canonical: https://www.dueruote.it/sport/sbk/2012/02/04/sandi-nella-stock-con-la-panigale.html
info: https://www.dueruote.it/sport/sbk/2012/02/04/sandi-nella-stock-con-la-panigale.html
Sbk

Sandi nella Stock con la Panigale

Condividi

Il ligure con il Team Effenbert Liberty nella Coppa del Mondo 1000. Sarà con Brett McCormik nello Junior Team diretto da Natale Egi.

Federico Sandi in azione ad Imola 2011 con la Superbike del Team Althea
Il Team Effenbert Liberty Racing non si ferma più. La squadra Ceca, già presente in Superbike con Sylvain Guintoli, Jakub Smrz e Maxime Berger, ha intrapreso un'altra importante sfida che può garantirle un futuro per il ricambio dei piloti: la squadra Superstock. Di Brett McCormick già si sapeva, il campione della Superbike canadese è stato infatti caldeggiato da più parti ed aveva già chiuso con il team da diverso tempo.
La novità è tutta tricolore e coinvolge un pilota in grande crescita: Federico Sandi. Il ligure, figlio di Giovanni ex capotecnico storico di Max Biaggi (e migrato in CRT alla corte di Giampiero Sacchi a seguire Danilo Petrucci), dopo alcune stagioni passate tra 125 e 250 G.p. iridate senza grosse soddisfazioni (2005/2008), la scelta di passare alle quattro tempi. Con le Stock il giovane ventiduenne ha subito fatto vedere buone cose, prima con le Aprilia RSV4 del Team Gabrielli e poi, in maniera ancora più consistente, con le Ducati del Team Althea.
Terzo nel CIV 2011, con la vittoria nella gara di Vallelunga, ed autore di una buona wild card nel mondiale corsa in un tracciato difficile quale quello di Imola conclusa con due piazzamenti in zona punti. Non è un mistero che Federico abbia cercato la strada della Superbike iridata, ma i contatti avuti a fine anno non hanno portato alcun risultato. L'offerta fatta dal Team Liberty è comunque estremamente allettante per almeno un paio di motivi: il primo è legato alla nuova "Panigale" che esordirà proprio nella FIM Superstock Cup 1000, una strepitosa opportunità per giocarsi un campionato che è propedeutico al salto nella classe regina delle derivate di serie.
Il secondo è che proprio in seno al gruppo Ceco ci sono già le Superbike e sognare di essere al via nel 2013 con la nuova moto (che esordirà la prossima stagione) sarebbe la quadratura del cerchio. Per ora comunque si va avanti con un programma che prevede una nutrita serie di test per essere pronti all'esordio nella gara di Imola.
TAGS
SBK

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908