Sbk
WorldSBK: a Bautista anche gara 2 di Donington. Petrucci sul podio
Dopo aver ceduto la vittoria a Razgatlioglu in Superpole Race, Bautista si prende subito la rivincita in gara 2 vincendo davanti al pilota turco e ad uno splendido Danilo Petrucci
Bautista se l’era legata al dito: la vittoria Toprak Razgatlioglu in Superpole Race a Donington aveva negato allo spagnolo il 12° successo consecutivo.
Al termine di un gran duello che ha visto protagonisti il trio di titani della SBK, il pilota turco nella gara della mattina ha infatti preceduto il campione del mondo Alvaro Bautista e Jonathan Rea. Bautista dopo essere stato dietro a Razgatlioglu e Rea, ha agguantato il
secondo posto con un gran sorpasso su Rea mettendo nel mirino Razgatlioglu che però conquista la sua seconda vittoria in questo 2023 e la 34^ nel WorldSBK e per la prima volta in questa stagione Bautista arriva al traguardo senza vincere la gara.
Andrea Locatelli ha chiuso quarto davanti a Danilo Petrucci e Alex Lowes mentre Axel Bassani ha chiuso ottavo. Ancora problemi per Michael Ruben Rinaldi che al primo giro è finito nella ghiaia in curva 11. Il riminese è arrivato 17°.
Classifica Superpole Race
1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK)
2. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +0.315
3. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.537
4. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +4.247
5. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +5.018
6. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +5.330
7. Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) +5.629
8. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +6.884
9. Scott Redding (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +9.047
Giro veloce: Alvaro Bautista, Ducati – 1'25.896 (Nuovo giro record)
Alvaro Bautista ha comunque dovuto lottare duramente per ottenere la vittoria in Gara 2 a Donington Park, dopo una feroce lotta con il rivale per il titolo Toprak Razgatlioglu per tutta la durata della gara, accorciata e con bandiere rosse.
Nel corso del primo giro infatti, a seguito di un incidente che ha coinvolto Tom Sykes, Michael Ruben Rinaldi e Loris Baz la gara è stata interrotta con bandiera rossa ed è ripartita su una distanza di 22 giri, senza i tre piloti coinvolti. A Sykes è stato diagnosticato un infortunio al torace, fratture alle costole sul lato destro e un infortunio alla caviglia sinistra; è stato trasportato al Queen's Medical Centre per ulteriori accertamenti.
Allo spegnimento del semaforo per la nuova gara, Bautista ha ottenuto l'holeshot, ma Rea e Razgatlioglu non si sono dati per vinti arrivando a passare Bautista, che è retrocesso in terza posizione.
Lo spagnolo, dopo un paio di sbavature si è subito portato in seconda posizione dando vita ad una bella battaglia con Razgatlioglu, con i due che si sono scambiati le posizioni in diverse occasioni fino a quando Bautista è stato in grado di creare un divario e di resistere alla pressione di Razgatlioglu per ottenere la sua seconda vittoria a Donington.
Con questa vittoria, Bautista si è portato a un solo punto dal record di vittorie in una stagione, 16 nel 2023, mentre il record di tutti i tempi è di 17 vittorie.
La battaglia per il podio si è accesa tra Rea, Lowes e Danilo Petrucci che intanto aveva passato Andrea Locatelli andando poi a passare prima Lowes e poi Rea regalando il primo podio per Barni Ducati dall'Argentina 2018.
Scott Redding ha ottenuto il suo miglior risultato della stagione, conquistando il quarto posto dopo aver superato entrambi i piloti KRT nelle fasi finali. Axel Bassani ha conquistato il settimo posto, mostrando un ritmo molto veloce nel finale di gara e finendo davanti a Locatelli.
Classifica WorldSBK Gara 2 Donington
1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati)
2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +2.650s
3. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +7.936
4. Scott Redding (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +9.198s
5. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +9.506s
6. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +9.960s
Giro veloce: Alvaro Bautista, Ducati – 1'26.089s
Classifica piloti Mondiale SBK 2023
1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 357
2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) 264
3. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) 175
4. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 163
5. Axel Bassani (Motocorsa Racing) 146
6. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) 102
7. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 99
8. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) 98
9. Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) 97
10. Xavi Vierge (Team HRC) 92