ADV
Sbk
La BMW SBK in prova al Lausitzring
il 17/07/2008 in Sbk
La nuova Superbike gira per la prima volta su un circuito del mondiale e compara i tempi. Il DS della Casa tedesca gongola e manda un chiaro avvertimento
Riceviamo dalla BMW questo comunicato stampa che pubblichiamo integralmente.
Ad otto mesi dall'annuncio della partecipazione di BMW Motorrad nel prossimo campionato mondiale Superbike 2009, il progetto procede a gonfie vele. La nuova S 1000 RR è stata testata su diversi circuiti in Spagna. Ora è stata sottoposta alla prima prova su un tracciato utilizzato dal Campionato mondiale Superbike: l'Eurospeedway Lausitzring.
Ad otto mesi dall'annuncio della partecipazione di BMW Motorrad nel prossimo campionato mondiale Superbike 2009, il progetto procede a gonfie vele. La nuova S 1000 RR è stata testata su diversi circuiti in Spagna. Ora è stata sottoposta alla prima prova su un tracciato utilizzato dal Campionato mondiale Superbike: l'Eurospeedway Lausitzring.
Il circuito tedesco era sul calendario del campionato fino alla stagione scorsa e gli ultimi test, durati due giorni, hanno dato al team la possibilità di confrontare i tempi sul giro e le prestazioni generali della moto con quelli registrati l'anno scorso durante il weekend di gara.
Alla fine del test il Team BMW Motorrad Motorsport si è detto soddisfatto dei progressi della moto, ed ora si procede con l'analisi dei dati raccolti.
I tre piloti, Steve Martin, Kevin Curtain e Jeremy McWilliams hanno commentato: "I presupposti sono ottimi, il motore della S 1000 RR ha una buona potenza, il telaio e le sospensioni funzionano bene, ci sono tutti i presupposti per essere molto soddisfatti".
Ha fatto eco Berti Hauser, il Direttore generale della BMW Motorrad Motorsport, dicendo: "Sono molto contento del modo professionale con il quale hanno lavorato tutti e tre i piloti e della quantità di informazioni che ci hanno fornito. Non abbiamo illusioni su quanto lavoro dobbiamo ancora fare prima dell'inizio della stagione, ma siamo pronti ad affrontare questa bella sfida. Fino ad ora, abbiamo lavorato poco sull'elettronica, preferendo far funzionare bene i fondamentali della moto, e penso che ci siamo riusciti. Se il nostro progetto continua a progredire con questo ritmo, penso che potremmo sorprendere qualcuno il prossimo anno".
Tanta concentrazione in pista, ma molto lavoro anche nella sede dell'Alpha Technik a pochi chilometri da Monaco, è lì che la BMW Motorrad ed i suoi partner, preparano le moto Superbike da gara in un nuovo impianto all'avanguardia che copre 7 mila metri quadrati tra officine ed uffici.
Lo spazio principale dell'officina è diviso in tre parti ed è dotato di due banchi prova dinamometrici – uno per l'intera moto ed un altro che è in grado di simulare qualsiasi tracciato motociclistico del mondo. Uno dei tre edifici ospiterà il team BMW Motorrad Off-Road ed Enduro, mentre gli altri due saranno destinati al progetto Superbike.
La costruzione dell'impianto è stata rapida. Otto mesi fa c'erano soltanto campi incolti dove ora sorgono officine, uffici, sale riunioni ed una mensa per tutti i dipendenti. Il nuovo impianto costituisce un altro passo della BMW Motorrad e dell'Alpha Technik sulla strada verso la stagione del Campionato mondiale Superbike 2009.
Lo spazio principale dell'officina è diviso in tre parti ed è dotato di due banchi prova dinamometrici – uno per l'intera moto ed un altro che è in grado di simulare qualsiasi tracciato motociclistico del mondo. Uno dei tre edifici ospiterà il team BMW Motorrad Off-Road ed Enduro, mentre gli altri due saranno destinati al progetto Superbike.
La costruzione dell'impianto è stata rapida. Otto mesi fa c'erano soltanto campi incolti dove ora sorgono officine, uffici, sale riunioni ed una mensa per tutti i dipendenti. Il nuovo impianto costituisce un altro passo della BMW Motorrad e dell'Alpha Technik sulla strada verso la stagione del Campionato mondiale Superbike 2009.
La BMW SBK in prova al Lausitzring
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.