canonical: https://www.dueruote.it/sport/sbk/2008/06/19/biaggi-che-cosa-bolle-in-pentola.html
info: https://www.dueruote.it/sport/sbk/2008/06/19/biaggi-che-cosa-bolle-in-pentola.html
Sbk

Biaggi: che cosa bolle in pentola?

Condividi

Da un po' di tempo si ascoltano voci di ogni genere sul futuro del campione romano. Noi abbiamocercato di fare il punto della situazione. Che non è rosea

Max Biaggi nel box del Team Sterilgarda
Max Biaggi, Ruben Xaus e il Team Sterilgarda hano svolto a Brno, subito dopo il GP di Germania, una serie di test privati. Nell'occasione il Team ci ha inviato un comunicato con le dichiarazioni dei piloti e del Team Manager, Marco Borciani, al termine della prima giornata. Le riportiamo integralmente come introduzione ad alcune cosiderazioni successive.

Max Biaggi: "Ieri abbiamo potuto solamente impostare il lavoro.
Ho potuto fare solamente 10 giri perchè le gomme si strappavano troppo presto visto l'asfalto scivoloso e abrasivo. Ho preferito salvare più gomme possibile per poter utilizzare al meglio il tempo per le prove,e testare vari set-up. Questa giornata è stata utile anche per incontrare subito la squadra e chiarirci dopo quanto apparso sulla stampa nazionale. Borciani ed i ragazzi sanno che apprezzo il loro lavoro e che il loro impegno non è in discussione, così come tantomeno il mio prosieguo della stagione con questa squadra, come enunciato, probabilmente mal interpretando le mie parole, da alcuni media. Domani proseguiremo il nostro lavoro, per preparare al meglio il proseguo della stagione, dove sono convinto di poter regalarmi e regalare ai miei tifosi ancora tante soddisfazioni".

Ruben Xaus: "Ieri la pista era molto scivolosa, la pioggia caduta questa mattina ha tolto molto grip alla pista, così siamo stati costretti svolgere solamente parte del lavoro. Domani finalmente dovrebbe uscire il sole, sono molto curioso di testare le evoluzioni della gomma, per questo spero che la temperatura domani salga molto, in modo che le condizioni possano essere simili a quelle nelle quali probabilmente si correrà a luglio".

Marco Borciani: "Abbiamo voluto questo test per non lasciare nulla al caso, cercando così di preparare al meglio i restanti round di campionato. Questo test ci ha permesso anche di incontrarci e fare il punto anche sulle voci che sempre più spesso appaiono sulla stampa e che, non posso negare, ci disturbano. Tutto lo staff del team ha sempre dato e darà sempre il massimo per mettere i nostri due piloti nelle migliori condizioni, cercheremo di riuscire a mantenere il clima di tranquillità che sino ad oggi ha regnato in squadra che è forse il nostro maggior punto di forza".
La lettura del comunicato del Team Sterilgarda rivela che tutte le parole di Max Biaggi e del suo Team Manager sono state ben soppesate perché chi deve intendere, intenda. Sia all'interno, sia all'esterno. Qui non c'è spazio per le illazioni e le chiacchiere: appare chiarissimo che a Biaggi sia stata chiesta una smentita ufficiale delle voci di una sua partenza, magari anticipata rispetto alla fine del campionato, per altri lidi. E lui l'ha data.
Nel Team Borciani dunque il clima non è dei migliori, e il Team Manager lo dice apertamente nel suo comunicato. Il che significa che, con un certo anticipo rispetto allo scorso anno con Batta, rischia di riproporsi per l'ennesima volta una situazione che Biaggi, i suoi tifosi e gli addetti ai lavori conoscono bene.
Non do giudizi personali, mi limito ai fatti.
Biaggi è stato trattenuto nella Superbike perché Paolo Ciabatti, direttore generale della FGSport, è riuscito a combinare una proposta accettabile sia in termini economici, sia di dotazione tecnica, sia di prospettive. In caso contrario, sarebbe rimasto a piedi perché non esistevano – a fine 2007 – proposte alternative.
Ora la situazione è la seguente: Biaggi corre per il Team Borciani Sterilgarda ed ha un occhio di particolare riguardo da parte della Ducati, visto che la Ducati stessa dispone certamente un'opzione sul pilota per offrirgli il posto di sostituto di Troy Bayliss a fine stagione 2008.
Terminerà il campionato col Team Sterilgarda – come ha ribadito nel comunicato – poi sceglierà n base alle eventuali offerte.
Si discute tanto, oggi, se Biaggi sia, oppure no, un pilota privato. L'esame delle condizioni che lo hanno portato a correre per il Team Sterilgarda negano assolutamente questa ipotesi. È strapagato in relazione ai risultati, ha moto aggiornatissime, nel suo team la Ducati ha distaccato tecnici del suo reparto corse interno. La definizione di "privato" per lui in queste condizioni è assolutamente improponibile. In più, fin dal momento in cui ha firmato questo accordo Max sapeva che la Ducati in questo modo aveva creato una strada fatta apposta per condurlo in sella alla 1098 ufficiale nel 2009. Salvo complicazioni.
Ma le complicazioni sono arrivate. Risultati insufficienti, polemiche che sono emerse solo in piccolissima parte, problemi di comunicazione. La Ducati ora non è più così convinta che valga la pena di esercitare la sua opzione su Max Biaggi prima guida del Team Xerox 2009. Altro che contratto già fatto!
Detto in parole povere, Max per salire sulla 1098 F09 dovrà fare una seconda parte del campionato degna del fuoriclasse che la Ducati si aspetta che sia. In caso contrario può darsi che uno sponsor lo voglia in MotoGP (sono pochissimi a credere a un'ipotesi del genere), oppure che si faccia avanti un altro Team Superbike, ma non la Ducati, non la Suzuki, non la Honda e difficilmente la Yamaha. La Kawasaki? Chi lo sa... Ma se la moto continua ad andare come va oggi, ahi, ahi, ahi...
Chi lo vuole certamente, caparbiamente, quasi irrazionalmente in Superbike è la FGSport, e per trattenerlo ancora una volta, a dispetto di quanto dichiarato da Paolo Ciabatti, farà senz'altro pressioni sulla Ducati e, magari, su Borciani per il bis. La faccenda si prospetta dunque molto complicata.
La Ducati, fin quando non deciderà di rinunciare all'opzione Biaggi ha tutto l'interesse a fornire al pilota romano il miglior materiale disponibile, in modo da poter valutare obiettivamente il valore delle sue prestazioni in gara. L'ipotesi di una seconda stagione con Borciani è difficile da ammettere: significherebbe che la Ducati ha rinunciato a Biaggi e le conseguenze non potrebbero non incidere anche sui rapporti – ora prilegiati e domani forse non più – fra la Casa bolognese e il Team Sterilgarda.
Non so ad altri, ma a me la storia ha insegnato tante cose, e quando la storia si è ripetuta tante volte, sempre con lo stesso epilogo, pur essendo un incurabile ottimista tendo a vedere le cose in modo meno roseo.
TAGS
SBK

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908