canonical: https://www.dueruote.it/sport/sbk/2008/05/30/pista-nuova-la-battezza-bayliss.html
info: https://www.dueruote.it/sport/sbk/2008/05/30/pista-nuova-la-battezza-bayliss.html
Sbk

Pista nuova? La battezza Bayliss

Condividi

Già primo nelle libere, il fuoriclasse australiano spinge a fondo nel turno inaugurale delle prove ufficiali del GP USA SBK e migliorandosi di quasi 1"5 si assicura la pole provvisoria davanti a Corser e Checa

Troy Bayliss nel GP USA
Miller Park – Le prove libere del venerdì mattina si sono chiuse con Troy Bayliss al vertice, seguito da Carlos Checa e Troy Corser. Miglior tempo e primo record ufficioso del tracciato, 1'50"7, riferimento iniziale per l'avvio delle prove ufficiali.
Queste partono alle 14.00 e vedono subito uno Xaus scatenato che dopo pochi tentativi fa suo il nuovo primato, portandolo a 1'50"4.
Anche Corser fa meglio di Bayliss, ma è Checa, che con la sua Honda "spara" un 1'50"0 superando, come Haga, il muro dei 300 km/h in rettilineo. Evidentemente le quattro cilindri qui hanno modo di esprimere la loro superiore potenza e non si faranno pregare per farlo.
Quando manca mezz'ora alla chiusura del primo turno di prove ufficiali, Checa è leader, seguito da Xaus, Corser, Bayliss, Nieto, Smrz, Haga e ... Badovini, primo rappresentante della Kawasaki. Biaggi è ventesimo e Neukirchner ventunesimo. E' chiaro che questi ultimi due stanno ancora tergiversando.
Haga accelera e guadagna il terzo posto davanti al compagno di squadra, Corser. Interessante osservare le velocità massime: 301 km/h per Checa con la Honda, 301 per Nieto con la Suzuki, 301 per Kiyonari con la Honda, 301 per Smrz con la Ducati, 300 per Fabrizio con la Ducati. Ma poi arriva Neukirchner e la sua Suzuki gli regala un bel 305 hm/h.
Le Ducati comunque, magari prendendo la scia giusta, non sono così svantaggiate e lo si vede nelle posizioni di altissima clasifica quando Bayliss, Xaus e Smrz decidono di attaccare. Alcuni giri d'impegno e le loro bicilindriche vanno ad occupare le posizioni di prestigio: Xaus è secondo, Smrz terzo e Bayliss quarto. A questo punto Checa stima opportuno ristabilire le distanze e frusta la sua Honda Ten Kate, portandola ad abbattere il "muretto" di 1'50". Il nuovo record è 1'49"893 e per ora è alla portata solo dello spagnolo. Un altra quattro cilindri che va a sistemarsi davanti alle Ducati è la Suzuki di Kagayama, e sempre in tema di Suzuki, viene su forte anche Neukirchner, che, in attesa di spingere con più decisione, conquista la top ten, immediatamente alle spalle di Nieto. Tre Suzuki sono dunque nelle prime dieci, un ottima base per l'attacco finale.
Non sale invece Biaggi, ancora bloccato al ventesimo posto.
Quando mancano dieci minuti alla fine del turno, Badovini compie un altro passettino e strappa il decimo posto a Neukirchner. Naturalmente è ancora lui il più veloce dei piloti Kawasaki.
Il rush finale comincia con la conquista della leadership da parte di Bayliss, che in un colpo solo, alla sua maniera, gratta centesimi in ogni curva e conclude in 1'49"394, rifilando quasi mezzo secondo a Checa. Corser si getta alla caccia del suo connazionale, migliora nettamente il suo tempo ma deve accontentarsi del secondo posto in 1'50"636. E Checa? Una reazione è senz'altro nei suoi piani, ma intanto che ci pensa arriva amche Fabrizio, che spicca un eccellente 1'49"872 ed è terzo davanti allo spagnolo della Honda. Gran tempo anche da parte di Smrz: 1'49"930. Il Ceko insiste e a 2' dalla fine scende a 1'49"758 ed è terzo. Guadagna un'altra posizione il bravo Badovini, che conquista il nono posto, e Biaggi sale al sedicesimo, ma un dritto che lo porta a una lunga escursione nello spazio di fuga gli fa perdere tempo prezioso nel momento cruciale.
L'ultimo colpo lo assesta Carlo Checa, che in extremis realizza un 1'49"732 che gli vale il terzo posto davanti a Smrz, Fabrizio e Nieto.
1 T. Bayliss Ducati 1098 F08 1'49.394
2 T. Corser Yamaha YZF-R1 1'49.636
3 C. Checa Honda CBR1000RR 1'49.732
4 J. Smrz Ducati 1098 RS 1'49.758
5 M. Fabrizio Ducati 1098 F 1'49.872
6 F. Nieto Suzuki GSX-R1000 1'49.895
7 Y. Kagayama Suzuki GSX-R1000 1'50.135
8 R. Xaus Ducati 1098 RS 1'50.230
9 A. Badovini Kawasaki ZX-10R 1'50.269
10 N. Haga Yamaha YZF-R1 1'50.349
11 S. Aoyama Honda CBR1000RR 1'50.413
12 M.Tamada Kawasaki ZX-10R 1'50.439
13 K. Muggeridge Honda CBR1000RR 1'50.481
14 R. Laconi Kawasaki ZX-10R 1'50.618
15 M. Neukirchner Suzuki GSX-R1000 1'50.929
16 M. Biaggi Ducati 1098 RS 1'51.077
17 K. Sofuoglu Honda CBR1000RR 1'51.229
18 S. Gimbert Yamaha YZF-R1 1'51.318
19 L. Lanzi Ducati 1098 RS 1'51.353
20 S. Nakatomi Yamaha YZF-R1 1'51.386
21 R. Holland Honda CBR1000RR 1'51.399
22 G. Lavilla Honda CBR1000RR 1'51.418
23 R. Kiyonari Honda CBR1000RR 1'51.637
24 J. Pridmore Honda CBR1000RR 1'52.025
25 V. Iannuzzo Kawasaki ZX-10R 1'52.300
26 D. Checa Yamaha YZF-R1 1'52.490
27 L. Napoleone Yamaha YZF-R1 1'53.224
28 R. Rolfo Honda CBR1000RR 1'53.804
29 S. Jensen Suzuki GSX-R1000 1'53.939
Troy Bayliss
Michel Fabrizio
Max Neukirchner
Carlos Checa
Max Biaggi
Nuvoloni sul Miller Park
Haga prova un "motorino" della Polizia
Montagne innevate sul Miller Park
La sede del governo dello stato dello Utah a Salta Lake City
Anche i cani hanno i pass al Miller Park
Troy Corser
Il governatore dell'Utah fa un discorso di benvenuto alla SBK in divisa Honda
Pista nuova? La battezza Bayliss
Pista nuova? La battezza Bayliss
Pista nuova? La battezza Bayliss
Targa: Arizona: lo stato del GRan Canyon
Targa: Colorado: veterano congedato con onore
Targa: Utah, centenario 1896 - 1996
Targa: Utah: la neve più fantastica al mondo
Targa: Florida
Targa: Georgia
Targa Ohio: il luogo di nascita dell'aviazione
Targa: Wyoming
Targa Texas: lo stato della stella solitaria
TAGS
SBK 2008

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908