Motorsport
Un anno di sport: i 10 momenti top del 2023
Il 2023 è stato un anno ricco di emozioni su due ruote, e ricco anche di soddisfazioni per l'Italia: ecco i 10 momenti top secondo noi
Questione di giorni ormai prima di salutare questo 2023. È stato un anno intenso e ricco di sport, che ha fatto appassionare moltissime persone - anche i non strettamente appassionati di moto - e ha regalato tante emozioni.
Prima di lasciarlo andare, vogliamo rivivere alcuni dei migliori momenti: ecco la nostra selezione…
Bagnaia si riconferma campione del mondo MotoGP
La stagione 2023 è stata terreno di scontro tra due guerrieri in sella alla Ducati GP23: Francesco Bagnaia e Jorge Martin. Un duello conclusosi soltanto nella gara della domenica su circuito di Valencia, storicamente ultimo round. Ad avere la meglio è stato Bagnaia che, oltre a laurearsi campione del mondo per la terza volta in carriera, lo fa per il secondo anno consecutivo nella masterclass, diventando a tutti gli effetti uno dei grandi di questo sport.
Un succetto tutto tricolore con un pilota italiano in sella ad una moto italiana, binomio che riconferma ad oggi la propria superiorità.
Andrea Adamo campione del mondo MX2, un titolo che sa di storia
Una stella emergente, nonché “uomo senza volto” per quanto poco si è parlato di lui.
Lasciamo però che siano i suoi successi a parlare: questo ragazzo di origine siciliana, classe 2003, è campione del mondo MX2 a soli 20 anni. Da qui inizia un nuovo capitolo della storia di questo sport.
Ovvio l'accostamento con il mostro siciliano di questo sport, il grande Tony Cairoli, e in effetti non è difficile capire il perché… stesso sport, stessa origine, stessa passione e la stessa mentalità vincente sono le caratteristiche che li accomunano. Ma sono tante anche le differenze, che fanno di Adamo un pilota diverso. Per lui c’è ancora molta strada da percorrere, ma di sicuro la traiettoria è quella giusta.
Trionfo Aprilia in Catalunya: doppietta in MotoGP
Dopo il primo successo ottenuto nel 2022 da Aleix Espargarò e la convincente stagione del pilota catalano, quest’anno Aleix si è confermato velocissimo come pure il suo compagno di squadra Maverick Vinales.
L’apice della stagione della Casa veneta arriva proprio nel GP di casa dei due catalani, a Barcellona dove arriva la prima doppietta: un 1-2 che mette Aprilia tra i protagonisti della MotoGP riaccendendo definitivamente i riflettori su Noale dopo i successi degli Anni 90 e 2000 nelle classi 125 e 250.
La Ducati con la B: anche Bautista è campione del mondo, in Superbike
Un anno di grandi successi per la casa di Borgo Panigale, che domina anche il mondiale Superbike.
I due protagonisti indiscussi di questa stagione caso sono stati Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu, che si sono sfidati a suon di sorpassi.
Due talenti con un unico obiettivo: salire sul tetto del mondo.
Ad avere la meglio questa volta è stato Bautista in sella alla sua Panigale V4 R. Prima iride per la Panigale e successo che arriva per il secondo anno consecutivo, traguardo importante considerando che l’ultimo a riuscirci era stato Carl Fogarty.
Il 2023 in Italia: Lorenzo Zanetti è il nuovo campione italiano Superbike
Un anno di attese e di fiato sospeso fino all’ultima staccata è la risposta che darei se mi chiedessero di descrivere questa stagione del CIV.
Da diversi anni ormai c’è scritto lo stesso nome sulla tabella tricolore, quello di Michele Pirro… ma non stavolta.
Il dominatore di questo 2023 è Lorenzo Zanetti che, dopo anni di duro lavoro, conquista il successo tanto atteso insieme al Broncos Racing Team.
