Sbk
SBK Barcellona: è (grande) festa Ducati! il Mondiale è apertissimo!
Vittorie per Scott Redding e Michael Ruben Rinaldi. Toprak Razgatlioglu rompe in gara 1, ma si riporta in vetta al Campionato davanti a Jonathan Rea. Cadute e paura per Chaz Davies e Tom Sykes
E’ successo di tutto nel Round di Catalogna del Mondiale SBK 2021, con tre diversi costruttori che hanno conquistato la vittoria nelle tre gare della SBK, che vede per l’ennesima volta uno cambio nella Classifica di Campionato: Razgatlioglu torna in vetta con 399 punti, ad un solo punto di vantaggio da Rea. Ecco com'è andata e perchè ricorderemo questo round.
In Gara 1 abbiamo assistito ad una storica tripletta Ducati, con la vittoria di Scott Redding sul bagnato. Un rovescio prima del via è stata la miglior ricetta per scombinare le carte sul Circuit de Barcelona-Catalunya, che ha premiato il pilota inglese, bravo a risalire posizioni nel finale e a precedere uno splendido Axel Bassani che sale per la prima volta sul podio nel Campionato del Mondo Superbike. Terzo posto per Michael Ruben Rinaldi, rallentato dall’appannamento della visiera del casco. Ducati non faceva tripletta da Gara 1 di Assen 2012 che aveva visto il rookie Davide Giugliano arrivare secondo.
Jonathan Rea non ha brillato, chiudendo quarto, ma la vera sorpresa è arrivata dallo zero rimediato da Toprak Razgatlioglu, vittima di un problema tecnico nel corso del 15° giro, che lo ha lasciato fermo lungo il tracciato.
In gara 1 secondo posto per Axel Bassani, che sale per la prima volta sul podio nel Campionato del Mondo Superbike
Superemozionante la Superpole Race di domenica mattina, interrotta dalla bandiera rossa al quarto giro per una caduta che ha visto coinvolti Lucas Mahias e Chaz Davies, con quest’ultimo che è stato portato al centro medico dove gli è stata riscontrata una contusione lombare. Alla ripartenza lotta al calor bianco tra Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu, con il pilota inglese che riesce a precedere Razgatlioglu sotto la bandiera a scacchi per due decimi. Soddisfazione anche in casa Honda grazie al terzo posto di Alvaro Bautista, tornato sul quel podio che gli mancava da Aragon 2020. Quarto e quinto posto per Michael Ruben Rinaldi e Axel Bassani.
Nella Superpole Race, Jonathan Reae riesce a precedere Toprak Razgatlioglu di soli due decimi
In Gara 2 splendida vittoria di Michael Ruben Rinaldi al termine di un grandissimo duello con Toprak Razgatlioglu che torna in testa alla classifica con un punto di vantaggio su Rea. Anche in questo caso la gara è stata interrotta al secondo giro dalle bandiere rosse esposte dopo la caduta che ha visto coinvolti Lucas Mahias e Tom Sykes. Sykes è stato portato al centro medico per accertamenti e gli è stato riscontrato un trauma cranico e trasportato all’Ospedale di Catalogna per ulteriori accertamenti.
Rinaldi riassapora il gusto del successo anche grazie alla corretta scelta delle gomme. Il pilota italiano, come il suo compagno di box Redding, ha montato la gomma SC0 mentre i suoi avversari hanno optato per la SCX. Per Rinaldi è la prima vittoria dalla Tissot Superpole Race di Misano. Sul podio chiudono quindi Toprak Razgatlioglu e Scott Redding, con Jonathan Rea in evidente difficoltà, solo sesto, dietro anche ad Alvaro Bautista e Andrea Locatelli.
Grazie ai risultati di Barcellona, per la quinta volta nel corso di questo Campionato del Mondo Superbike 2021, cambia la vetta della classifica che ora vede di nuovo al comando Toprak Razgatlioglu. Il turco ha 399 punti con una lunghezza di margine sul sei volte campione del mondo Jonathan Rea. Per la quinta volta in questo 2021 cambia la vetta della classifica tra i due piloti, a iniziare da Gara 2 di Donington Park quando Razgatlioglu si è portato in testa con due punti di margine. La prima posizione poi è cambiata nuovamente in Gara 1 ad Assen con sette punti di vantaggio a favore di Rea che poi ha allungato grazie a tre vittorie di fila. Alla fine del Round di Navarra Razgatlioglu si è ripreso la vetta della classifica grazie al maggior numero di successi nelle gare sulla lunga distanza nonostante i due fossero appaiati. In questo Round di Catalogna la testa del Campionato è cambiata due volte, prima in favore di Rea e poi a favore di Razgatlioglu che adesso ha un solo punto di vantaggio.
Toprak Razgatlioglu: “È un anno strano! A ogni gara il Campionato cambia. Adesso rido dato che il mio team mi ha detto che sono davanti con un punto di vantaggio ma non ci guardo. Rido dato che a ogni gara tutto cambia. Sono sempre concentrato su gara per gara per provare a vincere. Per Jerez sono concentrato sulla vittoria”.
Jonathan Rea: “È stata deludente, non abbiamo capitalizzato le opportunità che abbiamo avuto. La Superpole Race è stata una consolazione. Oggi con il caldo abbiamo fatto fatica a fermare la moto. Mi sentivo spinto dal posteriore, qualcosa che non ci era capitato nel secondo turno di Prove Libere. Credo che il nostro ritmo sia stato abbastanza buono, solo con il caldo di Gara 2 abbiamo fatto fatica. La lotta per la Superpole Race è stata bella. Al via ci siamo toccati, alla prima curva ho perso posizioni. Il primo giro è stato folle”.
Classifica Gara 1
1. Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati)
2. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +1.577
3. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +2.326
4. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +4.554
5. Michael van der Mark (BMW Motorrad WorldSBK Team) +6.518
6. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +8.514
Classifica Superpole Race
1. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK)
2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +0.211
3. Alvaro Bautista (Team HRC) +2.771
4. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +2.948
5. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +3.428
6. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +5.431
Classifica Gara 2
1. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati)
2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +3.030
3. Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati) +3.207
4. Alvaro Bautista (Team HRC) +3.415
5. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +4.306
6. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +7.733
Classifica del Campionato
1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) 399
2. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 398
3. Scott Redding (Aruba.it Racing – Ducati) 339
4. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) 218
5. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) 201
6. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 192