Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Sbk

WorldSBK 2023: Bautista incontenibile in gara 1 a Mandalika

Redazione
dalla Redazione il 04/03/2023 in Sbk
WorldSBK 2023: Bautista incontenibile in gara 1 a Mandalika
Chiudi

Quarto successo stagionale consecutivo per lo spagnolo dopo un bel testa a testa iniziale con con Razgatlioglu. Terzo Locatelli davanti a Bassani e Petrucci. Male Rea, a terra Rinaldi. Gara 1 della WSSP a Oncu

Gara 1 del Mondiale SBK in Indonesia, al Pertamina Mandalika International Street Circuit, va ancora ad Alvaro Bautista che festeggia così il suo quarto successo stagionale consecutivo. 

Nei primi cinque giri Bautista è rimasto nella scia di Toprak Razgatlioglu per poi passare al comando. Razgatlioglu a quel punto ha dovuto vedersela anche con Axel Bassani che è riuscito a passarlo in curva 10 per poi essere risuperato a sua volta. Da quel momento Bassani ha iniziato a calare il suo ritmo e ha finito per essere passato anche da Andrea Locatelli, scattato dal secondo posto in griglia, che si regala il secondo podio di questa stagione 2023. 

Bassani ha dovuto subire anche l’attacco Alex Lowes che dopo un breve duello deve lasciare il passo a Bassani e poi anche a Danilo Petrucci che con il quinto posto si regala quello che finora è il suo miglior risultato nel WorldSBK. Sesta posizione per Michael van der Mark.

Più staccato Xavi Vierge che non è riuscito a tenere il passo di van der Mark, davanti a Dominique Aegerter che ha preceduto le due Kawasaki di Jonathan Rea e Alex Lowes. Rea all’ultimo giro ha tentato il sorpasso ma Aegerter è riuscito a mettersi entrambi i piloti Kawasaki alle spalle.

Purtroppo Michael Ruben Rinaldi è caduto alla prima curva 1 dopo il via, dopo un contatto con Bassani e le sue condizioni saranno rivalutate domenica mattina prima del Warm Up dopo che gli è stato riscontrato un leggero colpo alla testa ma senza traumi.

Classifica Gara 1 WorldSBK

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati)

2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +4.809

3. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +6.586

4. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +8.871

5. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +11.667

6. Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +12.685

Giro veloce: Alvaro Bautista, Ducati – 1’32.803

WorldSBK 2023: Bautista incontenibile in gara 1 a Mandalika

In Gara 1 del Campionato del Mondo Supersport a Mandalika, Can Oncu vince la sua prima gara con oltre tre secondi di vantaggio su Federico Caricasulo dopo essere partito dalla prima fila. Prima del via inizia a piovere ma tutti decidono di montare le gomme slick.

Alle spalle di Oncu è andato in scena un gran duello per il secondo posto con Federico Caricasulo e Niki Tuuli con Caricasulo che nel finale allunga e va a prendersi il suo 28° podio nel WorldSSP. Gran duello anche per il quarto posto con Raffaele De RosaMarcel Schroetter e Glenn van Straalen ai quali si aggiunge anche Nicolò Bulega che però si tocca con van Straalen che finisce a terra. Alla bandiera a scacchi il quarto posto è di Schroetter che si mette alle spalle Bulega mentre De Rosa vede terminare anzitempo la sua gara a causa di una foratura. 

Settimo posto per Stefano Manzi, mentre Nicholas Spinelli è caduto al nono giro, subito dopo Andrea Mantovani, finito a terra all’ottavo giro.

Classifica Gara 1 WorldSSP

1. Can Oncu (Kawasaki Puccetti Racing)

2. Federico Caricasulo (Althea Racing Team) +3.305

3. Niki Tuuli (Dynavolt Triumph) +4.172

4. Marcel Schroetter (MV Agusta Reparto Corse) +7.813

5. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing WorldSSP Team) +11.558

6. Valentin Debise (GMT94 Yamaha) +20.218

Giro veloce: Can Oncu, Kawasaki – 1’35.728

WorldSBK 2023: Bautista incontenibile in gara 1 a Mandalika

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV