Sbk
SBK Phillip Island: si aprono i giochi
Pagina principale
Il 23 febbraio scatta il Mondiale delle derivate. Alla vigilia degli ultimi test pre-campionato sul tracciato australiano, vediamo le principali novità del 2014
All'inizio del Mondiale SBK manca pochissimo. Da lunedì 17 febbraio sul tracciato di Phillip Island in Australia si accenderanno i motori delle derivate per l'ultima due giorni di test. Uscita che precederà l'inizio del campionato, previsto per domenica 23 febbraio.
Questa sarà la ventiquattresima volta che la SBK correrà sul tracciato dell'isola vicino a Melbourne. Un circuito tiratissimo dove, non a caso, si registra la velocità media sul giro più alta di tutto il calendario.
Nel primo round della stagione assisteremo alla nuova Superpole (per leggere il regolamento clicca qui!) e al primo confronto diretto fra le SBK e le EVO. Ovvero la nuova classe che si affiancherà alla Superbike "factory". Le EVO in sostanza sono moto derivate dalla serie con limitate possibilità di interventi alla ciclistica e di elaborazione del motore, quest'ultimo molto simile a quello utilizzato dalle STK1000. Dieci al momento sono i piloti che correranno nella EVO quest'anno.
Ma le novità per il 2014 non sono finite: quest'anno cambiano anche gli orari. Infatti, Gara 1 e Gara 2 avranno inizio rispettivamente alle ore 10:30 e 13:10, fuso orario locale. Per esigenze televisive e considerate le ore di differenza tra Europa ed Australia, le due gare del primo round partiranno però alle ore 12:00 e alle 14:00 (ora locale) che per noi saranno rispettivamente le 2 e le 4 del mattino di domenica 23 febbraio.
Nel primo round della stagione assisteremo alla nuova Superpole (per leggere il regolamento clicca qui!) e al primo confronto diretto fra le SBK e le EVO. Ovvero la nuova classe che si affiancherà alla Superbike "factory". Le EVO in sostanza sono moto derivate dalla serie con limitate possibilità di interventi alla ciclistica e di elaborazione del motore, quest'ultimo molto simile a quello utilizzato dalle STK1000. Dieci al momento sono i piloti che correranno nella EVO quest'anno.
Ma le novità per il 2014 non sono finite: quest'anno cambiano anche gli orari. Infatti, Gara 1 e Gara 2 avranno inizio rispettivamente alle ore 10:30 e 13:10, fuso orario locale. Per esigenze televisive e considerate le ore di differenza tra Europa ed Australia, le due gare del primo round partiranno però alle ore 12:00 e alle 14:00 (ora locale) che per noi saranno rispettivamente le 2 e le 4 del mattino di domenica 23 febbraio.
SBK: i protagonisti
Il Team Kawasaki Racing potrà contare anche quest'anno su un Tom Sykes molto carico e su Loris Baz. Se il campione del mondo in questi mesi ha ulteriormente migliorato il feeling con la sua Ninja ZX-10R, grazie a piccoli cambiamenti sviluppati dal team durante l'inverno, il francese ha fatto capire di non essere da meno mostrando grandi segnali di crescita.
Il team Aprilia si prepara invece alla riscossa con Marco Melandri. Il trentunenne ravennate sarà affiancato da Sylvain Guintoli, tornato in sella alla sua RSV4 solo la scorsa settimana a Jerez, in occasione della due giorni di test privati. Il pilota francese è stato, infatti, costretto a un lungo recupero, dopo la doppia operazione alla spalla destra che lo aveva tenuto fuori gioco dal termine della passata stagione. Anche Melandri non è in piena forma, sebbene la caviglia destra ancora infortunata non gli abbia creato troppi problemi sul circuito andaluso.
L'Aprilia avrà dalla sua anche Toni Elias, schierato nuovamente dal Team Red Devils Roma dopo i buoni risultati ottenuti negli ultimi quattro round del 2013.
Il team Suzuki, con il vice campione del mondo Eugene Laverty e Alex Lowes, campione in carica della Superbike britannica, ha invece nuove ambizioni ed è impaziente di mostrare il proprio valore dopo le performance nei test invernali. Notevole infatti il passo avanti fatto dalla GSX-R 1000.
Anche la Ducati vuole tornare protagonista delle derivate e per farlo ha ingaggiato Chaz Davies e Davide Giugliano, che scenderanno in pista in sella alle 1199 Panigale R gestite da Feel Racing.
Per il team Ten Kate Honda invece nessun cambiamento sul fronte piloti, con Jonathan Rea e Leon Haslam pronti a risollevare le sorti del marchio giapponese, dopo un 2013 costellato da infortuni e da difficoltà tecniche. Soprattutto a livello di elettronica.
