Sbk
Test SBK Phillip Island - Day 1: brilla Razgatlioglu, ma Bautista ha il passo migliore
Il pilota della Yamaha è il più veloce nel primo giorno di test, davanti a Rinali, Bautista e Rea. Bene Locatelli, quinto, mentre Petrucci rimane fuori dalla top ten. Nella WSSP, Nicolò Bulega precede Stefano Manzi
Si è chiusa la prima giornata di test ufficiali in vista dell’inizio del Campionato del Mondo Superbike al Phillip Island Grand Prix Circuit con il miglior crono di Toprak Razgatlioglu con i tre attesi protagonisti del campionato che hanno assaggiato l’asfalto australiano
Mentre Toprak Razgatlioglu era finito a terra a pochi minuti dal termine della FP1, Jonathan Rea e Alvaro Bautista sono caduti quasi contemporaneamente in curva 4 nel corso della FP2.
Alla fine comunque Razgatlioglu con 1’30.674 ha preceduto di 99 millesimi Michael Ruben Rinaldi e di 134 millesimi Bautista. 215 millesimi di ritardo per il sei volte campione del mondo Jonathan Rea.
Andrea Locatelli, dopo essere stato il più veloce nelle FP1 ha realizzato un 1’31.008 con il quale si è messo al quinto posto, davanti a Philipp Oettl che ha fatto meglio di soli cinque millesimi rispetto a Remy Gardner.
Ottavo il miglior pilota BMW di giornata, Garrett Gerloff, davanti al rookie Dominique Aegerter, mentre Michael van der Mark ha chiuso la top ten.
Fuori dalla top ten la Honda di Iker Lecuona, alla sua prima volta da pilota del WorldSBK a Phillip Island, davanti a Danilo Petrucci che paga un pesante distacco di quasi un secondo e mezzo da Razgatlioglu. Attardato anche Scott Redding che è 13° davanti ad Axel Bassani ed Alex Lowes.
La classifica dei primi 20 è vede poi il francese Loris Baz 16° in sella alla sua M 1000 RR davanti al campione del mondo 2013 Tom Sykes, seguito da Xavi Vierge, Oliver Konig e Lorenzo Baldassarri, ancora alle prese con l’adattamento alla R1. In fondo alla classifica la coppia del MIE Racing Honda Team composta da Hafizh Syahrin e Eric Granado, con il brasiliano caduto in curva 12 ma dichiarato idoneo dopo un controllo al centro medico.
Nella prima giornata di test del Mondiale Supersport il più veloce è stato Nicolò Bulega che ha girato in 1’35.527 e si è messo dietro Stefano Manzi e Bayliss in sella alla Ducati Panigale V2 con la quale andrà a caccia del suo primo podio nel WorldSSP. Quarto tempo per Federico Caricasulo che ha preceduto la Kawasaki di Can Oncu e la Ducati di Yari Montella. Ottava posizione per Raffaele De Rosa e decima per il rookie Nicholas Spinelli.
WSBK - Classifica Day 1
1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) 1’30.674
2. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +0.099
3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +0-134
4. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +0.215
5. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +0.334
6. Philipp Oettl (Team GoEleven) +0.921
WSSP - Classifica Day 1
1. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing WorldSSP Team) 1’33.527
2. Stefano Manzi (Dynavolt Triumph) +0.216
3. Oli Bayliss (Barni Spark Racing Team) +0.576
4. Federico Caricasulo (Althea Racing Team) +0.715
5. Can Oncu (Kawasaki Puccetti Racing) +0.758
6. Yari Montella (Barni Spark Racing Team) +0.818