canonical: https://www.dueruote.it/sport/sbk/2007/08/01/brands-hatch-la-tana-del-lupo.html
info: https://www.dueruote.it/sport/sbk/2007/08/01/brands-hatch-la-tana-del-lupo.html
Sbk

Brands Hatch: la tana del lupo

Condividi

Verranno in più di 100.000 a tifare per Toseland, aggiungendo cavalli virtuali a quelli veri della sua Honda. Per Bayliss, Haga e Biaggi sarà durissima, ma non hanno scampo: devono batterlo

Folla traboccante a Brands Hatch nel 2006
L'anno scorso finì così: gara-1: 1. Bayliss, 2. Toseland, 3. Haga; gara-2: 1. Haga, 2. Bayliss, 5. Toseland. Mancava Biaggi fra i pretendenti al titolo di quest'anno, ma gli altri c'erano tutti, a testimoniare che nessuno di loro ha problemi con la pista di Brands Hatch.
Bayliss un anno fa fece sua anche la Superpole col nuovo record, aggiungendo un elemento in più al pronostico che nel 2007 lo vede necessariamente favorito.
Perché il punto è solo questo: il campione del mondo in carica non ha scelta, deve vincere entrambe le manche del GP d'Inghilterra perché solo con una doppietta potrà recuperare in parte il pessimo risultato dell'ultimo GP, quello svoltosi due settimane fa in Repubblica Ceka, che ha visto Toseland avvantaggiarsi ancora nella corsa al titolo e Biaggi operare una notevole risalita in classifica alternandosi i due piloti al primo e secondo posto delle due gare.
43 – 45 e 56 sono il margine con cui Toseland si presenta al via del GP di casa, rispettivamente su Biaggi, Haga e Bayliss. Quinto, e ormai fuori gara, è Corser, staccato di ben 114 punti. Bayliss potrebbe risparmiarsi un po' solo nel caso in cui i suoi avversari diretti si trovassero in difficoltà e magari alla vittoria puntasse – come è più che legittimo attendersi – proprio Corser, in forte crisi d'astinenza e più che mai determinato a dimostrarsi ancora in grado di salire sul gradino più alto del podio. Ma l'ipotesi di quei tre sfidanti (perché, sino a prova contraria, il campione è ancora l'australiano della Ducati) in lotta per le posizioni di rincalzo a Brands Hatch è assolutamente peregrina e non si verificherà.
Piuttosto il contrario: Haga su questo circuito è tradizionalmente fortissimo, almeno quanto Bayliss, e Toseland ha un valore aggiunto nel correre in casa, davanti a più di 100.000 appassionati arrivati a sud-est di Londra per tifare – non correndo più il loro Frankie Chili – solo per lui.
L'incognita dunque vale solo per Max Biaggi, che non conosce questo circuito. Il romano sembra essersi ricaricato a dovere con la seconda vittoria stagionale ottenuta a Brno in gara-2, e soprattutto riconquistando il secondo posto in campionato, con la rinnovata prospettiva, che forse aveva già considerato persa, di strappare a Toseland la leadership iridata. Un Biaggi carico vale doppio, e l'eventualità di vederlo al massimo delle sue possibilità in sella alla GSX-R merita da sola per i suoi tanti tifosi il viaggio in Inghilterra.
"Il vero Max Biaggi lo vedremo da oggi in avanti?" Gli avevo chiesto al termine di gara-2 a Brno. Tipica domanda banale, fatta sull'onda del "devo chiedergli qualcosa", e lui – perfettamente consapevole della banalità della domanda – aveva risposto a mezza voce con un sì, sorridendo. Oggi, alla vigilia di Brands Hatch, la domanda mi sembra meno stupida perché anche Biaggi, come Bayliss, non ha scampo: o è lui, il Max che non ha nulla da imparare da nessuno, indipendentemente dai fattori negativi determinati dalle piste che lo attendono di qui alla fine del campionato e da eventuali imperfezioni di messa a punto della sua moto, oppure il titolo se lo scorda. Gli altri non scherzano proprio, e Max di sicuro se ne è ben accorto.
21 Troy Bayliss Ducati 999 F07
57 Lorenzo Lanzi Ducati 999 F07
11 Troy Corser Yamaha YZF R1
41 Noriyuki Haga Yamaha YZF R1
3 Max Biaggi Suzuki GSX-R1000
71 Yukio Kagayama Suzuki GSX-R1000
44 Roberto Rolfo Honda CBR1000RR
52 James Toseland Honda CBR1000RR
10 Fonsi Nieto Kawasaki ZX 10R
55 Régis Laconi Kawasaki ZX 10R
22 Luca Morelli Honda CBR1000RR
84 Michel Fabrizio Honda CBR1000RR
38 Shinichi Nakatomi Yamaha YZF R1
111 Ruben Xaus Ducati 999 F06
96 Jakub Smrz Ducati 999 F05
42 Dean Ellison Ducati 999 RS
112 Stefano Cruciani Suzuki GSX-R1000
31 Karl Muggeridge Honda CBR1000RR
76 Max Neukirchner Suzuki GSX-R1000
73 Christian Zaiser MV Agusta F4 312
77 Marty Nutt Yamaha YZF R1
99 Steve Martin Yamaha YZF R1
16 Sébastien Charpentier Honda CBR600RR
54 Kenan Sofuoglu Honda CBR600RR
6 Tommy Hill Yamaha YZF R6
23 Broc Parkes Yamaha YZF R6
55 Massimo Roccoli Yamaha YZF R6
4 Lorenzo Alfonsi Honda CBR600RR
21 Katsuaki Fujiwara Honda CBR600RR
125 Joshua Brookes Honda CBR600RR
127 Robbin Harms Honda CBR600RR
181 Graeme Gowland Honda CBR600RR
7 Pere Riba Kawasaki ZX-6R
9 Fabien Foret Kawasaki ZX-6R
31 Vesa Kallio Suzuki GSX-R600
77 Barry Veneman Suzuki GSX-R600
94 David Checa Yamaha YZF R6
194 Sébastien Gimbert Yamaha YZF R6
69 Gianluca Nannelli Ducati 749R
71 Mauro Sanchini Honda CBR600RR
81 Matthieu Lagrive Honda CBR600RR
45 Gianluca Vizziello Yamaha YZF R6
46 Jesco Günther Honda CBR600RR
26 Joan Lascorz Honda CBR600RR
12 Javier Fores Honda CBR600RR
17 Miguel Praia Honda CBR600RR
116 Simone Sanna Honda CBR600RR
18 Craig Jones Honda CBR600RR
169 Julien Enjolras Yamaha YZF R6
34 Davide Giugliano Kawasaki ZX-6R
35 Gilles Boccolini Kawasaki ZX-6R
38 Gregory Leblanc Honda CBR600RR
60 Vladimir Ivanov Yamaha YZF R6
72 Attila Magda Yamaha YZF R6
10 Arturo Tizon Yamaha YZF R6
44 David Salom Yamaha YZF R6
51 Michele Pirro Yamaha YZF R1
71 Claudio Corti Yamaha YZF R1
19 Xavier Simeon Suzuki GSX-R1000 K6
3 Mark Aitchison Suzuki GSX-R1000 K6
37 Raffaele Filice Suzuki GSX-R1000 K6
49 Tode Honda CBR1000RR
59 Niccolò Canepa Ducati 1098
155 Brendan Roberts Ducati 1098
77 Barry Burrell Honda CBR1000RR
96 Matej Smrz Honda CBR1000RR
5 Bram Appelo Honda CBR1000RR
11 Dennis Sacchetti MV Agusta F4 312 R
99 Danilo Dell'Omo MV Agusta F4 312 R
23 Cedric Tangre Yamaha YZF R1
24 Marko Jerman Yamaha YZF R1
56 Daniel Sutter Yamaha YZF R1
18 Bond Suzuki GSX-R1000 K6
21 Van Den Broeck Yamaha YZF R1
55 Olivier Depoorter Yamaha YZF R1
10 Franck Millet MV Agusta F4 312 R
86 Ayrton Badovini MV Agusta F4 312 R
33 Marko Rohtlaan Honda CBR1000RR
57 Ilario Dionisi Suzuki GSX-R1000 K7
16 Raymond Schouten Yamaha YZF R1
44 René Mahr Yamaha YZF R1
29 Niccolò Rosso MV Agusta F4 312 R
83 Didier Van Keymeulen Yamaha YZF R1
25 Dario Giuseppetti Yamaha YZF R1
88 Timo Gieseler Yamaha YZF R1
32 Sheridan Morais Ducati 1098
134 Greg Gildenhuys Ducati 1098
13 Viktor Kispataki Suzuki GSX-R1000 K6
34 Balazs Nemeth Suzuki GSX-R1000 K6
15 Matteo Baiocco Yamaha YZF R1
42 Leonardo Biliotti MV Agusta F4 312 R
75 Luka Nedog Ducati 1098
8 Victor Cox MV Agusta F4 312 R
114 Boy Lee Yamaha YZF R1
58 Robert Gianfardoni Yamaha YZF R1
7 Renato Costantini Honda CBR600RR
8 Andrea Antonelli Honda CBR600RR
25 Ryan Taylor Kawasaki ZX-6R
48 Vladimir Leonov Yamaha YZF R6
21 Maxime Berger Yamaha YZF R6
22 Gabriele Poma Yamaha YZF R6
20 Sylvain Barrier Yamaha YZF R6
34 Jay Dunn Honda CBR600RR
43 Daniele Rossi Honda CBR600RR
30 Michaël Savary Yamaha YZF R6
81 Patrick Vostarek Honda CBR600RR
69 Ondrej Jezek Kawasaki ZX-6R
57 Kenny Tirsgaard Suzuki GSX-R600
89 Domenico Colucci Ducati 749R
44 Gino Rea Suzuki GSX-R600
199 Greg Black Yamaha YZF R6
114 Nicolas Pirot Yamaha YZF R6
47 Eddi La Marra Honda CBR600RR
72 Alex Gault Suzuki GSX-R600
28 Yannick Guerra Yamaha YZF R6
66 Branko Srdanov Yamaha YZF R6
99 Roy Ten Napel Yamaha YZF R6
35 Radostin Todorov Yamaha YZF R6
24 Daniele Beretta Suzuki GSX-R600
31 Giuseppe Barone Honda CBR600RR
111 Michal Sembera Honda CBR600RR
119 Michele Magnoni Yamaha YZF R6
55 Vincent Lonbois Suzuki GSX-R600
10 Leon Hunt Honda CBR600RR
4 Mathieu Gines Yamaha YZF R6
82 Adrian Bonastre Yamaha YZF R6
TAGS
SBK 2007

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908