Sbk
Mondiale SBK, le nuove regole 2022
Comunicate le modifiche al regolamento sportivo, medico e disciplinare che entreranno in vigore nella stagione 2022
La Commissione Superbike nel corso di varie riunioni tenute nei mesi di novembre e dicembre 2021, ha stabilito alcune modifiche al regolamento sportivo, medico e disciplinare, che saranno applicate per la stagione 2022:
REGOLAMENTO SPORTIVO
Ripresa di una gara WSBK Superpole interrotta
In caso di riavvio di una gara WorldSBK Superpole, è stato stabilito che 5 giri sono troppo brevi e potrebbero spingere i piloti ad essere troppo aggressivi, generando situazioni pericolose. È stato deciso che la gara di Superpole ripresa avrà un minimo di 8 giri.
REGOLAMENTO DISCIPLINARE
Giudici di fatto
È stata stabilita una definizione più precisa dei giudici di fatto così come la portata delle loro attribuzioni. Questa proposta mancava nel regolamento disciplinare della FIM. Come è stato fatto in MotoGP (e come sarà applicato anche nell'Endurance), era necessario portare la stessa precisione nel codice disciplinare del WorldSBK. Nessun appello può essere presentato contro una decisione dei Giudici di Fatto su questioni di loro competenza.
Notifica delle decisioni
È stato confermato che le informazioni sulle proteste e gli appelli, oltre alle decisioni del Collegio dei Commissari Sportivi della FIM WorldSBK prese durante le attività in pista (prove e gare), possono essere comunicate sui monitor di cronometraggio così come sulle bacheche ufficiali. Tali comunicazioni su schermi pubblici sono considerate una notifica valida.
REGOLAMENTO MEDICO
Idoneità medica alla gara
La Commissione ha approvato diversi nuovi regolamenti riguardanti la valutazione medica condotta per permettere il ritorno alle gare. Le decisioni relative all'idoneità a gareggiare devono essere prese in consultazione con il Direttore Medico, il Direttore Medico della FIM WorldSBK, l'Ufficiale Medico della FIM, il Direttore Medico della FIM e/o il Rappresentante Medico della FIM e devono essere supportate da rapporti medici pertinenti e informazioni dai medici del pilota.
Analisi del casco dopo una caduta o un trauma cranico
I caschi di tutti i piloti portati al centro medico per la valutazione dopo una caduta devono essere trattenuti dal personale medico o dal Direttore Medico per il controllo da parte del Direttore Tecnico o dei Commissari Tecnici prima di essere restituiti al pilota o al team manager.
In caso di trauma cranico, compresa la commozione cerebrale o la perdita di coscienza, a meno che una disposizione specifica di una legge nazionale consigli diversamente, il casco deve essere inviato al laboratorio FIM presso l'Università di Saragozza per un esame esperto e un'analisi non distruttiva.
Il produttore del casco sarà informato dei test esatti e ha il diritto di approvare o rifiutare. Potrà assistere alle analisi effettuate in questo laboratorio. Dopo l'ispezione, il casco può essere restituito al pilota, alla squadra o al produttore.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.