Sono felicissimo e pronto a iniziare questa nuova avventura nel Campionato Mondiale Superbike. E mi fa ancora più piacere farlo con il nostro grande pilota, Sam Lowes. Sono anche molto orgoglioso di iniziare questa nuova avventura con la Ducati, che è senza dubbio la moto con cui correre nel WorldSBK. Questa opportunità di espansione arriva nel momento perfetto. Dopo 14 anni in MotoGP, dove il Marc VDS Racing Team ha dimostrato un grande potenziale, siamo pronti ad affrontare una nuova sfida. Abbiamo gareggiato in Moto3, Moto2, MotoGP e MotoE e abbiamo vinto tre titoli. Poiché si tratta di un progetto a lungo termine, cercheremo di adattarci rapidamente, in modo da poter arrivare in testa al gruppo il prima possibile. È anche motivo di orgoglio fare questo passo con Sam Lowes, un grande pilota che ha dimostrato di essere capace in Moto2 e che condivide i valori e il know-how della nostra squadra. Infine, contare sull'esperienza e sui successi di Ducati completa un pacchetto che ha tutte le carte in regola per essere perfetto ed emozionante!"
Paolo Ciabatti, Direttore Sportivo di Ducati Corse: "Siamo molto contenti di accogliere il Marc VDS Racing Team nella famiglia Ducati per il WorldSBK 2024! Marc VDS è una delle strutture più professionali e di successo nel Campionato del Mondo Moto2™, con tre titoli mondiali vinti, e la loro partecipazione al WorldSBK il prossimo anno con la Panigale V4 R, altamente competitiva, darà sicuramente un valore aggiunto a tutto il Campionato. Vorrei ringraziare personalmente, anche a nome di Ducati Corse, Marc van der Straten per la sua fiducia e il suo impegno in questo nuovo ed entusiasmante progetto sportivo insieme a Ducati."