ADV
Sbk
Q1: Haga il più veloce in vasca
di Luigi Rivola, foto Alex Photo
il 19/09/2008 in Sbk
La prima giornata di prove a Vallelunga rovinata dal maltempo. In attesa del miglioramento atteso per tutto il week-end, il giapponese della Yamaha si installa in pole provvisoria
Vallelunga – Si sperava di trovare nel Lazio un tempo tanto clemente da far dimenticare il freddo e la pioggia di Donington, invece il venerdì mattina un grigiore invernale è sceso a cappa sull'autodromo di Campagnano, seguito poco dopo da una fastidiosa pioggerellina che nel volgere di un paio d'ore si è trasformata in una pioggia fitta e inesorabile.
In questa situazione è partito il primo turno di prove ufficiali del GP d'Italia, che ha subito visto Haga portarsi al vertice col tempo di 1'50"595, ben lontano dal record ufficioso della pista, stabilito lo scorso anno da Bayliss in 1'35"890.
In questa situazione è partito il primo turno di prove ufficiali del GP d'Italia, che ha subito visto Haga portarsi al vertice col tempo di 1'50"595, ben lontano dal record ufficioso della pista, stabilito lo scorso anno da Bayliss in 1'35"890.
Ovviamente i piloti non si sono scatenati nel tentativo di ottenere subito un tempo eccellente: meglio cercare la messa a punto ideale per il bagnato prima di spremere la manetta, così il turno si è trascinato stancamente senza sprazzi fino a un quarto d'ora dalla fine, quando la bandiera rossa, esposta per dare una ripulita al tracciato, sporco anche di terra portata da alcuni disinvolti "rientri", è intervenuta a dare un'attimo di tregua ai "naviganti".
Alla ripresa i piloti sono tornati in pista per cercare, negli ultimi minuti, il riscontro cronometrico che confermasse, su un asfalto quasi allagato, la bontà delle scelte fatte. Impegno limitato, comunque, poiché tutti i siti meteorologici prevedono buon tempo sia domani, sia domenica, ma soprattutto perché le condizioni del tracciato erano decisamente peggiorate rispetto all'inizio del turno.
Haga dunque ha concluso in pole provvisoria precedendo Xaus, staccato di circa tre decimi, Bayliss, Corser e Kiyonari. Biaggi si è piazzato diciassettesimo davanti a Badovini e Neukirchner. Un turno opaco in una giornata opacissima. Ma domani è un altro giorno.
1
Haga N.
Yamaha YZF-R1
1'50.595
2 Xaus R. Ducati 1098 RS 08 1'50.879
3 Bayliss T. Ducati 1098 F08 1'51.146
4 Corser T. Yamaha YZF-R1 1'51.228
5 Kiyonari R. Honda CBR1000RR 1'51.419
6 Lavilla G. Honda CBR1000RR 1'52.012
7 Checa C. Honda CBR1000RR 1'52.143
8 Rolfo R. Honda CBR1000RR 1'52.407
9 Laconi R. Kawasaki ZX-10R 1'52.463
10 Walker C. Honda CBR1000RR 1'52.466
11 Kagayama Y. Suzuki GSX-R1000 1'52.507
12 Sofuoglu K. Honda CBR1000RR 1'52.640
13 Lanzi L. Ducati 1098 RS 08 1'52.649
14 Nieto F. Suzuki GSX-R1000 1'52.719
15 Smrz J. Ducati 1098 RS 08 1'52.738
16 Fabrizio M. Ducati 1098 F08 1'52.865
17 Biaggi M. Ducati 1098 RS 08 1'53.013
18 Badovini A. Kawasaki ZX-10R 1'53.231
19 Neukirchner M. Suzuki GSX-R1000 1'53.336
20 Checa D. Yamaha YZF-R1 1'53.374
21 Gimbert S. Yamaha YZF-R1 1'53.464
22 Lynn M. Honda CBR1000RR 1'55.688
23 Zaiser C. Yamaha YZF-R1 1'56.583
24 Nakatomi S. Yamaha YZF-R1 1'57.138
