Sbk
Krummenacher con CM Racing e Ducati nel WorldSSP 2022
Il campione del mondo 2019 parteciperà al Mondiale Supersport con la stessa squadra con cui è impegnato da metà 2021 e che passerà da Yamaha a Ducati
Randy Krummenacher, campione del mondo 2019 nel WorldSSP, che era passato al CM Racing a 2021 in corso al posto dell’infortunato Luca Bernardi, farà parte dello stesso team anche nel 2022, il quale passerà da Yamaha a Ducati. Il passaggio di formazione ha portato a buoni risultati e quindi Krummenacher e CM Racing hanno deciso di proseguire il loro rapporto per un’altra stagione nella quale lo svizzero andrà a caccia del suo secondo titolo nel WorldSSP.
Krummenacher nel 2016 debutta nel WorldSSP chiudendo al terzo posto in classifica e conquistando una vittoria. Nel 2017 lo attende un’occasione nel WorldSBK mentre nel 2018 torna nel WorldSSP. Come nel 2016 Krummenacher porta a casa una vittoria prima del trionfo iridato del 2019, anno in cui ottiene otto podi su 12 potenziali tra cui anche quattro vittorie. Al termine di una stagione molto combattuta precede di soli sei punti il suo compagno di box Federico Caricasulo.
Nel 2021 Krummenacher inizia la stagione con il team EAB Racing ma dopo l’infortunio riportato da Luca Bernardi a Magny-Cours cambia team. Con il CM Racing vince Gara 1 del Round di Catalogna e poi lotta costantemente per il podio: il team e lo svizzero nel 2022 andranno a caccia di tante altre soddisfazioni.
Randy Krummenacher: "Sono contento di restare in Supersport e di essere parte dello storico cambio regolamentare di questa categoria che vedrà in pista moto di cilindrate diverse tra cui la Ducati Panigale V2. Voglio ringraziare il CM Racing Team e il Team Principal Alessio Cavaliere che già quest’anno hanno riposto in me una grande fiducia. Ci siamo trovati subito bene come dimostrato dalla vittoria di Barcellona e quindi sono molto ottimista per il 2022. Avendo già avuto modo di svolgere dei test in passato credo che la Ducati Panigale V2 sarà una moto molto competitiva dalla quale il mio team riuscirà a trarne il massimo. Ora dobbiamo concentrarci sull’ultimo Round del 2021 in programma in Indonesia, poi ci tufferemo nel lavoro per la prossima stagione".
Alessio Cavaliere, Team Principal del CM Racing, ha aggiunto: "La nostra collaborazione con Randy è stata ricca di soddisfazioni fin dall’inizio e quindi siamo molto contenti di continuare insieme. Il 2022 rappresenta una grande sfida che insieme a un pilota veloce ed esperto come Krummenacher non ci impaurisce. Ora vogliamo finire la stagione 2021 nel miglior modo possibile e poi inizieremo a lavorare immediatamente in prospettiva dell’anno prossimo".
Il 2021 per il CM Racing è stata la prima annata nel WorldSSP: il team è sceso in pista con una Yamaha YZF R6 che nel corso degli ultimi anni ha conquistato molti risultati positivi. Per il 2022 Ducati tornerà nel WorldSSP con la Ducati Panigale V2, moto che sarà utilizzata dal CM Racing.
Cavaliere: "Sono davvero orgoglioso di poter comunicare il nostro passaggio a Ducati che ringrazio per la grande opportunità. L’arrivo di Ducati in Supersport è un qualcosa di davvero epocale e come CM Racing Team siamo felici di viverlo in prima persona. Si tratta certamente di una sfida da scoprire e non vediamo l’ora. Allo stesso tempo voglio ringraziare Yamaha che ci ha aiutato e sostenuto alla nostra prima annata in questa categoria permettendoci di conquistare eccellenti risultati fin dall’inizio”.