Sbk
SBK: Tom Sykes switch, da Kawasaki a BMW
L'inglese conclude anzitempo l'avventura con il Team Kawasaki Puccetti e torna momentaneamente nel team ufficiale BMW al posto dell’infortunato van der Mark
È durata solo quattro Round l’avventura nel Campionato del Mondo Superbike 2023 di Tom Sykes con il Team Kawasaki Puccetti Racing in seguito a risultati sotto le aspettative.
Subito dopo la notizia della separazione del pilota inglese dalla squadra Kawasaki, ecco l’annuncio del ritorno, per ora temporaneo, di Sykes in sella alla BMW M1000RR ufficiale, a partire dalla due giorni di test in programma giovedì e venerdì al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” prendendo il posto dell’ancora infortunato Michael van der Mark.
Sykes ha lasciato BMW alla fine della stagione 2021 e nel 2022 ha corso nel campionato British Superbike con Ducati vincendo due gare. In questo 2023 è tornato nel WorldSBK con i colori del team Kawasaki Puccetti Racing, raccogliendo però solo un punto, ad Assen in Gara 2 e portando a termine sole sei gare su 12.
Sykes ora torna con BMW, nel Team ufficiale ROKiT BMW Motorrad WorldSBK sostituendo van der Mark, ancora alle prese con la frattura al femore sinistro causata dall’highside nel corso del Round di casa, ad Assen, affiancando Scott Redding.
Tom Sykes: “Non vedo l’ora di tornare nel BMW Motorrad Motorsport e nel ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team. Lavorerò duramente per sostenerli il più possibile. Li conosco dall’inizio e sono stato coinvolto nello sviluppo della BMW M 1000 RR. Ora ho l’opportunità di contribuire nuovamente al processo di sviluppo. Sono impaziente di salire in sella alla nuova BMW M 1000 RR nel test di Misano. Al tempo stesso auguro tutto il meglio a Mickey affinché si riprenda al 100% mentre darò tutto quello che ho per sostituirlo nel miglior modo possibile”.
Marc Bongers, BMW Motorrad Motorsport Director: “Bentornato, Tom. Siamo felici di riaccogliere momentaneamente Tom nella nostra famiglia del WorldSBK. Un’opportunità emersa in seguito alla disponibilità di Tom. Crediamo sia un ottimo sostituto di Michael che si sta riprendendo dall’infortunio. Siamo in costante contatto con Michael e sta facendo degli ottimi progressi. In ogni caso non c’è una data fissata per il suo ritorno. Tom è un pilota eccezionale e oltre a vantare tanta esperienza nel WorldSBK conosce bene e fin dall’inizio il nostro progetto e il nostro team”.