Sbk
RSV4 con Nakano e Simoncelli
La nuova superbike di Noale ha condotto sul circuito spagnolo due giorni di test in assenza di Biaggi perché dedicati al debutto del giapponese. In pista con la SBK anche l'iridato della Gilera
Valencia –Tre piloti in pista ma…senza Max Biaggi. L'Aprilia
ha continuato la preparazione al grande debutto Superbike 2009 sul
tracciato spagnolo di Valencia lasciando a casa il pilota più atteso.
Sulla ribalta il neoacquisto Shinya Nakano, il tester Alex Hofmann e –
a sorpresa – anche la partecipazione di Marco Simoncelli salito per la
prima volta sulla RSV4 "come premio per la vittoria del Mondiale 250".
Chissà come l'avrà presa Max…
"Era nei programmi che Max non ci fosse. A Valencia in settembre e a Portimao, dopo la fine del Mondiale, Biaggi aveva girato da solo, qui è toccato a Shinya Nakano" ha spiegato il direttore tecnico Luigi Dall'Igna.
Sulla pista spagnola l'Aprilia ha fatto debuttare il neoacquisto Shinya Nakano con una RSV4 ulteriormente evoluta rispetto all'ultima uscita compiuta con Biaggi a Portimao tre settimane fa, all'indomani del GP del Portogallo.
"Era nei programmi che Max non ci fosse. A Valencia in settembre e a Portimao, dopo la fine del Mondiale, Biaggi aveva girato da solo, qui è toccato a Shinya Nakano" ha spiegato il direttore tecnico Luigi Dall'Igna.
Sulla pista spagnola l'Aprilia ha fatto debuttare il neoacquisto Shinya Nakano con una RSV4 ulteriormente evoluta rispetto all'ultima uscita compiuta con Biaggi a Portimao tre settimane fa, all'indomani del GP del Portogallo.
Il cambiamento più vistoso è stato il cupolino
verniciato in arancione (prefigurazione della colorazione ufficiale
2009?) ma c'erano novità anche a livello di propulsore, in particolare
nell'area frizione-freno motore sulla quale Max Biaggi aveva
concentrato l'attenzione nel test precedente.
Approfittando di condizioni meteo decisamente buone, Nakano ha compiuto 72 giri lunedi e 69 martedi 25 novembre, coprendo una distanza sufficiente (oltre 564 chilometri) per farsi un'idea di cosa l'aspetta nella nuova avventura SBK.
"Qui il mio intento era di acquisire un buon feeling con la moto" sono state le prime parole dell'ex pilota Honda MotoGP - "E all'inizio è stato difficile in quanto la RSV4 ha caratteristiche molto diverse da una MotoGP. Dopo parecchi giri siamo riusciti a mettere a posto la ciclistica e oggi mi sono sentito a mio agio sulla moto, divertendomi moltissimo nel guidarla. Per ora abbiamo cercato, e trovato, una buona base di partenza. C'è ancora molto lavoro da fare soprattutto per quanto riguarda l'elettronica e la gestione del freno motore, ma abbiamo tutto il tempo necessario per trovare le soluzioni migliori. Sono molto soddisfatto di questi due giorni di lavoro, il livello dei tecnici è veramente molto alto e con il mio team ho già un ottimo feeling, sono sicuro che lavoreremo molto bene insieme".
Il primo giorno Nakano ha ottenuto riscontri poco significativi (miglior passaggio in 1'36"4) ma il secondo ha cominciato a spingere ottenendo un brillante 1'35"3, a due decimi dal primato della gara 2008 realizzato da Noriyuki Haga con la Yamaha. A Valencia i tempi sono difficilmente interpretabili perché le condizioni d'aderenza cambiano molto in base alla temperatura e alla gommatura dell'asfalto, ma in ogni caso arrivare a 1'35" basso è senza dubbio un ottimo segnale. L'impressione è che l'Aprilia abbia compiuto un'ottima scelta: Nakano ha esperienza, è andato forte (anche se a sprazzi) sia con la 250 che con la MotoGP e potrebbe rivelarsi un serio pericolo per tutti. A cominciare dal compagno di squadra Biaggi…
Al posto del romano l'Aprilia ha convocato il tester Alex Hofmann che non si è ancora ristabilito dall'incidente con la supermotard del luglio scorso. Il tedesco, impegnato in prove d'affidabilità, ha fatto 90 giri, il migliore in 1'37"3.
Poco oltre mezzogiorno di martedi, Marco Simoncelli ha lasciato nel box la Gilera RSA, già pronta per la sfida 2009, salendo per la prima volta in vita sua su una quattro tempi. Ufficialmente l'Aprilia lo ha fatto girare come premio per la vittoria del titolo, ma vista la distanza coperta (37 passaggi, pari a 148 km) è stato più di un semplice passatempo. Nel luglio scorso la gestione del Gruppo Piaggio aveva valutato la possibilità di dirottare Simoncelli in SBK e non è detto che questo provino non sia servito in ottica 2010: la 250 2T è arrivata al capolinea e l'impiego di Simoncelli sul fronte SBK potrebbbe tornare d'attualità…
Il talento riminese tra l'altro ha girato molto forte, 1'36"3, ad un solo secondo da Nakano che con la stessa ha coperto quasi il triplo della distanza ed ha un'esperienza molto vasta con le 4T. Insomma, decisamente un bel debutto.
