Sbk
Misano Q1: Bayliss il re sole
Pagina principale
In una giornata dal caldo infernale, Troy è l'unico a scendere sotto 1'37" e fa sua la pole provvisoria con disarmante facilità. Smrz è secondo davanti a Corser, Biaggi, Haga e Laconi. In Supersport Parkes regola Pitt e Foret
Misano – Il tempo ottenuto da Corser nelle libere è il limite da battere quando si avviano le prime prove ufficiali del GP di San Marino SBK. L'obiettivo è presto centrato da Bayliss, che si porta in vetta alla classifica con 1'37"440, ma Corser gli si accoda con 1'37"600. Alle spalle dei primi due si distinguono uno Xaus in evidente stato di grazia, Fabrizio, Haga e Checa, mentre Biaggi, come al solito, sta verso il decimo posto, riservando l'attacco per il finale di turno.
Le prove procedono senza troppe emozioni: il caldo torrido evidentemente limita l'impegno ed è proprio Biaggi ad agitare un po' la classifica a un quarto d'ora dalla fine, portandosi in sesta posizione. Pochi minuti più tardi Max arretra di una posizione e lascia spazio a Badovini, che con la Kawasaki 2007 curata da Pedercini è – e non si tratta della prima volta – il più veloce dei piloti di Akashi.
Quando mancano cinque minuti alla bandiera a scacchi, Biaggi attacca ancora e questa volta manca il bersaglio grosso solo per pochi millesimi: con 1'37"447 scalza Corser dal secondo posto, ma i due Troy reagiscono immediatamente: Corser conquista il miglior tempo con 1'37"224 e Bayliss il secondo, poi il pilota della Ducati insiste e torna in pole col suo solito "tempone" 1'36"863, unico sotto 1'37".
Ancora due minuti per rivoluzionare la classifica, che vede Bayliss primo davanti a Corser, Biaggi, Laconi, Smrz, Xaus e Neukirchner. Si sveglia Haga e si arrampica fino al quinto posto, ma meglio di lui fa Smrz, che con 1'37"1 è secondo. Con un balzo Lanzi acchiappa il settimo tempo, poi il turno si chiude, si torna all'ombra e si pensa a domani.
Impressionante la facilità con cui Bayliss si è migliorato ogni volta che è sceso in pista e difficile da comprendere, all'opposto, la difficoltà di Carlos Checa a trovare il ritmo giusto con una Honda con cui in alcune gare ha letteralmente dominato.
SBK Q1: classifica
1
T. Bayliss
Ducati 1098 F08
1'36.863
2 J. Smrz Ducati 1098 RS 08 1'37.139
3 T. Corser Yamaha YZF-R1 1'37.224
4 M. Biaggi Ducati 1098 RS 08 1'37.477
5 N. Haga Yamaha YZF-R1 1'37.542
6 R. Laconi Kawasaki ZX-10R 1'37.574
7 L. Lanzi Ducati 1098 RS 08 1'37.618
8 R. Xaus Ducati 1098 RS 08 1'37.710
9 M. Neukirchner Suzuki GSX-R1000 1'37.751
10 K. Muggeridge Honda CBR1000RR 1'37.752
11 F. Nieto Suzuki GSX-R1000 1'37.759
12 M.Tamada Kawasaki ZX-10R 1'37.819
13 A. Badovini Kawasaki ZX-10R 1'37.871
14 M. Fabrizio Ducati 1098 F08 1'38.076
15 C. Checa Honda CBR1000RR 1'38.189
16 G. Lavilla Honda CBR1000RR 1'38.202
17 R. Rolfo Honda CBR1000RR 1'38.206
18 R. Kiyonari Honda CBR1000RR 1'38.392
19 S. Aoyama Honda CBR1000RR 1'38.493
20 Y. Kagayama Suzuki GSX-R1000 1'38.636
