canonical: https://www.dueruote.it/sport/motorsport/circuiti/2019/06/05/circuit-de-barcelona-catalunya-circuiti-motogp.html
info: https://www.dueruote.it/sport/motorsport/circuiti/2019/06/05/circuit-de-barcelona-catalunya-circuiti-motogp.html
Circuiti

Tutti i segreti del circuito di Catalogna

Redazione
Condividi
Tutti i segreti del circuito di Catalogna
Tutti i segreti del circuito di Catalogna
Tutti i segreti del circuito di Catalogna
Tutti i segreti del circuito di Catalogna
Tutti i segreti del circuito di Catalogna
Tutti i segreti del circuito di Catalogna
Tutti i segreti del circuito di Catalogna
Tutti i segreti del circuito di Catalogna
Tutti i segreti del circuito di Catalogna
Tutti i segreti del circuito di Catalogna
Tutti i segreti del circuito di Catalogna
Tutti i segreti del circuito di Catalogna
Tutti i segreti del circuito di Catalogna
Tutti i segreti del circuito di Catalogna

Tredici curve e un lungo rettilineo caratterizzano il tracciato alle porte di Barcellona dove va in scena la settima tappa del mondiale

Situata a 20 chilometri a nord di Barcellona la pista, realizzata nel 1989 con l’impegno della Generalitat Catalana, del Comune di Montmeló e del Real Automóvil Club de Catalunya (RACC), fu inaugurata nel settembre del 1991 e in quello stesso mese accolse la sua prima gara, il GP di Spagna di Formula 1, la prima gara di moto è stata disputata nel 1992.

Forse non tutti sanno che

Il punto in cui si verificano più sorpassi è alla staccata alla fine del traguardo. La curva finale che immette sul rettilineo è così veloce che pur non avendo uno dei rettilinei più lunghi del campionato, produce velocità fino a 340 km/h. Il tracciato spagnolo da quando è stato inaugurato, ha ospitato ininterrottamente un evento del Campionato del mondo ogni anno. Insieme ai circuiti di Jerez, Assen e Mugello, è l’unico altro circuito che ha ospitato continuamente una gara del Mondiale da quell'anno. Nella sua storia solo una volta la gara catalana ha avuto luogo sotto la pioggia. Questo è successo nell'anno 2000 e la vittoria è andata a Kenny Roberts Jr. sulla Suzuki.
La frenata più forte arriva alla fine del traguardo, dove i piloti vanno da 340 km/h fino a 101 km/h in 5,1 secondi e su una distanza di 285 m. Sempre riguardo i freni in ogni giro, i piloti frenano 10 volte per un totale di 30 secondi per giro, mentre per esempio in Formula 1, le vetture usano il freno solo per 14 secondi.

Al GP Catalunya la frenata viene effettuata per oltre il 20% della gara. Su ogni giro i piloti usano 41 kg di forza sulla leva del freno, così durante un'intera gara il valore totale è superiore a 1 tonnellata.  

I dati del circuito

Lunghezza: 4.655 metri Larghezza: 12 metri Rettilineo più lungo: 1.047 Metri Curve: 8 a destra, 6 a sinistra Record della pista: 1’38”639 (F. Bagnaia/Ducati-2023) Velocità di punta: 356,4 Km/h (A. Espargaro/Aprilia-2023) Record in gara: 1’39”939 (J. Zarco/Ducati-2021) Miglior pole position: 1’38”639 (F. Bagnaia/Ducati-2023) Maggior numero di vittorie in MotoGP: Valentino Rossi (6)
Tutti i segreti del circuito di Catalogna
Tutti i segreti del circuito di Catalogna
Tutti i segreti del circuito di Catalogna
Tutti i segreti del circuito di Catalogna
Tutti i segreti del circuito di Catalogna
Tutti i segreti del circuito di Catalogna
Tutti i segreti del circuito di Catalogna
Tutti i segreti del circuito di Catalogna
Tutti i segreti del circuito di Catalogna
Tutti i segreti del circuito di Catalogna
Tutti i segreti del circuito di Catalogna
Tutti i segreti del circuito di Catalogna
Tutti i segreti del circuito di Catalogna
Tutti i segreti del circuito di Catalogna

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908