Sbk
Althea Racing torna nel WorldSSP con Ducati e Caricasulo
A distanza di 15 anni dalla prima apparizione nel Campionato del Mondo, la squadra italiana torna nella classe intermedia delle derivate di serie
Il team Althea Racing torna nel paddock del WorldSBK e lo farà scendendo in pista nel Campionato del Mondo Supersport 2022. Dopo sette anni Althea Racing tornerà insieme a Ducati scendendo in pista con la V2 che sarà guidata da Federico Caricasulo. Il ravennate sarà all’esordio con la Casa emiliana.
Althea Racing sbarca nel paddock del WorldSBK nel 2007 con Katsuaki Fujiwara e Lorenzo Alfonsi nel WorldSSP prima del passaggio al World Superbike che arriva nel 2008 con Roberto Rolfo restando con Honda. Nel 2010 il team passa a Ducati e nello stesso anno Carlos Checa conquista la prima vittoria con il team in quella che è la seconda gara con Ducati. Dopo una stagione positiva in cui vincono altre due gare e che chiudono al terzo posto in classifica, il team e Checa nel 2011 dominano con ben 15 vittorie che permettono loro di laurearsi campioni del mondo. Altri successi arrivano nel 2012 con Ducati prima del passaggio ad Aprilia.
Nel 2014 avviene il ritorno con Ducati nella classe Evo in cui il team termina nei primi dieci posti in numerose occasioni. Nel 2015 a difendere i colori della squadra sono Matteo Baiocco e il campione del mondo 2011 in 125cc Nico Terol. Dal 2016 al 2018 il team è impegnato con BMW e ha come piloti Jordi Torres, Markus Reiterberger e Loris Baz. Il 2019 è l’anno del binomio con MIE e Moriwaki Honda arrivando per diverse volte in top ten. Nel 2020 lascia il paddock ma ora la squadra di Genesio Bevilacqua è pronta per tornare a competere nel Campionato del Mondo.
Federico Caricasulo: “Sono davvero contento dell’opportunità che Genesio mi sta offrendo. È stata una proposta inaspettata che ho accettato immediatamente dato che si tratta di un progetto vincente con un team che certamente non ha bisogno di presentazioni e che ho anche seguito come appassionato. Mi piace l’idea di essere l’unico pilota nel team e penso che sia la miglior situazione per puntare a dei bei risultati. Dopo cinque anni con Yamaha in cui credo di essere cresciuto tanto, per me è importante accettare una nuova sfida che mi dia le migliori motivazioni. Ho ancora un conto aperto con questa categoria dal 2019 e il mio unico obiettivo è migliorare i risultati che ho già raggiunto”.
Nel 2007 il team di Bevilacqua debutta con Katsuaki Fujiwara che regala alla squadra il primo podio in occasione della prima gara dell’anno nel World Supersport. Il team resta nella classe intermedia fino alla fine del 2009 portando a casa un podio con l’australiano Mark Aitchison. Nel 2011 arriva la vittoria del titolo FIM European Superstock 1000 con Davide Giugliano prima del suo passaggio nel WorldSBK. Nel 2012 i podi non mancano mentre nel 2016 il team festeggia di nuovo la vittoria del titolo nella STK1000, stavolta con BMW e Raffaele De Rosa che nel 2017 nel WorldSBK entrano in top ten.
Genesio Bevilacqua: “Althea non aveva bisogno di tornare ma ho scelto di farlo dato che credo che questa Supersport sia la categoria del futuro. Ci sono tutti i prerequisiti per quella che è sempre stata la nostra unica aspirazione: vincere sfruttando la nostra esperienza e le nostre capacità correndo con il top in circolazione. Questa Supersport e i suoi nuovi regolamenti sono un’opportunità davvero unica; la competizione è nel nostro DNA ed ecco perché vogliamo esserci".
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.