Un successo con qualche polemica per il purtroppo determinante incidente di gara tra Zanetti e Pirro a Imola, che comunque non toglie alla stagione di Lorenzo: il suo non è stato un percorso facile, ma grazie a fatica, forza di volontà e tanta tantissima passione è lui il nuovo campione italiano Superbike.
Il saluto di Razgatlioglu alla Yamaha: sfila in piedi sulla sua R1
Figlio di uno stuntman e conosciuto a sua volta come un acrobata delle due ruote, Toprak Razgatlioglu ha deciso di dedicare alla sua Yamaha R1 un ultimo saluto prima di intraprendere il nuovo percorso con BMW nel 2024.
Non smette mai di sorprenderci con i trick che solo lui riesce a fare in sella alla moto, ma stavolta ci ha proprio lasciati senza parole con il suo “final stunt”: sfila in piedi alla R1 come omaggio alla sua compagna di avventure, con cui ha anche vinto il titolo nel 2021.
Difficile a credersi, ma è tutto vero… il pilota turco è un talento nato.
Kevin Cristino domina la stagione Enduro Youth ed è campione del mondo 2023
Tecnico e faticoso, nonostante la minor fama mediatica se messo a confronto con altre discipline, l’enduro è uno degli sport su due ruote più praticati al mondo.
L'anno scorso avevamo festeggiato il titolo EnduroGP di Andrea Verona, che quest'anno non è riuscito a ripetersi mentre il giovane Kevin Cristino ci ha consolato vincendo il mondiale Enduro Youth all’età di appena 20 anni.
Il pilota piemontese segna la fine dei giochi con una gara d’anticipo in sella alla sua Fantic XE 125, collezionando ben 11 vittorie su 14 tappe.
Dal presente al futuro: Ángel Piqueras vince Rookies Cup e Junior GP
Ogni anno che ci lasciamo alle spalle è anche un biglietto da visita per i giovani emergenti e questa volta possiamo dire di averne trovato uno che non scherza affatto: Ángel Piqueras, meglio conosciuto come “baby fenomeno”.
Il suo soprannome parla da solo… il diciassettenne spagnolo ha impressionato tutti quest’anno con una straordinaria doppietta, campione del mondo Junior GP e Red Bull Rookies Cup.
Come premio per questa magnifica stagione un contratto per il 2024 con il team Leopard Racing nel mondiale Moto3… pronti per un po’ di spettacolo?
Pedrosa torna come wildcard a Misano… e dà una lezione a tutti
Un tre volte campione del mondo (125 e 250, mai purtroppo in MotoGP) che, anche dopo aver concluso la sua carriera nel motomondiale, non è ancora pronto a lasciare le due ruote.
Ingaggiato da KTM come collaudatore - ruolo nel quale è stato definito "un piccolo ingegnere dentro a un pilota" - ha concordato con il team la sua partecipazione come wildcard in alcune gare, tra cui quella sul circuito di Misano.
Qui lo spagnolo ha stupito tutti con un ritorno da paura… subito velocissimo, sia nelle libere che in qualifica, anche in gara non è stato da meno, concludendo con il quarto posto a un passo dal podio… che dire, ha dato una bella lezione a tutti!
Marc Marquez dice addio alla Honda e approda nel team Ducati Gresini
Essere un pilota con la P maiuscola vuol dire affrontare sfide sempre nuove, e di sicuro Marc Marquez ne sa qualcosa.
Dopo 3 anni infernali, alle prese con un infortunio che rischiava di compromettergli definitivamente la carriera, è riuscito a ripartire: ma non come avrebbe voluto. La sua amata Honda non sembrava più in grado di dargli ciò di cui ha bisogno per vincere, e per questo è stato costretto a dirle addio.
Il suo futuro ora è in mano alla Ducati del team Gresini, con cui ha già esordito nei test di Valencia e che ci ha già svelato un Marquez ritrovato.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.