Sbk
Il mercato della SBK ribolle
Rea, sognato da tutti, rimane alla Honda. Laverty con Melandri alla Yamaha. Scassa in Supersport con la Triumph aspettando la SBK inglese. Nuovo team ceco per Smrz che torna in sella alla Ducati
Grandi movimenti nel mercato della Superbike. Come avevamo anticipato nell'articolo dal Nurburgring in cui avevamo dato notizia del passaggio di Marco Melandri alla Yamaha, Jonathan Rea, uno dei piloti più ambiti da molte squadre ufficiali, ha scelto di rimanere dov'è ed ha firmato il rinnovo del contratto con la Honda Europa e con il Team Ten Kate.
"Il mio sogno è la MotoGP – ha commentato, tanto per cambiare, il giovane (23 anni) irlandese che attualmente vive nell'Isola di Man – ma sono comunque felicissimo di rimanere ancora un anno in Superbike con questo fantastico team che mi ha dati i mezzi ed insegnato a vincere. L'obiettivo per l'anno prossimo è naturalmente il titolo mondiale, dopodiché spero di poter essere traghettato direttamente dalla Honda fra i prototipi".
"Il mio sogno è la MotoGP – ha commentato, tanto per cambiare, il giovane (23 anni) irlandese che attualmente vive nell'Isola di Man – ma sono comunque felicissimo di rimanere ancora un anno in Superbike con questo fantastico team che mi ha dati i mezzi ed insegnato a vincere. L'obiettivo per l'anno prossimo è naturalmente il titolo mondiale, dopodiché spero di poter essere traghettato direttamente dalla Honda fra i prototipi".
Se non ci saranno cambiamenti, il Team Ten Kate schiererà nel mondiale SBK 2010 il solo Rea (cosa che, d'altra parte, ha già fatto quest'anno, vista la perenne inesistenza di Neukirchner), tuttavia, visto che il tedesco si dirigerà verso altri lidi (BMW in un team satellite con Badovini?) non è esclusa la presenza di un secondo pilota, a patto di reperire il budget necessario.
Un'altra notizia dell'ultima ora – per quanto già "annusata" – è l'ingaggio di un altro irlandese, Eugene Laverty, da parte della Yamaha. Il pilota che punta al titolo 2010 della Supersport con la Honda Parkalgar (è dunque una scoperta di Paulo Pineiro, proprietario del circuito di Portimao) affiancherà Melandri sulla R1 sostituendo Toseland, che molto probabilmente l'anno prossimo sarà in sella alla BMW ex-Xaus. Laverty è senz'altro una delle (poche) rivelazioni di questa stagione, ed è molto valutato da tutti i team manager, però nonostante le convincenti vittorie di quest'anno in Supersport, deve ancora dimostrare molto: un dato di fatto è che i primati di Crutchlow 2009 hanno sempre resistito ai suoi attacchi.
Un'altra notizia dell'ultima ora – per quanto già "annusata" – è l'ingaggio di un altro irlandese, Eugene Laverty, da parte della Yamaha. Il pilota che punta al titolo 2010 della Supersport con la Honda Parkalgar (è dunque una scoperta di Paulo Pineiro, proprietario del circuito di Portimao) affiancherà Melandri sulla R1 sostituendo Toseland, che molto probabilmente l'anno prossimo sarà in sella alla BMW ex-Xaus. Laverty è senz'altro una delle (poche) rivelazioni di questa stagione, ed è molto valutato da tutti i team manager, però nonostante le convincenti vittorie di quest'anno in Supersport, deve ancora dimostrare molto: un dato di fatto è che i primati di Crutchlow 2009 hanno sempre resistito ai suoi attacchi.
Se un campione della Supersport salirà alla Superbike, uno della massima categoria delle derivate di serie si trasferirà nella serie cadetta. Si tratta di Luca Scassa, che – sembra ormai certo – ha accettato l'offerta del Team ParkinGo e disputerà quindi il mondiale 2011 in sella alla Triumph Daytona 675 ufficiale. La scelta di Scassa, certamente una delle più promettenti giovani leve del motociclismo nazionale, non è casuale: oltre alle sue indubbie qualità, alla Triumph fa gola un valido pilota di SBK perché l'anno prossimo sarà pronta per i collaudi la nuova Triumph Superbike, che potrebbe scendere in lizza ufficialmente già nel mondiale 2012.
L'ultima novità (per il momento), riguarda la nascita di un nuovo team che si schiererà al via del mondiale SBK 2011 con un pilota molto forte come Jakub Smrz. La squadra, che ha scelto di correre con le Ducati 1198, si chiama Liberty Racing ed è supportata dal Liberty CZ Group, una società con sede nella Repubblica Ceca che opera in diversi settori: dalla distribuzione alimentare, ai prodotti consumabili per ufficio, alla birra. Il Team avrà sede a Praga e sarà organizzato da Natale Egi e Marco Callero, due personaggi che vantano una buona esperienza nel campionato mondiale Superbike.
L'amministratore delegato della società, Mario Bertuccio, ha dichiarato: "Siamo felici di iniziare questa nuova avventura e soprattutto di iniziarla con moto Ducati che riteniamo ancora oggi altamente competitive, e con "Kuba" Smrz. Il nostro sarà un programma pluriennale, dove ci attendiamo di vedere da subito dei buoni risultati, stiamo valutando con attenzione la possibilità di affiancare a Smrz, un secondo pilota e le prossime settimane saranno importanti per questa decisione".
L'ultima novità (per il momento), riguarda la nascita di un nuovo team che si schiererà al via del mondiale SBK 2011 con un pilota molto forte come Jakub Smrz. La squadra, che ha scelto di correre con le Ducati 1198, si chiama Liberty Racing ed è supportata dal Liberty CZ Group, una società con sede nella Repubblica Ceca che opera in diversi settori: dalla distribuzione alimentare, ai prodotti consumabili per ufficio, alla birra. Il Team avrà sede a Praga e sarà organizzato da Natale Egi e Marco Callero, due personaggi che vantano una buona esperienza nel campionato mondiale Superbike.
L'amministratore delegato della società, Mario Bertuccio, ha dichiarato: "Siamo felici di iniziare questa nuova avventura e soprattutto di iniziarla con moto Ducati che riteniamo ancora oggi altamente competitive, e con "Kuba" Smrz. Il nostro sarà un programma pluriennale, dove ci attendiamo di vedere da subito dei buoni risultati, stiamo valutando con attenzione la possibilità di affiancare a Smrz, un secondo pilota e le prossime settimane saranno importanti per questa decisione".