"E' andata proprio bene e mi sono divertito moltissimo" ha commentato Simoncelli. "Avevo una gran voglia di provare questa moto molto attesa e, grazie al Reparto Corse Aprilia, me la sono tolta. Ho trovato la RSV4 facile da guidare, il motore va forte e tira anche a bassi regimi, mi hanno sorpreso la potenza e l'accelerazione in rettilineo. Ho girato anche abbastanza bene e sono molto contento. Per ora però mi diverto di più con la 250 anche se è molto più nervosa e perciò più difficile da guidare".
L'Aprilia tornerà in pista il 10-12 dicembre a Kyalami nei test sviluppo Pirelli cui prenderanno parte anche tutte le altre formazioni ufficiali della SBK 2009, ad eccezione della Kawasaki. Per Biaggi e Nakano sarà il primo confronto diretto: la sensazione è che la RSV4, pur scesa in pista da pochi mesi, non sia poi così lontana dal top.
Approfittando di condizioni meteo decisamente buone, Nakano ha compiuto 72 giri lunedi e 69 martedi 25 novembre, coprendo una distanza sufficiente (oltre 564 chilometri) per farsi un'idea di cosa l'aspetta nella nuova avventura SBK.
"Qui il mio intento era di acquisire un buon feeling con la moto" sono state le prime parole dell'ex pilota Honda MotoGP - "E all'inizio è stato difficile in quanto la RSV4 ha caratteristiche molto diverse da una MotoGP. Dopo parecchi giri siamo riusciti a mettere a posto la ciclistica e oggi mi sono sentito a mio agio sulla moto, divertendomi moltissimo nel guidarla. Per ora abbiamo cercato, e trovato, una buona base di partenza. C'è ancora molto lavoro da fare soprattutto per quanto riguarda l'elettronica e la gestione del freno motore, ma abbiamo tutto il tempo necessario per trovare le soluzioni migliori. Sono molto soddisfatto di questi due giorni di lavoro, il livello dei tecnici è veramente molto alto e con il mio team ho già un ottimo feeling, sono sicuro che lavoreremo molto bene insieme".
Il primo giorno Nakano ha ottenuto riscontri poco significativi (miglior passaggio in 1'36"4) ma il secondo ha cominciato a spingere ottenendo un brillante 1'35"3, a due decimi dal primato della gara 2008 realizzato da Noriyuki Haga con la Yamaha. A Valencia i tempi sono difficilmente interpretabili perché le condizioni d'aderenza cambiano molto in base alla temperatura e alla gommatura dell'asfalto, ma in ogni caso arrivare a 1'35" basso è senza dubbio un ottimo segnale. L'impressione è che l'Aprilia abbia compiuto un'ottima scelta: Nakano ha esperienza, è andato forte (anche se a sprazzi) sia con la 250 che con la MotoGP e potrebbe rivelarsi un serio pericolo per tutti. A cominciare dal compagno di squadra Biaggi…
Al posto del romano l'Aprilia ha convocato il tester Alex Hofmann che non si è ancora ristabilito dall'incidente con la supermotard del luglio scorso. Il tedesco, impegnato in prove d'affidabilità, ha fatto 90 giri, il migliore in 1'37"3.
Poco oltre mezzogiorno di martedi, Marco Simoncelli ha lasciato nel box la Gilera RSA, già pronta per la sfida 2009, salendo per la prima volta in vita sua su una quattro tempi. Ufficialmente l'Aprilia lo ha fatto girare come premio per la vittoria del titolo, ma vista la distanza coperta (37 passaggi, pari a 148 km) è stato più di un semplice passatempo. Nel luglio scorso la gestione del Gruppo Piaggio aveva valutato la possibilità di dirottare Simoncelli in SBK e non è detto che questo provino non sia servito in ottica 2010: la 250 2T è arrivata al capolinea e l'impiego di Simoncelli sul fronte SBK potrebbbe tornare d'attualità…
Il talento riminese tra l'altro ha girato molto forte, 1'36"3, ad un solo secondo da Nakano che con la stessa ha coperto quasi il triplo della distanza ed ha un'esperienza molto vasta con le 4T. Insomma, decisamente un bel debutto.
"E' andata proprio bene e mi sono divertito moltissimo" ha commentato Simoncelli. "Avevo una gran voglia di provare questa moto molto attesa e, grazie al Reparto Corse Aprilia, me la sono tolta. Ho trovato la RSV4 facile da guidare, il motore va forte e tira anche a bassi regimi, mi hanno sorpreso la potenza e l'accelerazione in rettilineo. Ho girato anche abbastanza bene e sono molto contento. Per ora però mi diverto di più con la 250 anche se è molto più nervosa e perciò più difficile da guidare".
L'Aprilia tornerà in pista il 10-12 dicembre a Kyalami nei test sviluppo Pirelli cui prenderanno parte anche tutte le altre formazioni ufficiali della SBK 2009, ad eccezione della Kawasaki. Per Biaggi e Nakano sarà il primo confronto diretto: la sensazione è che la RSV4, pur scesa in pista da pochi mesi, non sia poi così lontana dal top.