Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Sbk

Sbk: E' ufficiale, a Portimao si correrà!

di Luca Sordi, foto Alex Photo il 03/08/2012 in Sbk

Trovato l'accordo con il management portoghese viene confermata la penultima prova del Campionato del Mondo Superbike. Nel 2013 probabilmente al suo posto un'altra gara in Spagna

Sbk: E' ufficiale, a Portimao si correrà!
Chiudi
Silverstone - Alla fine è stato trovato l'accordo e Portimao si svolgerà regolarmente come da programma. Il tredicesimo e penultimo appuntamento del Campionato del Mondo ha rischiato seriamente di non essere effettuato per la grave crisi finanziaria che ha colpito tutta l'Europa. Spagna e Portogallo hanno sofferto e stanno soffrendo quanto e come noi, se non di più, ed in questo quadro di recessione economica a farne le spese è stato anche lo splendido tracciato costruito nel salotto buono dell'Algarve.
La società che gestisce l'impianto è sul rischio della bancarotta ma la volontà da parte degli organizzatori e lo sforzo congiunto del management portoghese hanno salvato una gara strategicamente importantissima in un campionato equilibrato e combattuto come in poche altre occasioni. In più, e non è cosa di poco conto, l'impossibilità di sostituire detta gara con altre avrebbe creato un pericoloso precedente ed un danno d'immagine incalcolabile. Purtroppo Portimao non è il solo impianto a navigare in acque tempestose, anche il mitico Nurburgring se la passa decisamente male, ma in questo caso, il condizionale dubitativo è d'obbligo, i motivi sembrano legati ad una gestione superficiale del faraonico impianto tedesco.
La data del 9 Settembre non è minimamente in dubbio ma in ottica 2013 le cose non sono poi così certe. Al di là dei vari rumors ed indiscrezioni generali, si sta pianificando il calendario della prossima stagione. Si era già detto e scritto da Miller ma il destino di quella gara era ormai segnato dopo l'ennesimo flop di presenze. Si tornerà quasi sicuramente a Laguna Seca, tracciato storico dove la Superbike può contare su di una lunga e prestigiosa tradizione, mentre si parla anche di altre date in Spagna (Jerez?), una delle quali in sostituzione di Portimao destinato purtroppo a sparire.
Non è ben chiara la posizione di Monza. Di tutto il putiferio conseguente a quella disgraziata giornata dello scorso Maggio, si è già detto di tutto e di più, ma l'impianto, con tutto il suo staff, non ha certo rimediato una gran figura. Per ora, in attesa del nuovo manto d'asfalto alla Parabolica, le moto sono bandite dal tracciato brianzolo e di conseguenza l'ok da parte della Federazione per il nulla osta alle gare è tutto da ridiscutere. Rimarrà ancora in calendario?

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV