Sbk
WorldSBK 2023: Bautista perde i giri (motore), ma non gara 1 a Barcellona
Anche con il taglio di 250 giri al motore della sua Ducati lo spagnolo è imprendibile in gara 1, precedendo Razgatlioglu e Rea. "Rissa" in pista tra Rinaldi e Bassani che autoeliminano. In WSSP domina ancora Beluga
La prima gara del Round di Catalogna del Campionato del Mondo Superbike al Circuit de Barcelona-Catalunya va ad Alvaro Bautista e alla sua Ducati, che si regalano il quarto successo consecutivo della stagione.
La gara è stata interrotta inizialmente al quarto dei 23 giri previsti quando è stata esposta la bandiera rossa per la caduta di Eric Granado, poi portato al centro medico e quindi trasportato in ospedale per ulteriori controlli.
Al secondo via è ancora Bautista il più veloce , davanti al compagno di squadra Michael Ruben Rinaldi e a Jonathan Rea. Axel Bassani, in rimonta si porta alle spalle di Rinaldi e i due vengono a contatto più volte, con Rinaldi che finisce a terra mentre Bassani viene sanzionato con un Long Lap Penalty che lo fa scivolare in quinta posizione.
Rea e Toprak Razgatlioglu salgono al secondo e terzo posto, con il turco che all’ultimo giro in curva 1 attacca il sei volte campione del mondo e lo passa.
Bautista vince quindi davanti a Rea e Razgatlioglu, con Andrea Locatelli al quarto posto davanti a Dominique Aegerter, Iker Lecuona e Bassani.
Ottava piazza per Xavi Vierge davanti a Garrett Gerloff e a Danilo Petrucci, decimo dopo un bel duello con Remy Gardner.
Classifica Gara 1 WorldSBK Barcellona
1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati)
2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +8.864
3. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +8.927
4. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +13.992
5. Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +14.206
6. Iker Lecuona (Team HRC) +15.809
Giro veloce: Alvaro Bautista, Ducati – 1’41.747
Grande lotta per i tre i gradini del podio nella Gara 1 del Campionato Mondiale Supersport sul Circuit de Barcelona-Catalunya. Nicolò Bulega ha conquistato la sua quinta vittoria della stagione 2023, mentre Marcel Schroetter e Bahattin Sofuoglu, con le MV Agusta Reparto Corse hanno conquistato il secondo e terzo posto dopo una lotta con Stefano Manzi.
Bulega all'inizio della gara è passato dietro a Federico Caricasulo prima di riprendere il comando nei primi giri. Sembrava che potesse staccarsi dal gruppo degli inseguitori, ma Sofuoglu ha preso il comando al settimo giro. I due si sono scambiati le posizioni, consentendo al gruppo di inseguitori, guidato da Marcel Schroetter, di ridurre il distacco.
Alla fine dietro a Bulega ha chiuso Schroetter, che ha staccato il compagno di squadra Sofuoglu e Manzi, che hanno lottato duramente per il podio per quasi tutto l'ultimo giro. Sofuoglu ha conquistato la terza posizione in vista del traguardo r a Manzi è stata inflitta una penalità di tempo di tre secondi, al posto di una penalità per giro lungo, per aver preso una scorciatoia e non aver perso tempo a sufficienza, facendolo precipitare al sesto posto.
La penalità di Manzi ha promosso al quarto posto l'olandese Glenn van Straalen, che ha concluso la gara a circa cinque secondi dal vincitore e a un secondo da Sofuoglu, mentre Caricasulo ha recuperato fino a conquistare il quinto posto. La penalità di tre secondi inflitta a Manzi lo ha retrocesso al sesto posto, due secondi davanti al compagno di squadra Jorge Navarro, settimo.
Classifica Gara 1 WorldSSP Barcellona
1 Nicolo Bulega (Aruba.it Racing WorldSSP Team)
2. Marcel Schroetter (MV Agusta Reparto Corse) +0.626s
3. Bahattin Sofuoglu (MV Agusta Reparto Corse) +3.996s
4. Glenn van Straalen (EAB Racing Team) +4.991s
5. Federico Caricasulo (Althea Racing Team) +5.467s
6. Stefano Manzi (Ten Kate Racing Yamaha) +7.002s
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.