21 S. Nakatomi Yamaha YZF-R1 1'38.652
22 S. Gimbert Yamaha YZF-R1 1'38.774
23 D. Checa Yamaha YZF-R1 1'38.843
24 K. Sofuoglu Honda CBR1000RR 1'38.895
25 V. Iannuzzo Kawasaki ZX-10R 1'39.768
26 N. Brignola Yamaha YZF-R1 1'40.311
27 J. Pridmore Honda CBR1000RR 1'40.395
2 J. Smrz Ducati 1098 RS 08 1'37.139
3 T. Corser Yamaha YZF-R1 1'37.224
4 M. Biaggi Ducati 1098 RS 08 1'37.477
5 N. Haga Yamaha YZF-R1 1'37.542
6 R. Laconi Kawasaki ZX-10R 1'37.574
7 L. Lanzi Ducati 1098 RS 08 1'37.618
8 R. Xaus Ducati 1098 RS 08 1'37.710
9 M. Neukirchner Suzuki GSX-R1000 1'37.751
10 K. Muggeridge Honda CBR1000RR 1'37.752
11 F. Nieto Suzuki GSX-R1000 1'37.759
12 M.Tamada Kawasaki ZX-10R 1'37.819
13 A. Badovini Kawasaki ZX-10R 1'37.871
14 M. Fabrizio Ducati 1098 F08 1'38.076
15 C. Checa Honda CBR1000RR 1'38.189
16 G. Lavilla Honda CBR1000RR 1'38.202
17 R. Rolfo Honda CBR1000RR 1'38.206
18 R. Kiyonari Honda CBR1000RR 1'38.392
19 S. Aoyama Honda CBR1000RR 1'38.493
20 Y. Kagayama Suzuki GSX-R1000 1'38.636
21 S. Nakatomi Yamaha YZF-R1 1'38.652
22 S. Gimbert Yamaha YZF-R1 1'38.774
23 D. Checa Yamaha YZF-R1 1'38.843
24 K. Sofuoglu Honda CBR1000RR 1'38.895
25 V. Iannuzzo Kawasaki ZX-10R 1'39.768
26 N. Brignola Yamaha YZF-R1 1'40.311
27 J. Pridmore Honda CBR1000RR 1'40.395
SS Q1: Parkes ci riprova
Misano – Grande delusione al Nurburgring per il pilota della Yamaha Germania. Una corsa tuta all'attacco, sempre in testa fin quasi al traguardo, poi la resa all'attacco di Pitt e la vittoria ancora una volta è andata a una Honda Ten Kate. Il GP di San Marino concede all'australiano una chance di rivincita ed è evidente che Broc non la vuole perdere.
Prove libere: Parkes miglior tempo in 1'40"573. Prove ufficiali, Parkes miglior tempo in 1'40"132. L'inizio non avrebbe potuto essere migliore, ma Pitt è lì, al secondo posto sulla griglia provvisoria, staccato per il momento di poco più di due decimi.
L'esito del primo turno di qualifica promette una Supersport molto accesa. 12 piloti in un secondo sono già un messaggio esplicito, ma è interessante anche osservare che i primi cinque migliori tempi sono stati ottenuti dai due piloti della CBR 600 RR Ten Kate (Pitt 2° e Rea 4°), dai due piloti della Yamaha Germania (Parkes 1° e Foret 3°), infine da Aitchison, il più avanzato dei piloti della Triumph, che rivede in scena il Team ufficiale di Stefano Caracchi con McCoy – 17° - e Scambia. Molto ben piazzati anche comprimari di gran lusso, come Lagrive, Brookes, Lascorz, Veneman e Jones, nell'ordine dal sesto al decimo posto e degno di nota il tredicesimo tempo di Marrancone, wild card che, all'esordio, si è "bevuto" tutti i colleghi italiani della Supersport.
Prove libere: Parkes miglior tempo in 1'40"573. Prove ufficiali, Parkes miglior tempo in 1'40"132. L'inizio non avrebbe potuto essere migliore, ma Pitt è lì, al secondo posto sulla griglia provvisoria, staccato per il momento di poco più di due decimi.
