Piloti
Marco Simoncelli, SuperSIC lo ricordiamo così
La nascita della passione, le prime gare, le vittorie, il Mondiale con la Gilera, il passaggio in MotoGP… Nessuno ha mai dimenticato e mai dimenticherà SuperSIC. La sua biografia completa su Dueruote di Marco Simoncelli
Marco Simoncelli nasce a Cattolica, in provincia di Rimini, nella terra dei motori, il 20 gennaio 1987 da mamma Rossella e papà Paolo. La sua infanzia, e il resto della sua vita, la trascorre a Coriano, un piccolo paesino di circa diecimila abitanti ed è lì, tra quelle vie strette e i saliscendi delle colline tipiche dell’Emilia-Romagna che Marco comincia a scorrazzare con le due ruote. All’età di quattro anni, papà Paolo e mamma Rossella, gli regalano per Natale una Suzuki 50 minicross ed è così che Marco inizia a sgasare nei campi intorno a casa.
La grande passione di papà Paolo per il motociclismo travolge anche Marco che all’età di sette anni sale per la prima volta su una minimoto. Marco ha talento, è veloce, certo non ha ancora le qualità che verranno fuori con il tempo ma le moto sono la sua vita, e si vede. A nove anni corre la sua prima gara ufficiale di Campionato regionale e da quel momento in poi farlo scendere dalla sella di una moto sarà davvero impossibile.
Dopo tre anni dall’inizio della sua giovane carriera, all’età di dodici anni, diventa per la prima volta campione italiano e l’anno seguente, nel 2000, comincia a gareggiare nel campionato europeo. Un palcoscenico importante che permette a Marco di farsi notare dagli addetti ai lavori e dal pubblico, grazie anche al secondo posto conquistato a livello europeo.
Dopo la vittoria nel campionato italiano e il secondo posto nell’europeo, all’età di quattordici anni Marco prende parte al Trofeo Honda NR, riuscendo a salire in due occasioni sul podio. Nello stesso anno prende parte al campionato italiano 125 GP.