Sbk
WorldSBK: Leon Haslam a Imola in sostituzione di van der Mark
Il pilota inglese difenderà i colori del ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team, dopo il forfait di Tom Sykes in seguito alla caduta di Gara 2 a Donington e la perdurante indisponibilità del pilota titolare Michael van der Mark
Gradito ritorno nel Campionato del Mondo Superbike per Leon Haslam che nel prossimo fine settimana sarà impegnato a Imola nel settimo appuntamento della stagione. Haslam che difenderà i colori del ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team, dal momento che Tom Sykes, precedentemente scelto come sostituto del pilota titolare Michael van der Mark, è ancora alle prese con i postumi della caduta avvenuta in Gara 2 a Donington.
Haslam è uno dei piloti più esperti nel World Superbike, avendo corso con Ducati, Honda, Suzuki, BMW, Aprilia e Kawasaki, conquistando podi con tutti questi costruttori in Campionato. Haslam nel 2011 e 2012 ha corso con BMW salendo per otto volte sul podio e occupando sempre le posizioni di vertice. Nel 2023 è tornato nella famiglia BMW dopo aver ottenuto sei podi con il ROKiT BMW Motorrad Team nella British Superbike, tra cui due podi lo scorso weekend a Snetterton 300. Al momento è quinto in classifica.
Leon Haslam: “È un’opportunità fantastica. Ovviamente a Imola vanta una lunga tradizione. A Imola nel 2010 ci siamo giocati il titolo all’ultimo appuntamento dell’anno. È fantastico correre di nuovo con il BMW Motorrad Motorsport. Corriamo con la BMW M 1000 RR in Gran Bretagna e quindi non vedo l’ora di lavorare con Shaun Muir e tutti i ragazzi del ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team. Non ho delle reali grandi aspettative, voglio semplicemente provare a divertirmi e speriamo insieme di poter ricavare delle buone informazioni e di ottenere dei buoni risultati”.
Marc Bongers, BMW Motorrad Motorsport Director: “In primo luogo un grande ringraziamento va a Leon per essersi reso disponibile in breve tempo a essere con noi a Imola. Ci conosciamo bene dal passato, quando insieme ci siamo tolti delle belle soddisfazioni, e in questa stagione è tornato nella famiglia del BMW Motorrad nel BSB e conosce la BMW M 1000 RR. Inoltre ha tanta esperienza nel WorldSBK e siamo fiduciosi sul fatto che riuscirà a riacquisire velocemente il contatto con la velocità”.
“Dopo la caduta di Donington, Tom Sykes è sulla via del recupero e, dopo una settimana, è stato dimesso dall’ospedale; a lui vanno i nostri migliori auguri. La scorsa settimana Michael van der Mark ha preso parte a una giornata in pista, ma tornare in azione a Imola sarebbe stato troppo presto. Insieme abbiamo preso la decisione di saltare questo weekend e poi rivaluteremo la situazione”.