25 Iannuzzo V. Kawasaki ZX-10R 1'57.364
26 Aoyama S. Honda CBR1000RR 1'58.142
27 Smrz M. Honda CBR1000RR 1'59.096
2 Xaus R. Ducati 1098 RS 08 1'50.879
3 Bayliss T. Ducati 1098 F08 1'51.146
4 Corser T. Yamaha YZF-R1 1'51.228
5 Kiyonari R. Honda CBR1000RR 1'51.419
6 Lavilla G. Honda CBR1000RR 1'52.012
7 Checa C. Honda CBR1000RR 1'52.143
8 Rolfo R. Honda CBR1000RR 1'52.407
9 Laconi R. Kawasaki ZX-10R 1'52.463
10 Walker C. Honda CBR1000RR 1'52.466
11 Kagayama Y. Suzuki GSX-R1000 1'52.507
12 Sofuoglu K. Honda CBR1000RR 1'52.640
13 Lanzi L. Ducati 1098 RS 08 1'52.649
14 Nieto F. Suzuki GSX-R1000 1'52.719
15 Smrz J. Ducati 1098 RS 08 1'52.738
16 Fabrizio M. Ducati 1098 F08 1'52.865
17 Biaggi M. Ducati 1098 RS 08 1'53.013
18 Badovini A. Kawasaki ZX-10R 1'53.231
19 Neukirchner M. Suzuki GSX-R1000 1'53.336
20 Checa D. Yamaha YZF-R1 1'53.374
21 Gimbert S. Yamaha YZF-R1 1'53.464
22 Lynn M. Honda CBR1000RR 1'55.688
23 Zaiser C. Yamaha YZF-R1 1'56.583
24 Nakatomi S. Yamaha YZF-R1 1'57.138
25 Iannuzzo V. Kawasaki ZX-10R 1'57.364
26 Aoyama S. Honda CBR1000RR 1'58.142
27 Smrz M. Honda CBR1000RR 1'59.096
Vallelunga – Il francese Matthieu Lagrive, pilota del team Intermoto Czech con la Honda CBR 600 RR ha ottenuto il miglior tempo sulla pista bagnata, distaccando di oltre 1" l'inglese Rea, l'italiano Nannelli e l'australiano Brookes, tutti in sella alla Honda, che così monopolizza per il momento la prima fila dello schieramento di partenza.
Il primo degli italiani è Ivan Clementi, pilota della Triumph Italia, che al termine delle prove ufficiali occupa la decima posizione, mentre nelle libere della mattinata era stato addirittura il più veloce di tutti.
Alle spalle delle Honda, in seconda fila, sono rispettivamente la Kawasaki di Martin, la Suzuki di Veneman e la Triumph BE-1 di Aitchison. Decisamente in difficoltà la Yamaha, che occupa la dodicesima posizione con Laverty e solo la quattordicesima col suo pilota di punta, l'australiano Broc Parkes, che precede il leader del campionato, Andrew Pitt.
Turno rovinato dalla pioggia, che domani lascerà il posto ad una bella giornata. Presumibile quindi lo sconvolgimento dello schieramento di partenza, e soprattutto un acceso duello fra i compagni di squadra Pitt e Rea, che si giocano nelle ultime tre gare il titoloiridato.
Il primo degli italiani è Ivan Clementi, pilota della Triumph Italia, che al termine delle prove ufficiali occupa la decima posizione, mentre nelle libere della mattinata era stato addirittura il più veloce di tutti.
Alle spalle delle Honda, in seconda fila, sono rispettivamente la Kawasaki di Martin, la Suzuki di Veneman e la Triumph BE-1 di Aitchison. Decisamente in difficoltà la Yamaha, che occupa la dodicesima posizione con Laverty e solo la quattordicesima col suo pilota di punta, l'australiano Broc Parkes, che precede il leader del campionato, Andrew Pitt.
Turno rovinato dalla pioggia, che domani lascerà il posto ad una bella giornata. Presumibile quindi lo sconvolgimento dello schieramento di partenza, e soprattutto un acceso duello fra i compagni di squadra Pitt e Rea, che si giocano nelle ultime tre gare il titoloiridato.
1
Lagrive M.