L'esito del primo turno di qualifica promette una Supersport molto accesa. 12 piloti in un secondo sono già un messaggio esplicito, ma è interessante anche osservare che i primi cinque migliori tempi sono stati ottenuti dai due piloti della CBR 600 RR Ten Kate (Pitt 2° e Rea 4°), dai due piloti della Yamaha Germania (Parkes 1° e Foret 3°), infine da Aitchison, il più avanzato dei piloti della Triumph, che rivede in scena il Team ufficiale di Stefano Caracchi con McCoy – 17° - e Scambia. Molto ben piazzati anche comprimari di gran lusso, come Lagrive, Brookes, Lascorz, Veneman e Jones, nell'ordine dal sesto al decimo posto e degno di nota il tredicesimo tempo di Marrancone, wild card che, all'esordio, si è "bevuto" tutti i colleghi italiani della Supersport.
SS Q1: classifica
1
B. Parkes
Yamaha YZF-R6
1'40.132
2 A. Pitt Honda CBR600RR 1'40.387
3 F. Foret Yamaha YZF-R6 1'40.559
4 J. Rea Honda CBR600RR 1'40.690
5 M. Aitchison Triumph 675 1'40.708
6 M. Lagrive Honda CBR600RR 1'40.718
7 J. Brookes Honda CBR600RR 1'40.770
8 J. Lascorz Honda CBR600RR 1'40.850
9 B. Veneman Suzuki GSX-R600 1'40.857
10 C. Jones Honda CBR600RR 1'40.922
11 D. Salom Yamaha YZF-R6 1'41.089
12 V. Kallio Honda CBR600RR 1'41.214
13 D. Marrancone Yamaha YZF-R6 1'41.224
14 R. Harms Honda CBR600RR 1'41.263
15 G. Vizziello Honda CBR600RR 1'41.439
16 M. Roccoli Yamaha YZF-R6 1'41.473
17 G. Mccoy Triumph 675 1'41.477
18 R. Lunadei Honda CBR600RR 1'41.548
19 G. Nannelli Honda CBR600RR 1'41.571
20 R. Holland Honda CBR600RR 1'41.605
21 D. Dell'omo Honda CBR600RR 1'41.744
22 I. Clementi Triumph 675 1'41.958
23 A. Brannetti Yamaha YZF-R6 1'41.965
24 D. Van Keymeulen Suzuki GSX-R600 1'42.000
25 G. Leblanc Honda CBR600RR 1'42.100
26 M. Praia Honda CBR600RR 1'42.115
27 L. Alfonsi Honda CBR600RR 1'42.287
28 J. Günther Honda CBR600RR 1'42.447
29 A. Tode Honda CBR600RR 1'42.626
30 C. Walker Kawasaki ZX-6R 1'42.684
31 K. Fujiwara Kawasaki ZX-6R 1'42.739
32 G. Gowland Honda CBR600RR 1'43.121
33 R. Scambia Triumph 675 1'43.130
34 B. Nemeth Honda CBR600RR 1'43.214
35 W.De Angelis Honda CBR600RR 1'43.260
36 S. Barragan Honda CBR600RR 1'43.455
37 J. Hidalgo Yamaha YZF-R6 1'43.906
38 A. Magda Honda CBR600RR 1'45.229
2 A. Pitt Honda CBR600RR 1'40.387
3 F. Foret Yamaha YZF-R6 1'40.559
4 J. Rea Honda CBR600RR 1'40.690
5 M. Aitchison Triumph 675 1'40.708
6 M. Lagrive Honda CBR600RR 1'40.718
7 J. Brookes Honda CBR600RR 1'40.770
8 J. Lascorz Honda CBR600RR 1'40.850
9 B. Veneman Suzuki GSX-R600 1'40.857
10 C. Jones Honda CBR600RR 1'40.922
11 D. Salom Yamaha YZF-R6 1'41.089
12 V. Kallio Honda CBR600RR 1'41.214
13 D. Marrancone Yamaha YZF-R6 1'41.224