In griglia, nella EVO, ci sarà poi anche la BMW del team Motorrad Italia Superbike e il due volte campione STK1000 Sylvain Barrier.
Inoltre, nel mondiale quest'anno, ci saranno due nuovi marchi al debutto. Salgono quindi a otto il numero di case rappresentate al via del round inaugurale. Trattasi della MV Agusta, che torna sulla scena internazionale con un reparto corse ufficiale, affidato alla Yakhnich Motorsport, il team campione in carica del Mondiale Supersport. La squadra russa, ha scelto Claudio Corti per il debutto della MV Agusta F4 RR Superbike.
Altra new entry la EBR, che dopo diverse stagioni nel Campionato Americano Superbike, sbarca nel Mondiale con Geoff May e Aaron Yates, in sella alla nuovissima Erik Buell Racing 1190RX. E dal prossimo round - se verrà ammessa - vedremo in pista anche la Bimota del team Alstare.
Infine, per quanto riguarda la "pattuglia italiana", oltre a Melandri, Giugliano, Corti ci saranno anche Niccolò Canepa (Ducati Althea, Panigale EVO), Luca Scassa e Alessandro Andreozzi (team Pedercini Kawasaki EVO) e Michel Fabrizio (team Iron Brain Kawasaki EVO).
Il Team Kawasaki Racing potrà contare anche quest'anno su un Tom Sykes molto carico e su Loris Baz. Se il campione del mondo in questi mesi ha ulteriormente migliorato il feeling con la sua Ninja ZX-10R, grazie a piccoli cambiamenti sviluppati dal team durante l'inverno, il francese ha fatto capire di non essere da meno mostrando grandi segnali di crescita.
Il team Aprilia si prepara invece alla riscossa con Marco Melandri. Il trentunenne ravennate sarà affiancato da Sylvain Guintoli, tornato in sella alla sua RSV4 solo la scorsa settimana a Jerez, in occasione della due giorni di test privati. Il pilota francese è stato, infatti, costretto a un lungo recupero, dopo la doppia operazione alla spalla destra che lo aveva tenuto fuori gioco dal termine della passata stagione. Anche Melandri non è in piena forma, sebbene la caviglia destra ancora infortunata non gli abbia creato troppi problemi sul circuito andaluso.
L'Aprilia avrà dalla sua anche Toni Elias, schierato nuovamente dal Team Red Devils Roma dopo i buoni risultati ottenuti negli ultimi quattro round del 2013.
Il team Suzuki, con il vice campione del mondo Eugene Laverty e Alex Lowes, campione in carica della Superbike britannica, ha invece nuove ambizioni ed è impaziente di mostrare il proprio valore dopo le performance nei test invernali. Notevole infatti il passo avanti fatto dalla GSX-R 1000.
Anche la Ducati vuole tornare protagonista delle derivate e per farlo ha ingaggiato Chaz Davies e Davide Giugliano, che scenderanno in pista in sella alle 1199 Panigale R gestite da Feel Racing.
Per il team Ten Kate Honda invece nessun cambiamento sul fronte piloti, con Jonathan Rea e Leon Haslam pronti a risollevare le sorti del marchio giapponese, dopo un 2013 costellato da infortuni e da difficoltà tecniche. Soprattutto a livello di elettronica.
In griglia, nella EVO, ci sarà poi anche la BMW del team Motorrad Italia Superbike e il due volte campione STK1000 Sylvain Barrier.
Inoltre, nel mondiale quest'anno, ci saranno due nuovi marchi al debutto. Salgono quindi a otto il numero di case rappresentate al via del round inaugurale. Trattasi della MV Agusta, che torna sulla scena internazionale con un reparto corse ufficiale, affidato alla Yakhnich Motorsport, il team campione in carica del Mondiale Supersport. La squadra russa, ha scelto Claudio Corti per il debutto della MV Agusta F4 RR Superbike.
Altra new entry la EBR, che dopo diverse stagioni nel Campionato Americano Superbike, sbarca nel Mondiale con Geoff May e Aaron Yates, in sella alla nuovissima Erik Buell Racing 1190RX. E dal prossimo round - se verrà ammessa - vedremo in pista anche la Bimota del team Alstare.
Infine, per quanto riguarda la "pattuglia italiana", oltre a Melandri, Giugliano, Corti ci saranno anche Niccolò Canepa (Ducati Althea, Panigale EVO), Luca Scassa e Alessandro Andreozzi (team Pedercini Kawasaki EVO) e Michel Fabrizio (team Iron Brain Kawasaki EVO).
