Sbk
Mondiale SBK: triplete per Razgatlioglu a Donington
Il Campione del Mondo in carica torna a brillare vincendo tutte le tre gare, recuperando punti su Rea e Bautista (out in gara 1). Segnali di ripresa per la BMW e Scott Redding. Ripercorriamo i momenti clou del weekend e le scelte delle gomme Pirelli
Tripletta per Toprak Razgatlioglu che a Donington non lascia spazio agli avversari e si aggiudica Gara1, Superpole Race e Gara2 e, approfittando della caduta di Bautista in gara 1, accorcia il gap in classifica generale.
SUPERPOLE
Dopo quella realizzata ad Estoril, a Donington arriva la seconda pole di stagione per Jonathan Rea. Il sei volte Campione del Mondo la ottiene con il tempo di 1’26.080 migliorando di oltre mezzo secondo il record della pista che dal 2017 apparteneva al suo ex compagna di squadra Tom Sykes. Il compagno di squadra, Alex Lowes, ha ottenuto il secondo miglior tempo, davanti al Campione del Mondo in carica Toprak Razgatlioglu. Quarto posto per Scott Redding e quinto per il leader di Campionato Alvaro Bautista.
Per la scelta delle gomme Pirelli tutti i piloti al posteriore hanno utilizzato la soluzione SCQ, che il nordirlandese ha abbinato all’anteriore SC1 di sviluppo A0674. Il compagno di squadra, Alex Lowes, ha ottenuto il secondo miglior tempo, utilizzando però la SC1 di gamma all’anteriore. Completa la prima fila il Campione del Mondo in carica Toprak Razgatlioglu, anche lui con SC1 di gamma anteriore. Quarto posto per Scott Redding e quinto per il leader di Campionato Alvaro Bautista, entrambi con SC1 di sviluppo anteriore come Rea. GARA1 In Gara 1 ottima partenza del Campione del Mondo in carica che dalla terza casella in griglia riesce a portarsi subito al comando e a mantenerlo indisturbato fino a fine gara, chiudendo con oltre sei secondi di vantaggio sulla Kawasaki di Rea, secondo, e di oltre nove su quella di Lowes, terzo. Il turco centra così il suo secondo successo stagionale dopo la Superpole Race vinta a Misano. Da sottolineare la bella battaglia tra Rea e Bautista per il secondo piazzamento, terminata al 16° giro per una caduta dello spagnolo alla curva 12. Per i colori azzurri, ottima gara di Axel Bassani, quinto, davanti a Michael Rinaldi.
Per quanto riguarda i pneumatici Pirelli scelta unanime dei piloti sul pneumatico posteriore da utilizzare in Gara 1: tutti hanno optato per la SCX. Più varia la scelta dell’anteriore, con Rea, Lowes, Redding e Bautista che hanno optato per la SC1 di sviluppo A0674, mentre Razgatlioglu e Rinaldi hanno preferito affidarsi alla SC1 di gamma. SUPERPOLE RACE Toprak Razgatlioglu conferma le prestazioni viste il sabato in Gara 1 e si aggiudica anche la Superpole Race, alle sue spalle Jonathan Rea, mentre Scott Redding, terzo sul traguardo, ottiene il suo primo podio con BMW. Quinto e sesto Axel Bassani e Michael Rinaldi.
Interessante osservare per quanto riguarda la scelte delle gomme Pirelli che per la prima volta da inizio stagione la soluzione posteriore SCQ è stata protagonista indiscussa dei 10 giri della Superpole Race corsi nella mattinata di domenica. Infatti i piloti ad averla scelta sono stati ben 16, su un totale di 25. Tra loro, praticamente tutti quelli Kawasaki, Yamaha e BMW, mentre i piloti Ducati (compreso Alvaro Bautista) e quelli Honda hanno preferito optare per la SCX, la stessa soluzione già utilizzata per Gara 1. La scelta dell’anteriore resta invece molto legata allo stile di guida di ciascun pilota, motivo per cui alcuni hanno optato per la SC1 di gamma (come il Campione del Mondo in carica Toprak Razgatlioglu) mentre altri hanno preferito la SC1 di sviluppo A0674 (come Rea, Lowes, Redding e Bautista). GARA2 Anche in Gara 2 Toprak Razgatlioglu risulta imprendibile, ma Jonathan Rea e Álvaro Bautista non stanno certo a guardare e in quest’ultima gara del weekend il turco della Yamaha ha vita dura. Alla fine Toprak riesce a vincere ma con un vantaggio di poco più di un secondo sullo spagnolo della Ducati, e di 2,5 secondi su Rea. Ancora un gara convincente per Scott Redding, quarto, che precede la coppia italiana formata da Axel Bassani e Michael Rinaldi. Per quanto riguarda i pneumatici Pirelli in Gara 2 i piloti hanno confermato i pneumatici di Gara 1, quindi tutti su SCX al posteriore mentre per l’anteriore scelte diverse tra i piloti.
