canonical: https://www.dueruote.it/sport/sbk/2013/10/05/sbk-sykes-torna-in-superpole-a-magny-cours.html
info: https://www.dueruote.it/sport/sbk/2013/10/05/sbk-sykes-torna-in-superpole-a-magny-cours.html
Sbk

SBK: Sykes torna in Superpole a Magny-Cours

di Matt Cape
Condividi

Ottavo centro stagionale per l'inglese della Kawasaki, che mette pressione agli ufficiali Aprilia, Guintoli 2° e Laverty 4°. Tra i due s'infila Giugliano. Due le hot news: dal 2015 tutte le SBK saranno EVO, e Batta vuole continuare con Ducati

Largo a Mr.Superpole, gente. Il Tom Sykes che, quando il meteo è pazzo, rilancia volentieri in termini di follia. Quindi spreme il gas a fondo, anche se la ZX-10R protesta, e "zac" firma il miglior tempo, staccando di 8 decimi il più diretto rivale. Ovvero il padrone di casa Guintoli, che con l'Aprilia vuole sfruttare il penultimo round stagionale per attaccare l'inglese della Kawasaki, attualmente al comando della classifica iridata. Strategie, pressioni e ragionamenti, che intanto non impediscono a Sykes di firmare la sua ottava Superpole 2013 (bagnata e divisa in due turni), mentre tutti gli altri faticano a girare degnamente l'acceleratore.
Così, anche se i distacchi sono alti per tutti gli inseguitori, si dimostrano comunque in grande forma la Aprilia. Dietro a Sylvain si piazzano infatti Giugliano e Laverty. Due che al podio ci pensano parecchio. Anzi, l'irlandese ha probabilmente scelto di tenersi qualcosa in tasca in questo sabato bagnato, per giocarsi tutto nelle due manche di domenica.

Prende invece 2" larghi Fabrizio, che però dimostra di avere un buon feeling con la Honda, nonostante le difficili condizioni della pista francese. Michel è in assetto promozionale, impegnato nel trovare una sella per il 2014, ma intanto tiene dietro per 62 millesimi la Ducati di Badovini, specialista del bagnato e 6°. Terza fila invece per le BMW di Melandri e Davies, incollati e accompagnati dalla wild card Suzuki, Philippe. Mentre è proprio una giornata "no" quella di Pirro, caduto duramente sia al mattino sia al pomeriggio. Due pestoni, con relative botte in testa, che stonano Michele come un pugile a fine combattimento, e lo relegano in decima posizione.

A margine dell'evento francese, arrivano però altre due news degne di nota. La prima è che Batta conferma la volontà di parlare, per continuare a correre il prossimo anno, con la Ducati. Dopo gli attriti dei giorni scorsi, il manager di Alstare farà il punto con i vertici di Borgo Panigale nella prossima settimana, anche se apre ad alcuni dubbi sui piloti da schierare. Soprattutto nel caso di un'imposizione da parte del marchio italiano. Lo stesso Batta spiega: "La mia prima scelta era Hayden, ma vorrei anche tenere Badovini. Certo Davies ci servirebbe, mentre Spies deve riscattarsi. Ma non so come sta e se ha voglia di venire in Superbike. I piloti della MotoGP non vogliono venire qui...".

Infine, con un discreto tempismo, la SBK Commission ha annunciato alcune importanti novità regolamentari. Per il 2015 infatti tutte le SBK dovranno correre con specifiche EVO, ed entro il 2013 verranno rifinite tutte le modalità tecniche in merito. Un'operazione di cambiamento che si è resa necessaria per contenere i costi e ampliare le possibilità di competitività dei team, e l'ingresso di nuove squadre e piloti internazionali. Insieme ad una restrizione per le prove e i test, che saranno programmate in giorni pre-campionato e annunciate nei prossimi mesi dalla Dorna. Dove i piloti e team ufficiali non potranno scendere in pista durante la stagione, se non in tre lunedì post-gara che verranno resi noti.
Magny-Cours - FIM Superbike World Championship - Superpole 2 Wet

1. Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) Kawasaki ZX-10R 1'38.592
2. Sylvain Guintoli (Aprilia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 1'39.397
3. Davide Giugliano (Althea Racing) Aprilia RSV4 Factory 1'39.933
4. Eugene Laverty (Aprilia Racing Team) Aprilia RSV4 Factory 1'40.410
5. Michel Fabrizio (Pata Honda World Superbike) Honda CBR1000RR 1'40.864
6. Ayrton Badovini (Team Ducati Alstare) Ducati 1199 Panigale 1'40.926
7. Marco Melandri (BMW Motorrad GoldBet SBK) BMW S1000 RR 1'41.361
8. Chaz Davies (BMW Motorrad GoldBet SBK) BMW S1000 RR 1'41.375
9. Vincent Philippe (Fixi Crescent Suzuki) Suzuki GSX-R1000 1'47.691
10. Michele Pirro (Team Ducati Alstare) Ducati 1199 Panigale 1'47.871
11. Toni Elias (Red Devils Roma) Aprilia RSV4 Factory 1'47.886
12. Jules Cluzel (Fixi Crescent Suzuki) Suzuki GSX-R1000 1'48.221
13. David Salom (Kawasaki Racing Team) Kawasaki ZX-10R 1'48.916
14. Lorenzo Lanzi (Mesaroli Transports A.S.) Ducati 1098R 1'50.257
15. Leon Haslam (Pata Honda World Superbike) Honda CBR1000RR 1'51.796
16. Mark Aitchison (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 1'41.137
17. Federico Sandi (Team Pedercini) Kawasaki ZX-10R 1'41.281
18. Fabrizio Lai (MR-Racing) Ducati 1199 Panigale 1'42.474
19. Vittorio Iannuzzo (Grillini Dentalmatic SBK) BMW S1000 RR 1'43.180
Magny-Cours - FIM Supersport World Championship - Qualifying 2

1. Kenan Sofuoglu (MAHI Racing Team India) Kawasaki ZX-6R 1'41.475
2. Sam Lowes (Yakhnich Motorsport) Yamaha YZF R6 1'42.038
3. Christian Iddon (ParkinGo MV Agusta Corse) MV Agusta F3 675 1'42.076
4. Roberto Tamburini (Team Lorini) Honda CBR600RR 1'42.217
5. Sheridan Morais (Team Goeleven) Kawasaki ZX-6R 1'42.318
6. Danny Webb (PTR Honda) Honda CBR600RR 1'42.376
7. Lorenzo Zanetti (Pata Honda World Supersport) Honda CBR600RR 1'42.721
8. Michael Vd Mark (Pata Honda World Supersport) Honda CBR600RR 1'42.740
9. Riccardo Russo (Puccetti Racing Kawasaki) Kawasaki ZX-6R 1'42.752
10. Kev Coghlan (Kawasaki DMC-Lorenzini Team) Kawasaki ZX-6R 1'42.842
11. Vladimir Leonov (Yakhnich Motorsport) Yamaha YZF R6 1'42.964
12. Alex Baldolini (Suriano Racing Team) Suzuki GSX-R600 1'43.029
13. Roberto Rolfo (ParkinGo MV Agusta Corse) MV Agusta F3 675 1'43.294
14. Raffaele De Rosa (Team Lorini) Honda CBR600RR 1'43.311
15. Massimo Roccoli (Team Pata by Martini) Yamaha YZF R6 1'43.342
16. Ronan Quarmby (Prorace) Honda CBR600RR 1'43.348
17. Mathew Scholtz (Suriano Racing Team) Suzuki GSX-R600 1'43.393
18. Fabien Foret (MAHI Racing Team India) Kawasaki ZX-6R 1'43.394
19. Luca Scassa (Kawasaki Intermoto Ponyexpres) Kawasaki ZX-6R 1'43.463
20. Jack Kennedy (Rivamoto) Honda CBR600RR 1'43.588
21. Matthieu Lagrive (Kawasaki Intermoto Ponyexpres) Kawasaki ZX-6R 1'43.693
22. Lee Johnston (Team Honda PTR) Honda CBR600RR 1'43.702
23. Florian Marino (Kawasaki Intermoto Ponyexpres) Kawasaki ZX-6R 1'43.707
24. Alex Schacht (Racing Team Toth) Honda CBR600RR 1'43.952
25. Imre Toth (Racing Team Toth) Honda CBR600RR 1'44.467
26. Balazs Nemeth (Complus SMS Racing) Honda CBR600RR 1'44.872
27. Luca Marconi (PTR Honda) Honda CBR600RR 1'45.255
28. Corey Alexander (Team Honda PTR) Honda CBR600RR 1'45.310
29. Nacho Calero Perez (Honda PTR) Honda CBR600RR 1'45.357
30. Fabio Menghi (VFT Racing) Yamaha YZF R6 1'45.858
31. Brodie Waters (AARK Racing) Honda CBR600RR 1'47.298
32. Alexey Ivanov (Kawasaki DMC-Lorenzini Team) Kawasaki ZX-6R 1'47.739
33. Eduard Blokhin (Rivamoto) Honda CBR600RR 1'47.885
TAGS
SBK 2013

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908