Sbk
World SBK: succede di tutto a Magny Cours, Razgatlioglu ringrazia e vince
Dopo la doppia caduta di Rea e Razgatlioglu in gara 1, vinta da Bautista, il turco della Yamaha si aggiudica la Superpole Race e gara 2, grazie anche a Rea che abbatte Bautista. Doppio podio per Bassani, mentre Rinaldi è secondo in gara 2
GARA 1
Tantissime emozioni al Circuit de Nevers Magny-Cours per il Round francese del Mondiale SBK e che regala una grandissima vittoria ad Alvaro Bautista, grazie anche alle cadute nelle prime fasi di gara sia di Jonathan Rea che di Toprak Razgatlioglu.
Jonathan Rea è caduto al secondo giro in uscita da curva 17, mentre un giro dopo alla curva 13 finisce a terra anche il campione del mondo Toprak Razgatlioglu, che arriva lungo in staccata in staccata e cade a bassa velocità nella ghiaia. Ne approfittano Scott Redding e Alvaro Bautista che va al comando al settimo giro, conquistando il suo 24° successo.
Il terzo posto è di un grande Axel Bassani che lotta con Michael Ruben Rinaldi che finisce nella ghiaia al 14° giro uscendo da curva 1. Per Axel è del secondo podio nel WorldSBK.
Classifica Gara 1
1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati)
2. Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team) +4.079
3. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +6.751
4. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +8.531
5. Garrett Gerloff (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +9.022
6. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +17.260
Superpole Race
Razgatlioglu non è il più veloce al via, ma dopo un bella rimonta recupera la posizione prima su Scott Redding e poi su Jonathan Rea, prima di mettersi alle spalle anche il leader della gara, Alvaro Bautista e ad andare a vincere la gara. Al penultimo giro Bautista tocca il posteriore della moto di Razgatlioglu perdendo l'aletta che gli resta incastrata e che poi rimuove nel successivo tratto di pista, riuscendo a chiudere comunque secondo davanti a Rea dopo un bel duello all’ultimo giro. Sesto e settimo Axel Bassani e Michael Rinaldi.
Classifica Superpole Race
1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK)
2. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +1.891
3. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +2.040
4. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +3.983
5. Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team) +5.019
6. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +5.690
7. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +6.713
8. Garrett Gerloff (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +11.797
9. Loris Baz (Bonovo Action BMW) +12.194
GARA 2
Gara 2 a Magny-Cours è di Toprak Razgatlioglu che precede un bravissimo Michael Ruben Rinaldi e uno strepitoso Axel Bassani, ma la gara è condizionata dal contatto al secondo giro tra Jonathan Rea e Alvaro Bautista che finisce nella ghiaia e cade. Rea viene sanzionato con un Long Lap Penalty che sconta al settimo giro: torna in pista in settima posizione.
Ne approfittano Razgatlioglu, Bassani e Rinaldi, con il veneto che va in testa alla curva 11 e ci resta fino all’ottavo giro quando Rinaldi compie un doppio sorpasso. Al 14° giro il riminese deve però cedere al campione del mondo che attacca e va a conquistare la 26^ vittoria e il podio numero 71. Ora deve recuperare 30 punti al leader della classifica Bautista. Ottimo secondo posto per Rinaldi e terzo per Bassani che resiste alla pressione nel finale di Alex Lowes. Quinta piazza per Rea che ora è a -47 da Bautista. Alle spalle del nordirlandese ecco Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team).
Gli altri italiani: Andrea Locatelli è settimo dopo una bella lotta con Garrett Gerloff , Luca Bernardi tredicesimo e Roberto Tamburini quattordicesimo.
Classifica Gara 2
1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK)
2. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +2.024
3. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +4.742
4. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +5.084
5. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +10.679
6. Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team) +11.955
Classifica del Campionato
1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 332 punti
2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) 302
3. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 285
4. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) 167
5. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) 166
6. Axel Bassani (Motocorsa Racing) 151