Sbk
Test SBK Barcellona - Day 1: Bautista comanda, Razgatlioglu a terra
Nella prima delle due giornate di test riservati al Mondiale Superbike al Circuit de Barcelona-Catalunya, il pilota della Ducati precede di due decimi il poleman del 2022, Iker Lecuona. Razgatlioglu, nonostante la caduta della mattinata è sesto
Bautista ha realizzato il miglior crono nel primo giorno di testa dedicato ai piloti del Mondiale Superbike sulla pista di Barcellona, con 1’40.500, arrivando a circa un decimo dal tempo record cdi Tom Sykes quando correva in BMW nel 2021. Terzo tempo per il compagno di box Michael Ruben Rinaldi staccato di circa quattro decimi da Bautista. Ducati ha provato delle parti nuove sulla sospensione posteriore per cercare di migliorare la stabilità e il grip e non è mancato lo sviluppo nemmeno per quanto riguarda l’anteriore della moto per cercare di essere più veloci in entrata curva. In pista anche Axel Bassani (Motocorsa Racing) e Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team). Il ternano ha chiuso la giornata in 11^ posizione in 1’42.355, dopo aver provatoun nuovo serbatoio per cercare di migliorare la posizione in sella alla moto. 12° posto per Bassani che ha lavorato per cercare di risolvere alcune questioni legate all’elettronica che sono emerse nel corso dei primi due Round di questa stagione.
Top five per i piloti Honda Iker Lecuona, secondo e Xavi Vierge, quinto. Honda sta compiendo dei raffronti con quanto provato recentemente al MotorLand Aragon sulla CBR1000RR-R, a iniziare dal rinforzo al telaio e allo scarico. Provati anche alcuni setting elettronici e altre parti minori, concentrandosi anche sul setup.
I due piloti PETRONAS MIE Racing HONDA Team, Hafizh Syahrin ed Eric Granado, hanno chiuso rispettivamente 16° e 17°. Il team ha provato del materiale portato da Nissin, tra cui dischi dei freni e cilindri e accumulando anche chilometri con il forcellone.
Tra i piloti BMW in azione nella due giorni di test in Catalogna, Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) è il miglior con il tempo di 1’41.150 che gli vale il quarto posto mentre i due ufficiali Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) e Scott Redding sono rispettivamente 10° e 11°.
Toprak Razgatlioglu è caduto in mattinata, ma a fine giornata è sesto grazie a un 1’41.433 mentre il suo compagno di squadra Andrea Locatelli ha l’ottavo tempo. Razgatlioglu ha provato alcuni setting elettronici andando alla ricerca di un miglior grip e di una posizione migliore che possano portare anche a una maggior trazione e guida.
Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) è settimo in quella che per lui è la prima volta su questo circuito in sella a una SBK. Il suo compagno di box Dominique Aegerter ha provato alcuni setting e componenti elettroniche firmando il nono tempo. 14° posto per Bradley Ray(Yamaha Motoxracing WorldSBK Team) che si prepara all’esordio nel WorldSBK.
Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) e il suo compagno di box Alex Lowes hanno deciso di saltare la prima giornata di test e quindi per Kawasaki oggi ha girato soltanto Oliver Konig (Orelac Racing MOVISIO) che ha concluso in 1’44.182.
WorldSSP
Quattro i piloti del WorldSSP in pista e tutti e quattro in sella a una Ducati Panigale V2. Il più veloce è stato Nicolò Bulega(Aruba.it Racing WorldSSP Team) che in 1’44.846 precede Yari Montella (Barni Spark Racing Team) e la coppia del team Orelac Racing VerdNatura formata da Raffaele De Rosa e Federico Fuligni.