14 R. Harms Honda CBR600RR 1'41.263
15 G. Vizziello Honda CBR600RR 1'41.439
16 M. Roccoli Yamaha YZF-R6 1'41.473
17 G. Mccoy Triumph 675 1'41.477
18 R. Lunadei Honda CBR600RR 1'41.548
19 G. Nannelli Honda CBR600RR 1'41.571
20 R. Holland Honda CBR600RR 1'41.605
21 D. Dell'omo Honda CBR600RR 1'41.744
22 I. Clementi Triumph 675 1'41.958
23 A. Brannetti Yamaha YZF-R6 1'41.965
24 D. Van Keymeulen Suzuki GSX-R600 1'42.000
25 G. Leblanc Honda CBR600RR 1'42.100
26 M. Praia Honda CBR600RR 1'42.115
27 L. Alfonsi Honda CBR600RR 1'42.287
28 J. Günther Honda CBR600RR 1'42.447
29 A. Tode Honda CBR600RR 1'42.626
30 C. Walker Kawasaki ZX-6R 1'42.684
31 K. Fujiwara Kawasaki ZX-6R 1'42.739
32 G. Gowland Honda CBR600RR 1'43.121
33 R. Scambia Triumph 675 1'43.130
34 B. Nemeth Honda CBR600RR 1'43.214
35 W.De Angelis Honda CBR600RR 1'43.260
36 S. Barragan Honda CBR600RR 1'43.455
37 J. Hidalgo Yamaha YZF-R6 1'43.906
38 A. Magda Honda CBR600RR 1'45.229
STK 1000 Q1: Roberts acciaccato, ma primo
Misano – Il turno di prove libere ha visto Pirro portare la sua Yamaha R1 al primo posto col tempo di 1'41"667 davanti alla Suzuki di Giugliano e alla Ducati di Roberts, autore di una caduta abbastanza dura. Il turno di qualifica vede invece Giugliano portarsi subito al comando e tenerlo fino a 2' dal termine, quando Roberts, evidentemente non penalizzato dalle conseguenze della caduta, spreme la sua Ducati e balza in testa girando in 1'40"443, ventidue millesimi più veloce del pilota della Suzuki-Cruciani.
Soddisfazione anche per il Team Sterilgarda, che vede Polita nelle fasi finali attaccare con determinazione e conquistare il terzo posto sulla griglia di partenza provvisoria davanti a Pirro, Simeon, Antonelli e Corti. I primi dieci piloti sono racchiusi in 1", a testimonianza di un equilibrio che promette faville per la gara di domenica.
Soddisfazione anche per il Team Sterilgarda, che vede Polita nelle fasi finali attaccare con determinazione e conquistare il terzo posto sulla griglia di partenza provvisoria davanti a Pirro, Simeon, Antonelli e Corti. I primi dieci piloti sono racchiusi in 1", a testimonianza di un equilibrio che promette faville per la gara di domenica.
STK 1000 Q1: classifica
1
B. Roberts
Ducati 1098R
1'40.443
2 D. Giugliano Suzuki GSX-R1000 K8 1'40.465
3 A. Polita Ducati 1098R 1'40.615
4 F. Perotti Suzuki GSX-R1000 K8 1'40.853
5 M. Pirro Yamaha YZF-R1 1'40.923
6 X. Simeon Suzuki GSX-R1000 1'40.927
7 A. Antonelli Honda CBR1000RR 1'40.937
8 C. Corti Yamaha YZF-R1 1'41.121
9 M.Berger Honda CBR1000RR 1'41.250
10 M. Baiocco Kawasaki ZX-10R 1'41.413
11 D. Colucci Ducati 1098R 1'41.536