SBK: i piloti iscritti
33 Marco Melandri ITA Aprilia RSV4 1000 Factory Aprilia Racing Team
50 Sylvain Guintoli FRA Aprilia RSV4 1000 Factory Aprilia Racing Team
52 Sylvain Barrier FRA BMW S1000 RR EVO BMW Motorrad Italia Superbike Team
1 Tom Sykes GBR Kawasaki ZX-10R Kawasaki Racing Team
44 David Salom ESP Kawasaki ZX-10R EVO Kawasaki Racing Team
76 Loris Baz FRA Kawasaki ZX-10R Kawasaki Racing Team
22 Alex Lowes GBR Suzuki GSX-R1000 Voltcom Crescent Suzuki
58 Eugene Laverty IRL Suzuki GSX-R1000 Voltcom Crescent Suzuki
65 Jonathan Rea GBR Honda CBR1000RR PATA Honda World Superbike Team
91 Leon Haslam GBR Honda CBR1000RR PATA Honda World Superbike Team
24 Toni Elias ESP Aprilia RSV4 1000 Factory Red Devils Roma
59 Niccolò Canepa ITA Ducati 1199 Panigale R EVO Althea Racing
21 Alessandro Andreozzi ITA Kawasaki ZX-10R EVO Team Pedercini
23 Luca Scassa ITA Kawasaki ZX-10R EVO Team Pedercini
32 Sheridan Morais RSA Kawasaki ZX-10R EVO IRON BRAIN Kawasaki SBK Team
84 Michel Fabrizio ITA Kawasaki ZX-10R EVO IRON BRAIN Kawasaki SBK Team
10 Imre Toth HUN BMW S1000 RR BMW Team Toth
56 Peter Sebestyen HUN BMW S1000 RR EVO BMW Team Toth
7 Chaz Davies GBR Ducati 1199 Panigale R Ducati Superbike Team
34 Davide Giugliano ITA Ducati 1199 Panigale R Ducati Superbike Team
9 Fabien Foret FRA Kawasaki ZX-10R EVO MAHI Racing Team India
11 Jeremy Guarnoni FRA Kawasaki ZX-10R EVO MRS Kawasaki
71 Claudio Corti ITA MV Agusta F4 RR MV Agusta RC-Yakhnich Motorsport
20 Aaron Yates USA EBR 1190 RX Team Hero EBR
99 Geoff May USA EBR 1190 RX Team Hero EBR
50 Sylvain Guintoli FRA Aprilia RSV4 1000 Factory Aprilia Racing Team
52 Sylvain Barrier FRA BMW S1000 RR EVO BMW Motorrad Italia Superbike Team
1 Tom Sykes GBR Kawasaki ZX-10R Kawasaki Racing Team
44 David Salom ESP Kawasaki ZX-10R EVO Kawasaki Racing Team
76 Loris Baz FRA Kawasaki ZX-10R Kawasaki Racing Team
22 Alex Lowes GBR Suzuki GSX-R1000 Voltcom Crescent Suzuki
58 Eugene Laverty IRL Suzuki GSX-R1000 Voltcom Crescent Suzuki
65 Jonathan Rea GBR Honda CBR1000RR PATA Honda World Superbike Team
91 Leon Haslam GBR Honda CBR1000RR PATA Honda World Superbike Team
24 Toni Elias ESP Aprilia RSV4 1000 Factory Red Devils Roma
59 Niccolò Canepa ITA Ducati 1199 Panigale R EVO Althea Racing
21 Alessandro Andreozzi ITA Kawasaki ZX-10R EVO Team Pedercini
23 Luca Scassa ITA Kawasaki ZX-10R EVO Team Pedercini
32 Sheridan Morais RSA Kawasaki ZX-10R EVO IRON BRAIN Kawasaki SBK Team
84 Michel Fabrizio ITA Kawasaki ZX-10R EVO IRON BRAIN Kawasaki SBK Team
10 Imre Toth HUN BMW S1000 RR BMW Team Toth
56 Peter Sebestyen HUN BMW S1000 RR EVO BMW Team Toth
7 Chaz Davies GBR Ducati 1199 Panigale R Ducati Superbike Team
34 Davide Giugliano ITA Ducati 1199 Panigale R Ducati Superbike Team
9 Fabien Foret FRA Kawasaki ZX-10R EVO MAHI Racing Team India
11 Jeremy Guarnoni FRA Kawasaki ZX-10R EVO MRS Kawasaki
71 Claudio Corti ITA MV Agusta F4 RR MV Agusta RC-Yakhnich Motorsport
20 Aaron Yates USA EBR 1190 RX Team Hero EBR
99 Geoff May USA EBR 1190 RX Team Hero EBR