Sbk
A Valencia solo la BMW
Assente la Kawasaki,unica tra le Superbike è scesa in pista la casa tedesca con Melandri ed Haslam. Tanto lavoro senza l'assillo del tempo a sensazione. Hanno girato anche Sofuoglu e Morais con le ZX 6 R ufficiali.
Eravamo già pronti con il cronometro in mano per abbozzare i primi commenti ed invece è tutto rimandato a Phillip Island. La Kawasaki, paga delle informazioni ricavate nei test di Jerez, affrontati tra l'altro in condizioni climatiche rese difficili dalle basse temperature,ha preferito rientrare in sede per finire di preparare le casse che sono in partenza la prossima settimana.
La BMW invece ha confermato il test ed è arrivata a Valencia con la squadra al completo. Il sole presente non ha fatto alzare più di tanto il mercurio nel termometro e solo dalle 12.00 alle 14.30 ca. si è potuto girare con una certa costanza. Né Melandri, né Haslam hanno cercato il tempo a sensazione, hanno solo percorso una quarantina di passaggi ciascuno per capire se gli ultimi cambiamenti funzionano a dovere.
Andrea Dosoli ci ha detto che le S1000RR hanno goduto di un ulteriore step di evoluzione nel motore, oltre ad alcuni particolari di ciclistica modificati dopo l'ultima sessione di test fatta prima dello stop regolamentare. Il tracciato poi era molto lento e sporco, causa i test di F.1 che si sono protratti sino ad ieri. Melandri è incappato in un fuori pista del tutto innocuo, Haslam ha preferito percorrere pochi giri e rientrare spesso ai box per controllare la telemetria con Giacomo Guidotti, suo capotecnico. Tempi altissimi e del tutto non indicativi, probabilmente qualcosa in più verrà rischiato domani contando sulle ottimali condizioni meteo.
La BMW invece ha confermato il test ed è arrivata a Valencia con la squadra al completo. Il sole presente non ha fatto alzare più di tanto il mercurio nel termometro e solo dalle 12.00 alle 14.30 ca. si è potuto girare con una certa costanza. Né Melandri, né Haslam hanno cercato il tempo a sensazione, hanno solo percorso una quarantina di passaggi ciascuno per capire se gli ultimi cambiamenti funzionano a dovere.
Andrea Dosoli ci ha detto che le S1000RR hanno goduto di un ulteriore step di evoluzione nel motore, oltre ad alcuni particolari di ciclistica modificati dopo l'ultima sessione di test fatta prima dello stop regolamentare. Il tracciato poi era molto lento e sporco, causa i test di F.1 che si sono protratti sino ad ieri. Melandri è incappato in un fuori pista del tutto innocuo, Haslam ha preferito percorrere pochi giri e rientrare spesso ai box per controllare la telemetria con Giacomo Guidotti, suo capotecnico. Tempi altissimi e del tutto non indicativi, probabilmente qualcosa in più verrà rischiato domani contando sulle ottimali condizioni meteo.
Oltre alla BMW è presente il Team Kawasaki Delta Fin Lorenzini. Anche per il tecnico mantovano Valencia è la dead line prima del via della stagione 2012, l'ultimissimo test con i mezzi ufficiali della casa di Akashi.
Le moto, rispetto alla versione 2011, non presentano differenze di un certo spessore se non nell'elettronica che è stata sostituita passando dalla EFI alla MOTEC. Il due volte campione del mondo, Kenan Sofuoglu, ha messo in archivio oltre 60 passaggi chiudendo il miglior giro in 1'37'6 (il record del tracciato è di Cal Crutchlow in 1'36'865 staccato nel 2009) mentre Sheridan Morais è stato di mezzo secondo più lento.
Per i due alfieri della Supersport è valido il discorso detto in precedenza, solo una veloce sgroppata per togliersi la ruggine di dosso e verificare che tutto fosse a posto. Lorenzini rimane anche domani. In pista si è vista pure la Kawasaki del Team Step Intermoto con Romain Lanusse. Il francese ha girato però con crono decisamente alti. Domani si replica.
Le moto, rispetto alla versione 2011, non presentano differenze di un certo spessore se non nell'elettronica che è stata sostituita passando dalla EFI alla MOTEC. Il due volte campione del mondo, Kenan Sofuoglu, ha messo in archivio oltre 60 passaggi chiudendo il miglior giro in 1'37'6 (il record del tracciato è di Cal Crutchlow in 1'36'865 staccato nel 2009) mentre Sheridan Morais è stato di mezzo secondo più lento.
Per i due alfieri della Supersport è valido il discorso detto in precedenza, solo una veloce sgroppata per togliersi la ruggine di dosso e verificare che tutto fosse a posto. Lorenzini rimane anche domani. In pista si è vista pure la Kawasaki del Team Step Intermoto con Romain Lanusse. Il francese ha girato però con crono decisamente alti. Domani si replica.
Proprio in chiusura di pomeriggio è giunta un'altra notizia che riguarda una squadra italiana. Andrea Petricca, all'esordio nel mondiale Superbike con Niccolò Canepa, cambia nome al suo team. La squadra di cui è proprietario si chiamerà Red Devils Roma, una vecchia dizione con la quale il dinamico manager romano è entrato a suo tempo nel mondo delle corse con Aldeo Presciutti. Saltata Valencia per mancanza fisica di tempo, si girerà sabato 28 e domenica 29 Gennaio a Vallelunga.
Un'ultima news è per Davide Giugliano. Il campione in carica della 1000 Superstock e compagno di Carlos Checa nel mondiale 2012 in sella alla Ducati del Team Althea è diventato padre per la prima volta. Diletta sta benone ed ha voluto subito regalare al papà un cameo…pesa 3,4 kg e Davide da sempre corre con il 34…auguri alla family!
Un'ultima news è per Davide Giugliano. Il campione in carica della 1000 Superstock e compagno di Carlos Checa nel mondiale 2012 in sella alla Ducati del Team Althea è diventato padre per la prima volta. Diletta sta benone ed ha voluto subito regalare al papà un cameo…pesa 3,4 kg e Davide da sempre corre con il 34…auguri alla family!