12 M.Magnoni Yamaha YZF-R1 1'41.544
13 R. Schouten Yamaha YZF-R1 1'41.633
14 S. Barrier Yamaha YZF-R1 1'41.712
15 C. Seaton Suzuki GSX-R1000 K8 1'41.715
16 F. Foray Suzuki GSX-R1000 K8 1'41.730
17 A. Aldrovandi Kawasaki ZX-10R 1'41.819
18 L. Verdini Yamaha YZF-R1 1'41.879
19 B. Burrell Honda CBR1000RR 1'41.903
20 K. Foray Yamaha YZF-R1 1'41.908
21 M.Smrz Honda CBR1000RR 1'42.075
22 Y. Tiberio Kawasaki ZX-10R 1'42.159
23 D. Sacchetti Ducati 1098R 1'42.281
24 F. Backlund Suzuki GSX-R1000 K8 1'42.303
25 G. Jones Suzuki GSX-R1000 K8 1'42.333
26 M.Savary Suzuki GSX-R1000 K8 1'42.542
27 T. Lorenzetti Suzuki GSX-R1000 K8 1'42.633
28 J. Gallina Kawasaki ZX-10R 1'42.648
29 C. Stronach Kawasaki ZX-10R 1'43.338
30 D. De Boer Suzuki GSX-R1000 K8 1'43.364
31 M.Drobný Honda CBR1000RR 1'43.568
32 M.Jerman Honda CBR1000RR 1'43.660
33 M.Bond Suzuki GSX-R1000 K8 1'43.967
34 R. Mähr KTM 1190 RC8 1'44.111
35 G. Junod Yamaha YZF-R1 1'44.141
36 R. Ten Napel Suzuki GSX-R1000 K8 1'44.348
37 L. Baroni KTM 1190 RC8 1'44.389
38 B. Srdanov Yamaha YZF-R1 1'44.824
39 J. Stibilj Honda CBR1000RR 1'46.602
40 R. Gianfardoni Ducati 1098R 1'46.805
2 D. Giugliano Suzuki GSX-R1000 K8 1'40.465
3 A. Polita Ducati 1098R 1'40.615
4 F. Perotti Suzuki GSX-R1000 K8 1'40.853
5 M. Pirro Yamaha YZF-R1 1'40.923
6 X. Simeon Suzuki GSX-R1000 1'40.927
7 A. Antonelli Honda CBR1000RR 1'40.937
8 C. Corti Yamaha YZF-R1 1'41.121
9 M.Berger Honda CBR1000RR 1'41.250
10 M. Baiocco Kawasaki ZX-10R 1'41.413
11 D. Colucci Ducati 1098R 1'41.536
12 M.Magnoni Yamaha YZF-R1 1'41.544
13 R. Schouten Yamaha YZF-R1 1'41.633
14 S. Barrier Yamaha YZF-R1 1'41.712
15 C. Seaton Suzuki GSX-R1000 K8 1'41.715
16 F. Foray Suzuki GSX-R1000 K8 1'41.730
17 A. Aldrovandi Kawasaki ZX-10R 1'41.819
18 L. Verdini Yamaha YZF-R1 1'41.879
19 B. Burrell Honda CBR1000RR 1'41.903
20 K. Foray Yamaha YZF-R1 1'41.908
21 M.Smrz Honda CBR1000RR 1'42.075
22 Y. Tiberio Kawasaki ZX-10R 1'42.159
23 D. Sacchetti Ducati 1098R 1'42.281
24 F. Backlund Suzuki GSX-R1000 K8 1'42.303
25 G. Jones Suzuki GSX-R1000 K8 1'42.333
26 M.Savary Suzuki GSX-R1000 K8 1'42.542
27 T. Lorenzetti Suzuki GSX-R1000 K8 1'42.633
28 J. Gallina Kawasaki ZX-10R 1'42.648
29 C. Stronach Kawasaki ZX-10R 1'43.338
30 D. De Boer Suzuki GSX-R1000 K8 1'43.364
31 M.Drobný Honda CBR1000RR 1'43.568
32 M.Jerman Honda CBR1000RR 1'43.660
33 M.Bond Suzuki GSX-R1000 K8 1'43.967
34 R. Mähr KTM 1190 RC8 1'44.111
35 G. Junod Yamaha YZF-R1 1'44.141
36 R. Ten Napel Suzuki GSX-R1000 K8 1'44.348
37 L. Baroni KTM 1190 RC8 1'44.389
38 B. Srdanov Yamaha YZF-R1 1'44.824
39 J. Stibilj Honda CBR1000RR 1'46.602
40 R. Gianfardoni Ducati 1098R 1'46.805
Gallery