canonical: https://www.dueruote.it/sport/sbk/2003/10/16/laconi-e-toseland-ufficiali-ducati.html
info: https://www.dueruote.it/sport/sbk/2003/10/16/laconi-e-toseland-ufficiali-ducati.html
Sbk

Laconi e Toseland ufficiali Ducati

Condividi

Confermata la notizia nota nel paddock da tempo: nel 2004 i due piloti in sella alla 999 factory al posto di Hodgson e Xaus. Annunciato il ritorno nella Supersport con la nuova 749R: la guiderà Lanzi

Lorenzo Lanzi a Magny Cours corre per il titolo Europeo Superstock

E’ stata ufficializzata la notizia che era nota nel paddock da tempo: Regis Laconi (nella foto a destra) e James Toseland saranno i piloti del Team Ducati Fila in sella alla 999 Factory. Prenderanno il posto di Neil Hodgson e di Rben Xaus. Il primo, già campione del mondo 2003,è in predicato per passare alla MotoGP dove guiderà la Ducati Desmosedici nel team satellite di D’Antin.
Non altrettanto certa la sorte del secondo: lo spagnolo vorrebbe affiancare Hodgson nella MotoGP ma Ducati preferirebbe dirottarlo sul campionato AMA Superbike. Xaus si sta quindi guardando intorno prima della scadenza del suo contratto con la casa di Panigale il 31 dicembre 2003.
"Ho aspettato per molto tempo di avere questa opportunità e sono così veramente contento di poter guidare una Ducati ufficiale il prossimo anno - ha dichiarato Laconi - Ho provato in tutti i modi a vincere una gara quest'anno con la mia Ducati 998RS ma nel 2004, con la 999 ufficiale, avrò davvero questa possibilità”. Laconi, italofrancese, 28 anni, attualmente si trova in terza posizione nel campionato sulla Ducati 998RS del team Caracchi NCR ed è già virtualmente candidato a diventare il primo pilota francese a vincere il Mondiale SBK dai tempi di Raymond Roche (1990).


Troverà sulla sua strada il compagno James Toseland, inglese di 23 anni, attualmente quarto in classifica dietro Laconi con la Ducati 998 F02 del team HM Plant. Come già Bayliss e Hodgson - che sono poi diventati campioni mondiali Superbike – proviene dal team satellite GSE Racing. Pilota in grande ascesa, ha ottenuto quest'anno la sua prima vittoria iridata a Oschersleben, battendo Hodgson in gara 2, ed è quindi diventato la più concreta speranza inglese di vincere il titolo nel prossimo futuro. "Stavo morendo dalla voglia di dare la notizia a tutti! - ha scherzato Toseland al riguardo - Adesso che mi sono tolto anche questo peso, posso concentrarmi su questo weekend e poi ne vedrete delle belle il prossimo anno!"


Ufficializzata anche la notizia del ritorno ufficiale della Ducati nel campionato Supersport. dopo una assenza di tre anni con la nuova 749R. La guiderà il 21 enne cesenate Lorenzo Lanzi candidato a Magny Cours per la conquista del Campionato Europeo Superstock dove ha corso con la Ducati 999S del Team Rox.
"Sono davvero entusiasta di avere l'opportunità di correre per la squadra ufficiale Ducati Corse - ha dichiarato Lanzi - La 749R è una moto nuova ma già molto promettente e, anche se il Mondiale Supersport è un campionato combattuto, sono sicuro che i risultati di prestigio arriveranno presto".
James Toseland, 23 anni, inglese

Lorenzo Lanzi a Magny Cours corre per il titolo Europeo Superstock

TAGS
SBK

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908