Per la scelta delle gomme Pirelli tutti i piloti al posteriore hanno utilizzato la soluzione SCQ, che il nordirlandese ha abbinato all’anteriore SC1 di sviluppo A0674. Il compagno di squadra, Alex Lowes, ha ottenuto il secondo miglior tempo, utilizzando però la SC1 di gamma all’anteriore. Completa la prima fila il Campione del Mondo in carica Toprak Razgatlioglu, anche lui con SC1 di gamma anteriore. Quarto posto per Scott Redding e quinto per il leader di Campionato Alvaro Bautista, entrambi con SC1 di sviluppo anteriore come Rea. GARA1 In Gara 1 ottima partenza del Campione del Mondo in carica che dalla terza casella in griglia riesce a portarsi subito al comando e a mantenerlo indisturbato fino a fine gara, chiudendo con oltre sei secondi di vantaggio sulla Kawasaki di Rea, secondo, e di oltre nove su quella di Lowes, terzo. Il turco centra così il suo secondo successo stagionale dopo la Superpole Race vinta a Misano. Da sottolineare la bella battaglia tra Rea e Bautista per il secondo piazzamento, terminata al 16° giro per una caduta dello spagnolo alla curva 12. Per i colori azzurri, ottima gara di Axel Bassani, quinto, davanti a Michael Rinaldi.
Per quanto riguarda i pneumatici Pirelli scelta unanime dei piloti sul pneumatico posteriore da utilizzare in Gara 1: tutti hanno optato per la SCX. Più varia la scelta dell’anteriore, con Rea, Lowes, Redding e Bautista che hanno optato per la SC1 di sviluppo A0674, mentre Razgatlioglu e Rinaldi hanno preferito affidarsi alla SC1 di gamma. SUPERPOLE RACE Toprak Razgatlioglu conferma le prestazioni viste il sabato in Gara 1 e si aggiudica anche la Superpole Race, alle sue spalle Jonathan Rea, mentre Scott Redding, terzo sul traguardo, ottiene il suo primo podio con BMW. Quinto e sesto Axel Bassani e Michael Rinaldi.
Interessante osservare per quanto riguarda la scelte delle gomme Pirelli che per la prima volta da inizio stagione la soluzione posteriore SCQ è stata protagonista indiscussa dei 10 giri della Superpole Race corsi nella mattinata di domenica. Infatti i piloti ad averla scelta sono stati ben 16, su un totale di 25. Tra loro, praticamente tutti quelli Kawasaki, Yamaha e BMW, mentre i piloti Ducati (compreso Alvaro Bautista) e quelli Honda hanno preferito optare per la SCX, la stessa soluzione già utilizzata per Gara 1. La scelta dell’anteriore resta invece molto legata allo stile di guida di ciascun pilota, motivo per cui alcuni hanno optato per la SC1 di gamma (come il Campione del Mondo in carica Toprak Razgatlioglu) mentre altri hanno preferito la SC1 di sviluppo A0674 (come Rea, Lowes, Redding e Bautista). GARA2 Anche in Gara 2 Toprak Razgatlioglu risulta imprendibile, ma Jonathan Rea e Álvaro Bautista non stanno certo a guardare e in quest’ultima gara del weekend il turco della Yamaha ha vita dura. Alla fine Toprak riesce a vincere ma con un vantaggio di poco più di un secondo sullo spagnolo della Ducati, e di 2,5 secondi su Rea. Ancora un gara convincente per Scott Redding, quarto, che precede la coppia italiana formata da Axel Bassani e Michael Rinaldi. Per quanto riguarda i pneumatici Pirelli in Gara 2 i piloti hanno confermato i pneumatici di Gara 1, quindi tutti su SCX al posteriore mentre per l’anteriore scelte diverse tra i piloti.
Classifica Gara 1
1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK)
2. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +6.397
3. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +9.449
4. Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team) +11.515
5. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +12.820
6. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +14.482
Classifica Superpole Race
1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK)
2. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK +1.089
3. Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team) +3.889
4. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +4.970
5. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +5.244
6. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +6.282
7. Iker Lecuona (Team HRC) +8.665
8. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +10.445
9. Loris Baz (Bonovo Action BMW) +10.802
Classifica Gara 2
1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK)
2. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +1.102s
3. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +2.615s
4. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +5.067s
5. Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team) +8.256s
6. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +10.114s
Championship standings
1 Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 246 points
2. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 229
3. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) 203
4. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) 124
5. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) 119
6. Iker Lecuona (Team HRC) 116