Motogp
MotoGP: si torna in Brasile dal 2026
Il Goiânia International Racetrack Ayrton Senna ospiterà il GP del Brasile per cinque anni a partire dal 2026
Il Mondiale MotoGP torna in Brasile e dal 2026 e fino almeno al 2030 sarà ospitato dal Goiânia International Racetrack Ayrton Senna. Sulla stessa pista si è disputato il GP del Brasile dal 1987 al 1989. Successivamente si è fatto tappa in Brasile ma su altre piste.
Dopo i fasti di Alex Barros, la stella emergente Diogo Moreira, eletto Rookie dell'Anno in Moto2, proverà a regalare agli appassionati altri motivi per animare ancor di più il ritorno del Mondiale.
Città moderna, progettata e vibrante, Goiânia è la capitale dello stato di Goiás, noto come il 'Cuore del Brasile', e si trova vicino alla capitale del Paese. Per Goiânia e Goiás, i benefici dell'accogliere la MotoGP sono garantiti, dal momento che questo sport offre spettacolo in pista, divertimento fuori pista e un'iniezione di adrenalina senza eguali. Ogni evento ha un impatto economico e sociale positivo dal momento che la MotoGP attrae centinaia di migliaia di appassionati sulle tribune e rappresenta un esempio, mostrando l'efficienza dell'ingegneria e la sicurezza viaria. Con una reputazione affermata nell'attrarre grandi imprese e investitori internazionali, contribuendo alla sua già notevole crescita economica, Goiás è un luogo perfetto per accogliere la MotoGP in Brasile.
"ll ritorno della MotoGP a Goiás è un traguardo storico per noi. Goiânia sarà, nei prossimi cinque anni, la sede della MotoGP in Brasile. Stiamo lavorando per garantire che le infrastrutture e i servizi forniscano un'esperienza indimenticabile per i piloti, team e appassionati", ha dichiarato il Governatore Ronaldo Caiado.
"Il gruppo di Brasil Motorsport vanta una tradizione di lavoro con grande leghe sportive e nell'organizzazione di grandi eventi. Basandomi su questa esperienza, sono convinto che quello della MotoGP™ a Goiânia sarà un gran successo. Avremo uno degli eventi sportivi più emozionanti del mondo insieme ad attrazioni di intrattenimento, importanti brand e appassionati entusiasti. Un mix che garantirà il successo", afferma Alan Adler, CEO di Brasil Motorsport.
Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports: "Abbiamo una grande voglia di tornare in Brasile. Abbiamo una buona base di appassionati che sappiamo essere entusiasti di questa notizia, come noi siamo ansiosi di tornare a correre nuovamente per tutti loro, e questo nuovo accordo offre inoltre una fantastica opportunità di espansione in un mercato chiave per lo sport e i nostri costruttori. Il Brasile è un attore globale e un luogo che abbiamo sempre creduto meriti di essere presente nel nostro calendario. Lavorare con il governo di Goiás e Brasil Motorsport, che vanta una tradizione nota e molto rilevante, è un'opportunità che siamo molto felici di cogliere".