Honda CBR600RR
1'54.362
2 Rea J. Honda CBR600RR 1'55.427
3 Nannelli G. Honda CBR600RR 1'55.858
4 Brookes J. Honda CBR600RR 1'55.954
5 Martin C. Kawasaki ZX-6R 1'55.957
6 Veneman B. Suzuki GSX-R600 1'55.996
7 Aitchison M. Triumph 675 1'56.268
8 Lascorz J. Honda CBR600RR 1'56.324
9 Van Keymeulen D. Suzuki GSX-R600 1'56.329
10 Clementi I. Triumph 675 1'56.952
11 Toti T. Suzuki GSX-R600 1'56.960
12 Laverty E. Yamaha YZF-R6 1'57.315
13 Hayes J. Honda CBR600RR 1'57.382
14 Parkes B. Yamaha YZF-R6 1'57.534
15 Pitt A. Honda CBR600RR 1'57.607
16 Gowland G. Honda CBR600RR 1'57.763
17 Harms R. Honda CBR600RR 1'57.775
18 Nemeth B. Honda CBR600RR 1'57.785
19 Vizziello G. Honda CBR600RR 1'57.931
20 Cudlin A. Triumph 675 1'58.286
21 Alfonsi L. Honda CBR600RR 1'58.286
22 Roccoli M. Yamaha YZF-R6 1'58.386
23 Praia M. Honda CBR600RR 1'58.800
24 Günther J. Honda CBR600RR 1'59.173
25 Zappa A. Triumph 675 1'59.216
26 Fujiwara K. Kawasaki ZX-6R 1'59.437
27 Crowe J. Yamaha YZF-R6 1'59.684
28 Sacchetti D. Honda CBR600RR 2'01.137
29 Holland R. Honda CBR600RR 2'01.479
30 Dell'omo D. Honda CBR600RR 2'01.671
31 Salom D. Yamaha YZF-R6 2'01.701
32 Barone G. Honda CBR600RR 2'04.998
33 Vostárek P. Honda CBR600RR 2'06.615
34 Perret D. Honda CBR600RR 2'07.409
2 Rea J. Honda CBR600RR 1'55.427
3 Nannelli G. Honda CBR600RR 1'55.858
4 Brookes J. Honda CBR600RR 1'55.954
5 Martin C. Kawasaki ZX-6R 1'55.957
6 Veneman B. Suzuki GSX-R600 1'55.996
7 Aitchison M. Triumph 675 1'56.268
8 Lascorz J. Honda CBR600RR 1'56.324
9 Van Keymeulen D. Suzuki GSX-R600 1'56.329
10 Clementi I. Triumph 675 1'56.952
11 Toti T. Suzuki GSX-R600 1'56.960
12 Laverty E. Yamaha YZF-R6 1'57.315
13 Hayes J. Honda CBR600RR 1'57.382
14 Parkes B. Yamaha YZF-R6 1'57.534
15 Pitt A. Honda CBR600RR 1'57.607
16 Gowland G. Honda CBR600RR 1'57.763
17 Harms R. Honda CBR600RR 1'57.775
18 Nemeth B. Honda CBR600RR 1'57.785
19 Vizziello G. Honda CBR600RR 1'57.931
20 Cudlin A. Triumph 675 1'58.286
21 Alfonsi L. Honda CBR600RR 1'58.286
22 Roccoli M. Yamaha YZF-R6 1'58.386
23 Praia M. Honda CBR600RR 1'58.800
24 Günther J. Honda CBR600RR 1'59.173
25 Zappa A. Triumph 675 1'59.216
26 Fujiwara K. Kawasaki ZX-6R 1'59.437
27 Crowe J. Yamaha YZF-R6 1'59.684
28 Sacchetti D. Honda CBR600RR 2'01.137
29 Holland R. Honda CBR600RR 2'01.479
30 Dell'omo D. Honda CBR600RR 2'01.671
31 Salom D. Yamaha YZF-R6 2'01.701
32 Barone G. Honda CBR600RR 2'04.998
33 Vostárek P. Honda CBR600RR 2'06.615
34 Perret D. Honda CBR600RR 2'07.409
Q1: Haga il più veloce in vasca
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.