Sbk
Sbk: Il Team Lorenzini by Leoni sarà ufficiale Kawasaki 2012 in Supersport
La squadra lombarda fa un ulteriore step nel mondo del professionismo. Vanni Lorenzini gestirà e svilupperà le ZX 6R ufficiali nel mondiale 2012
Per oltre dieci anni il nome di Vanni Lorenzini è stato legato in modo indissolubile alla Yamaha. Con la marca dei tre diapason si è fatto incetta di titoli italiani nella Supersport, un alloro iridato nella 1000 Superstock FIM Cup ed importanti risultati anche in Superbike.
A fine 2009 la decisione da parte della casa di Iwata di sospendere il progetto Supersport e di ridurre drasticamente le risorse per il motor sport (in particolar modo per le derivate di serie), ha messo il dinamico tecnico lombardo davanti alla difficile scelta di continuare con loro, pur non avendo un minimo di riconoscenza per quanto fatto, oppure abbracciare nuovi progetti. Il mantovano ha chiuso un accordo con Kawasaki e con Fabien Foret si è stretto i denti lavorando duro su di una moto sconosciuta.
A fine 2009 la decisione da parte della casa di Iwata di sospendere il progetto Supersport e di ridurre drasticamente le risorse per il motor sport (in particolar modo per le derivate di serie), ha messo il dinamico tecnico lombardo davanti alla difficile scelta di continuare con loro, pur non avendo un minimo di riconoscenza per quanto fatto, oppure abbracciare nuovi progetti. Il mantovano ha chiuso un accordo con Kawasaki e con Fabien Foret si è stretto i denti lavorando duro su di una moto sconosciuta.
Dopo un 2010 di rodaggio, quest'anno le ZX 6R del Team Lorenzini hanno fatto spesso meglio delle ufficiali gestite dal Team Motocard, così come le potenti ZX 10 R divenute in breve punti di riferimento nell'impegnativa Superstock FIM Cup 1000. Con il passaggio della squadra spagnola in Superbike, la marca di Akashi non ha avuto dubbi sulla scelta della squadra alla quale affidare tutto il materiale della 600. Vanni avrà libertà di azione nell'ambito di questo progetto avendo tutto il supporto tecnico possibile dalla casa madre. Rimane aperto il discorso relativo ai piloti.
A Misano è sceso in pista Sheridan Morais che non ha sfigurato nei confronti di Salom e Parkes, che hanno sulle spalle tutta la stagione 2011. Probabile la conferma della promozione mentre rimane aperto il discorso relativo alla prima guida. Senza mezzi termini si sta cercando di tenere Massimo Roccoli, che sta andando davvero bene in questa stagione, ma si parla anche di Salom (migliore pilota in verde al momento in campionato) e di altri eventuali piloti che tornerebbero volentieri in Supersport con la struttura tecnica del mantovano…gente tosta..che farebbe un passo indietro dalla Superbike o dalla Moto2…vedremo…
A Misano è sceso in pista Sheridan Morais che non ha sfigurato nei confronti di Salom e Parkes, che hanno sulle spalle tutta la stagione 2011. Probabile la conferma della promozione mentre rimane aperto il discorso relativo alla prima guida. Senza mezzi termini si sta cercando di tenere Massimo Roccoli, che sta andando davvero bene in questa stagione, ma si parla anche di Salom (migliore pilota in verde al momento in campionato) e di altri eventuali piloti che tornerebbero volentieri in Supersport con la struttura tecnica del mantovano…gente tosta..che farebbe un passo indietro dalla Superbike o dalla Moto2…vedremo…