Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Sbk

Noriyuki Haga e Luca Scassa in BSB!

di Luca Sordi, foto Alex Photo il 11/02/2012 in Sbk

Un campione emergente ed uno tra i più vittoriosi del mondiale SBK, si ritroveranno quest'anno avversari nel campionato britannico, uno in sella alla Yamaha l'altro con la Honda

Noriyuki Haga e Luca Scassa in BSB!
Chiudi
Ormai la stragrande maggioranza dei piloti è già a Melbourne o ci sta arrivando in queste ultime ore. Dai messaggi su Facebook o Twitter possiamo verificare i loro scali intermedi e di conseguenza farci un'idea di chi c'è e chi purtroppo è assente all'appello. Nella lista di coloro che avremmo visto volentieri ne mancano due che per motivi simili sono fuori al momento e molto probabilmente lo rimarranno a lungo.
Uno è un fuoriclasse della categoria con 43 vittorie, 311 partenze, 106 presenze a podio e la bazzecola di 3689 punti conquistati in carriera…e senza un titolo mondiale. L'altro è assai più giovane, sempre ad un passo dalla definitiva consacrazione, dotato di un gran talento ma con soli due titoli tricolori in carniere. Ok avete capito: Noriyuki Haga e Luca Scassa.
Il giapponese dopo la fine della stagione si è reso praticamente irreperibile fomentando le illazioni più varie. Siamo sinceri, da un pilota come lui nessuno poteva aspettarsi un 2011 più deludente. Ci possono stare tutte le difficoltà di questo mondo con l'Aprilia RSV4, ma troppo spesso è stato surclassato anche da guide lontane anni luce dal suo standard minimo. Tuttavia nessuno poteva pensare ad un ritiro dalle scene iridate (questa purtroppo è la dura realtà) anche perché, dal Team Pata un'offerta era arrivata, strutturata in maniera diversa rispetto al 2011, ma certo non da scartare a priori.
Il nipponico è da sempre molto attento al risvolto economico della sua professione, per altro un giusto diritto, ma probabilmente ha tirato troppo la corda contando sul suo nome e sul suo glorioso passato. Da quanto sappiamo l'accordo non prevedeva nessun ingaggio ma un monte premi legato ai risultati ottenuti. Il resto è storia, la squadra praticamente è stata rivoluzionata come mezzi e pilota (tornata con la Ducati ingaggiando Lorenzo Zanetti) e Nitronori è uscito dal giro.
Era da molto che si sapeva la sua destinazione, per altro già scritta sulle pagine del nostro sito web; ora è arrivata la conferma con la sua sicura presenza nel campionato britannico Superbike (BSB) in sella alla Yamaha R1 del Team Swan. Sarà il compagno di squadra di Tommy Hill, fresco campione 2011 della SBK targata GB. Tra l'altro, e la cosa dispiace ancora di più, il suo ingaggio è conseguente al grave infortunio di Ian Hutchison, plurivincitore del TT, che si è fratturato la gamba sinistra durante un evento show organizzato da MCN, famosa testate sportiva britannica. Per Ian si parla di sei mesi di stop, ma vista la sua durissima scorza, c'è da prevedere un rientro in tempi assai più corti. Vedremo a quel punto se Haga verrà confermato o meno.
Veniamo ora ai colori nostrani. Nell'articolo della MV avevamo anticipato che Scassa non sarebbe rimasto comunque a piedi in quanto sapevamo di alcune indiscrezioni provenienti dall'Inghilterra. Non è ancora arrivata notizia ufficiale, ma l'aretino sarà al via della BSB in sella ad una Honda CBR1000 RR del Team Paddgett's. La squadra corse inglese è la costola di una tra le concessionarie più forti di prodotti nipponici di tutta la Gran Bretagna. Vanta tra l'altro un blasone sportivo di altissimo livello, se pensiamo che tutti gli assi d'oltremanica hanno corso per lei, e potrebbe permettere al toscano di avere una vetrina internazionale di un certo spessore. La BSB gode di un'ottima considerazione a 360°, a volte sopravvalutata a volte no, ma è un dato di fatto che mettersi in luce lì qualche chance la può dare.
A parte i mostri sacri,vedesi Fogarty, da lì provengono anche Haslam, Crutchlow e Rea per intenderci, quindi in linea teorica la palestra tira su calibri di un certo spessore. Si può opinare, e questo è un dato di fatto importante, che alcuni tracciati, spettacolari e bellissimi, non sono certo al top in quanto a sicurezza(Brands Hatch per esempio, ma anche Cadwell Park ed Oulton Park….), ma tanto è e bisogna conviverci.
Meno male che la terz'ultima prova della stagione verrà corsa al Ducth TT di Assen, un tracciato dove Luca ha sempre fatto la differenza. Per l'italiano dunque un'altra stagione da emigrante (ricordiamo di lui il 2007 in AMA con la MV) aspettando ancora una chiamata dalle parti di Varese dove, dai "rumors" provenienti dalle stanze giuste, qualcosa in pentola dovrebbe bollire in ottica 2013.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV