Sbk
WorldSBK: Bautista sfata il mito di Donington e vince gara 1
Lo spagnolo demolisce gli avversari anche in quella che fino ad oggi si era rivelata una pista ostica per la Ducati. Sul podio anche Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea con un grande Danilo Petrucci al quarto posto
Alvaro Bautista entra nella storia del Campionato Mondiale Superbike con la vittoria di Gara 1 a Donington Park, che ha posto fine alla mancanza di vittorie della Ducati sull'iconico circuito britannico, precedendo Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea.
Bautista ha ottenuto l'holeshot allo spegnimento del semaforo, ma la sua leadership non è durata a lungo, perché il poleman Rea ha approfittato del lunfo dello spagnolo all'ingresso delle Foggy Esses al secondo giro per prendere il comando, con il campione in carica che si è trovato presto sotto pressione anche da parte di Razgatlioglu.
Razgatlioglu è riuscito a passare Bautista nel terzo giro, prima di puntare su Rea e passarlo al sesto giro. I tre piloti in testa si sono scambiati più volte le posizioni tra il sesto e il nono giro, alternandosi al comando della gara, prima che Bautista decidesse che era arrivato il momento di cambiare passo e involarsi in testa. Al sedicesimo giro, Bautista ha fatto segnare il nuovo record sul giro in gara, in 1'26.550, risultando l'unico pilota a girare in 1'26 in questa fase della gara, con Razgatlioglu e Rea che hanno girato in 1'27". Mentre Bautista e Razgatlioglu si sono assicurati il primo e secondo posto, Rea ha dovuto lottare con Danilo Petrucci per il terzo posto, anche se Rea è stato in grado di gestire il distacco negli ultimi giri per assicurarsi il podio.
Il vantaggio di Bautista in campionato è salito così a 91 punti su Razgatlioglu, mentre Rea si è consolato con il suo 250° podio, primo pilota a raggiungere questo traguardo.
Petrucci, pur mancando il podio per soli 1,740s, ha ottenuto comunque il suo miglior risultato nel WorldSBK, chiudendo al quarto posto, precedendo di quasi tre secondi il connazionale Andrea Locatelli, che ha passato Lowes al 21° giro alla Foggy Esses per la quinta posizione. Bella gara anche per Axel Bassani, che ha conquistato il settimo posto dopo essere partito dal 14° posto, concludendo con 12 secondi di distacco da Bautistae precedendo i due piloti del ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team Scott Redding e Tom Sykes.
Male Michael Ruben Rinaldi che è andato largo alla Coppice nel corso del primo giro e non è stato in grado di recuperare più del 13° posto.
Classifica WorldSBK Donington Park Race 1
1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati)
2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +3.718s
3. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +6.115s
4. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +7.855s
5. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +10.738s
6. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +11.143s
Fastest lap: Alvaro Bautista, Ducati – 1’26.550 (New Lap Record)