Sbk
Test ad Assen per il Team Ten Kate
Due giorni di test per Rea ed Aoyama in preparazione alla gara di Aragon. Soddisfatti i piloti con il nipponico autore di una spettacolare caduta per fortuna con modeste conseguenze.
Il circuito di Assen dista soli 65 km da Nieuwleusen, sede del Team Ten Kate, e questa pista, per ovvi motivi, è quella preposta ai test per la squadra olandese che, una volta corsa la gara, possono liberamente svolgere collaudi quando c'è del nuovo materiale da provare. Su questa pista Jonathan Rea e Hiroshi Aoyama hanno concluso due giorni di lavoro particolarmente intensi che sono serviti a verificare la resa del nuovo motore, dotato di un importante step d'aggiornamento, vari settaggi d'elettronica oltre ad alcune modifiche sulla ciclistica.
Il prossimo appuntamento del Campionato del Mondo Superbike è in programma al Motorland di Aragon, in Spagna, il prossimo 1 Luglio, un tracciato sconosciuto per Rea visto che proprio un anno fa rimase vittima di un brutto incidente a Misano e il lungo stop conseguente gli impedì di correre la prova iberica. Jonathan Rea si è detto particolarmente soddisfatto di questo test ad Assen anche se le condizioni del tracciato non erano le migliori.
Una volta gommata la pista, è stato possibile effettuare una simulazione gara che ha dato un risultato migliore rispetto a quanto segnato nel GP d'Olanda dello scorso aprile. "Il nuovo motore è decisamente migliore rispetto al precedente – ha detto Jonny – ma non sappiamo ancora se lo utilizzeremo in Spagna. Abbiamo immagazzinato molti dati che saranno utili in futuro. Sia come elettronica che come ciclistica la moto ha fatto un salto in avanti, grazie soprattutto alla nuova taratura della forcella." Più difficile la situazione per Aoyama, che è caduto alla fine del primo giorno in fondo al rettilineo ed a forte velocità. Il nipponico, non ha fatto una grinza ed è poi sceso in pista dichiarandosi alla fine contento dei risultati ottenuti.