Sbk
Oettl sulla Ducati del Team GoEleven
Contratto biennale per il tedesco, che dopo due stagioni nel WorldSSP che lo hanno visto in lotta per il podio, nel 2022 e nel 2023 salirà sulla Ducati Panigale V4 R del Team GoEleven nel WorldSBK
Un altro rookie al via del Campionato del Mondo Superbike. Nel 2022 e nel 2023 vedremo in pista il tedesco Philipp Oettl con il Team GoEleven dopo le due annate trascorse nel WorldSSP. Oettl nella classe intermedia ha lottato costantemente per il podio e spera di continuare a mostrare il suo passo anche nella classe regina delle derivate di serie.
Oettl sbarca nel WorldSSP nel 2020 dopo sei anni in Moto3, dove ha conquistato una vittoria e tre podi e un anno in Moto2. All'esordio nel WorldSSP ha ottenuto quattro podi, arrivando secondo alla penultima gara dell’anno, all’Estoril e terzo nella classifica finale. Nel 2021 è salito altre sette volte sul podio e al momento è quinto in classifica.
Phlipp Oettl: “Sono molto contento, dopo due stagioni ricche di soddisfazioni nel Campionato del Mondo Supersport potrò compiere il passaggio al WorldSBK con GoEleven! Spero di riuscire a imparare velocemente, penso che sia possibile farlo con un bel gruppo di persone e con GoEleven ho tutte le possibilità di conquistare dei bei risultati. Dall’esterno, GoEleven era il team che desideravo, quasi dall’inizio degli accordi 2022. Non vedo l’ora di iniziare a vivere questa esperienza, di imparare il più possibile, di cominciare la prossima stagione e di migliorare Round dopo Round. Sono contento di guidare la Ducati, è una grande Casa e volevo davvero tanto questa opportunità in Superbike, specialmente considerando i grandi successi ottenuti da Ducati!”.
Denis Sacchetti, Team Manager del Team GoEleven: “Philipp nelle ultime due stagioni nel World Supersport ha ottenuto dei risultati molto buoni, è giovane e ha già corso in Moto2™ e Moto3™. Dopo averlo incontrato personalmente mi ha dato delle ottime sensazioni. È un pilota molto determinato e ha già un bel metodo di lavoro, certamente trasmessogli da suo padre Peter, grande protagonista del motociclismo in passato; questo è certamente un valore aggiunto che aiuterà sia noi che lui. Questo progetto mi appassiona molto, certamente si tratta di una grande sfida, sono impaziente di vederlo sulla nostra V4 R e di iniziare a lavorare con lui. In GoEleven siamo tutti contenti di averlo con noi, ciò riflette un po’ la nostra filosofia, ovvero credere nei giovani e dar loro un’opportunità di mostrare il loro potenziale nella classe regina. Philipp ha ampiamente dimostrato di meritarsi il passaggio al World Superbike!”.
Giovanni Ramello proprietario del Team GoEleven: "Il Team GoEleven, con l’ingresso di Oettl, è tornato sulla sua strada e al suo DNA, ovvero un pilota giovane e un programma su diversi anni che ci permetterà di crescere insieme per provare a conquistare dei buoni risultati. Ho sempre seguito le prestazioni di Oettl da quando correva nel WorldSSP e devo dire che molte volte mi ha impressionato per la sua grinta, lo stile di guida e la grande competitività che ha messo in ogni gara. Proveremo a fare tutto il possibile per mantenere l’alto livello di prestazione della moto e per riuscire a dimostrare le nostre capacità; dobbiamo correre con lo spirito di GoEleven, con professionalità ma anche con momenti divertenti. Sono convinto che senza particolari pressioni, Oettl riuscirà a farci apprezzare le sue capacità e a emozionarci a ogni gara, anche sfruttando i benefici della grande esperienza acquisita nel corso degli anni, nonostante la giovane età. Gli auguro di chiudere la stagione del Campionato del Mondo Supersport con eccellenti risultati e non vedo l’ora di tornare al lavoro per il 2022!".