Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Motogp

Il paradosso di Bagnaia: tantissime vittorie e un secondo posto amaro

Marco Gentili
di Marco Gentili il 19/11/2024 in Motogp
Il paradosso di Bagnaia: tantissime vittorie e un secondo posto amaro
Chiudi

Il due volte campione del mondo non aveva mai vinto tanto in carriera come nel 2024. Dov'è che è riuscito a perdere il Mondiale?

Se si guardano i risultati del Motomondiale 2024, Pecco Bagnaia ha quasi dominato la stagione. Mai, da quando corre, aveva vinto così tanto. Eppure è arrivato secondo alle spalle di Jorge Martin, sebbene per soli 10 punti. Com'è stato possibile? 

 

I RISULTATI DI BAGNAIA NEL 2024

Quest'anno, paradossalmente, Jorge Martin ha conquistato il titolo vincendo meno GP del 2023 (appena 3), ma ha vinto il suo primo Mondiale con la costanza: si è imposto in 7 Sprint Race (centrando podi in ben 10 gare veloci) e si è ritirato solo due volte: in gara lunga invece, a parte il quarto posto in Texas e il 15° a Misano-1, è sempre andato a podio.

Pecco Bagnaia, dal canto suo, ha vinto tantissimo (11 gare e 5 Sprint Race), ma non ha concluso ben 4 Sprint Race (il suo vero tallone d'Achille, quest'anno) e ha perso punti in alcune gare chiave che, se finite diversamente, lo avrebbero condotto verso il terzo titolo piloti: pensiamo al GP di Aragona, chiuso con un ritiro e un nono posto nella sprint, e Misano-2, terminato con un disgraziato ritiro in gara. Da allora, per lui, il campionato è stata una rincorsa continua. Contro un avversario che, a differenza della stagione precedente, ha concesso pochissimo.

Morale della favola: vincere va bene ma arrivare al traguardo è ancora più utile. Specialmente da quando Dorna ha introdotto la formula della Sprint Race.

I PRECEDENTI DEL 2022 E 2023

Nel 2022, ultimo anno prima dell'introduzione della Sprint Race, Bagnaia vinse il suo primo mondiale MotoGP con 17 punti di vantaggio su Fabio Quartararo (Yamaha), grazie a 7 vittorie, un secondo e due terzi posti. E tutto ciò nonostante i molti ritiri che ne avevano macchiato la stagione (ben 5).

Nel 2023, primo anno dell'introduzione della Sprint Race, i punti di distanza tra lui e Martin sono stati addirittura 39. E tutto questo nonostante Bagnaia avesse vinto "appena" 4 Sprint Race e 7 gare. Nonostante un bottino di vittorie più limitato rispetto al 2024, però, aveva fatto tanti piazzamenti pesanti e si era ritirato solo 3 volte, mentre lo spagnolo aveva vinto 9 Sprint e 4 gare, ma si era ritirato 4 volte (sempre in gara) ed era stato più discontinuo a livello di risultati. Alla fine, aveva conquistato il titolo chi aveva vinto le gare "giuste", ossia quelle della domenica che danno più punti.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV