Sbk
SBK: Il mondiale 2003 sulla RAI
Pagina principale
Accordo tra la SBK International e l’Ente televisivo di Stato per la trasmissione in diretta delle gare del prossimo campionato. La Supersport resta su La7?
Una buona notizia per gli appasionati della Superbike. Dal prossimo anno il mondiale torna non solo in diretta, dopo gli anni di incomprensibile differita su La7, ma approda addirittura in RAI.
L’accordo è stato ufficializzato da Paolo Flammini, presidente di SBK International e da Paolo Francia, direttore di RAI Sport e prevede la trasmissione della maggior parte delle gare sulle reti nazionali e una restante copertura televisiva da parte di RAI Sport Sat, il canale satellitare.
Questa spartizione non è stata al momento specificata ma è da ritenere verosimile che tutto sia stato fatto con l’ovvia subordinarietà alla Formula 1. Il che significa che nelle domeniche dove ci sarà concomitanza, la SBK verrà trasmessa su Sport Sat mentre nelle altre occasioni sarà visibile anche senza l’utilizzo della parabola.
Un bel colpo per Flammini, che dopo tanti sforzi è riuscito a penetrare il Moloch televisivo statale. In questa maniera non solo potrà dare grande rilievo nazionale alla SBK ma anche annullerà così i riflessi negativi di un campionato 2003 che si presenta senza Honda, Kawasaki e Yamaha ufficiali, con la Suzuki in formazione ridotta e l’Aprilia che sta meditando il ritiro per un anno.
Resta da capire la sorte della Supersport, che non rientra nell’accordo con la RAI. E’ probabile che rimanga a questo punto su La7, dove si cercherebbe di valorizzarla maggiormente, e potrebbe trovare spazio televisivo anche la Superstock, una categoria che Flammini vuole assolutamente rilanciare.
Galleria fotografica