ADV
Sbk
Endurance: Yamaha vince a Magny Cours
di Daniele Massari
il 16/09/2007 in Sbk
Il team Yamaha GMT 94 trionfa al 71esimo Bol d'Or ma è il team Suzuki SERT ad aggiudicarsi il titolo di Campione del Mondo
Endurance: Yamaha vince a Magny Cours
La Yamaha GMT 94 pilotata da David Checa, Sebastien Gimbert e Olivier Four ha vinto il Bol d'Or con sette giri di vantaggio sul Suzuki Endurance Racing Team 1 e dieci giri sul SERT 2, in una gara incredibilmente tesa.
Quella conquistata dal Team GMT 94, che conquistò il titolo nel 2004, è la prima vittoria in questa stagione. Nonostante la prima delle Suzuki abbia perso la possibilità di vincere la gara, il team SERT ha vinto il Campionato del Mondo 2007, piazzandosi prima in classifica davanti alla Kawasaki 11 che a Magny Cours non ha terminato la gara, regalando alla SERT 1 un vantaggio di sessanta punti impossibile da recuperare.
Quella conquistata dal Team GMT 94, che conquistò il titolo nel 2004, è la prima vittoria in questa stagione. Nonostante la prima delle Suzuki abbia perso la possibilità di vincere la gara, il team SERT ha vinto il Campionato del Mondo 2007, piazzandosi prima in classifica davanti alla Kawasaki 11 che a Magny Cours non ha terminato la gara, regalando alla SERT 1 un vantaggio di sessanta punti impossibile da recuperare.
Yamaha Phase One Endurance ha chiuso in quarta posizione dopo essere partita dalla sesta: il miglior risultato in una stagione molto difficile per il team inglese. Yamaha Acropolis Moto Expert ha completato la lista dei migliori cinque equipaggi della gara, finendo appena davanti a Honda National Motos.
Comunque, la situazione in gara è stata incerta fino a una manciata di minuti prima della gara: Dopo 14:30 ore Kawasaki Bolliger Switzerland, in quinta posizione in quel momento, è stato costretto al ritiro dopo uno spettacolare incidente.
I protagonisti della gara hanno variato le loro posizioni diverse volte nelle prime due ore di gara: le due Suzuki ufficiali e la Yamaha GMT 94 si sono avvicendati diverse volte alla testa, fino alla caduta di Olivier Four sulla sua Yamaha attorno all'ora 17:00. Tra ritardi dovuti agli incidenti ed errori tecnici (dallo stop-and-go imposto alla Kawasaki France 11 alla rottura della Suzuki 1 mentre era in testa guidata da Julien Da Costa), al comando si sono avvicendate le due Suzuki, presto raggiunte dalla Yamaha GMT 4 autrice di una splendida rimonta dopo la caduta.
La notte si è rivelata fatale per le due Kawa ufficiali: relativamente fortunate all'inizio della gara, la Kawasaki Maccio 111 e la 11, dopo una gara di belle speranze, sono state costrette entrambe al ritiro.
Nelle prime ore del mattino, la testa della gara è stata contesa tra la Suzuki 2 e la Yamaha GMT 94: alle 9 finalmente quest'ultima ha preso il comando, favorita dalla caduta di Guillame Dietrich sulla SERT 2, che si è dovuta accontentare della terza posizione.
ADV
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.