Sbk
SBK: il calendario (provvisorio) 2022
Al momento sono 13 i Round presenti nel calendario provvisorio, con il finale di stagione in programma in Australia, a Phillip Island. Il tutto soggetto all’evoluzione della pandemia da COVID-19
Il Campionato del Mondo Superbike 2022 sta prendendo forma con la definizione del calendario provvisorio in vista della nuova stagione. Si farà tappa in quattro continenti: il calendario del WorldSBK prevede una varietà di circuiti e senza dubbio la lotta per il titolo proseguirà fino alla fine della prossima annata. Al momento sono 13 i Round presenti nel calendario provvisorio con un Round che deve essere annunciato. Il gran finale di stagione è in programma in Australia al Phillip Island Grand Prix Circuit ed è attualmente senza date. Una due giorni di test è prevista per il 4-5 aprile al MotorLand Aragon, a meno di una settimana dal via della nuova stagione.
Conferma per due delle novità viste in questo 2021, ovvero l’Indonesia con il Pertamina Mandalika International Street Circuit e l’Autodrom Most in Repubblica Ceca: entrambi i circuiti nel 2021 hanno regalato a tutti gli appassionati un grande spettacolo. Tutte le date, gli appuntamenti e la presenza del pubblico sono soggetti all’evoluzione della pandemia da COVID-19 e alle successive restrizioni derivanti dalle decisioni che verranno prese dai rispettivi governi e autorità.
Come per il 2021, i primi nove Round del Campionato si terranno in Europa; ad aprire la stagione – per il secondo anno di fila - sarà il MotorLand Aragon: il weekend in terra spagnola è in programma dall’8 al 10 aprile, poi si farà tappa al TT Circuit Assen dove dal 22 al 24 aprile andrà in scena il Round di Olanda. Il terzo appuntamento del 2022 avrà luogo al Circuito Estoril dal 20 al 22 maggio mentre si tornerà a correre in Italia – al Misano World Circuit “Marco Simoncelli” – dal 10 al 12 giugno per il Round dell’Emilia-Romagna. Donington Park ospiterà il Round della Gran Bretagna dal 15 al 17 luglio: in pista vedremo il WorldSBK e il WorldSSP: questo sarà l’unico Round europeo senza il WorldSSP300.
Sesto appuntamento della stagione in calendario dal 29 al 31 luglio all’Autodrom Most valido per il Round della Repubblica Ceca. Dopo la pausa estiva si tornerà a correre nel fine settimana del 9-11 settembre per il Round di Francia che due settimane più tardi sarà seguito dal Round di Catalogna in programma al Circuit de Barcelona-Catalunya mentre dal 7 al 9 ottobre sarà la volta del Round in calendario all’Autodromo Internacional do Algarve che chiuderà anche la stagione del WorldSSP300.
Gli ultimi tre Round del Campionato si terranno fuori Europa: il primo è previsto dal 21 al 23 ottobre in Argentina al Circuito San Juan Villicum, poi nel weekend dell’11-13 novembre ci si sposterà in Indonesia al Pertamina Mandalika International Street Circuit. Per la prima volta dal 1996 il Phillip Island Grand Prix Circuit ospiterà il gran finale di stagione anche se per questo appuntamento in terra australiana al momento non sono ancora state definite delle date. Verrà comunicato anche il 13° Round della stagione 2022 con le relative date e il circuito su cui andrà in scena. Nei Round che si terranno fuori dal continente europeo scenderanno in pista solo il WorldSBK e il WorldSSP.