Motogp
Ecco il nuovo logo della MotoGP
Il Motomondiale rinuncia al suo iconico logo con la bandiera a scacchi per adottarne uno "più moderno"
La MotoGP ha svelato il suo logo completamente nuovo, nell'ottica del rinnovamento del suo brand dal 2025 in avanti. Il celebre logo a bandiera a scacchi, introdotto per la prima volta nel 2002 e modificato nel 2007, è stato abbandonato in favore di un design più minimalista realizzato dal promotore della serie, ossia Dorna (recentemente acquisita da Liberty Media).
Il nuovo logo è stato presentato al Museo Nazionale d'Arte della Catalogna a Barcellona, subito dopo la gara decisiva di domenica pomeriggio, durante la quale Jorge Martin è stato incoronato campione della classe regina. Il logo è stato progettato da Pentagram, il più grande studio di design indipendente al mondo.
MotoGP ha spiegato che la ‘M’ del nuovo logo si ispira a due moto che circolano vicine su una pista, inclinate in curva. Le ‘O’ rappresentano la geometria delle ruote, mentre la ‘t’ simboleggia il pilota in sella alla moto. La parte ‘GP’ richiama il layout di un circuito.
Il nuovo logo fa parte di un ampio rinnovamento che include opere grafiche, animazioni, caratteri tipografici, identità visiva e verbale.
Anche i loghi di Moto2 e Moto3 sono stati rivisti, seguendo lo stesso linguaggio di design del MotoGP.
“Siamo molto entusiasti di svelare la nostra nuova identità e di invitare i fan di tutto il mondo a scoprire il nuovo MotoGP,” ha dichiarato Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna, promotore del MotoGP.