Motogp
MotoGP: svelato il nuovo luogo
Con il motto “Faster, forward, fearless" è stato presentato a Barcellona il nuovo logo del Motomondiale
Presentato a Barcellona, nel corso del Galà che ha chiuso la stagione 2024, il nuovo logo della MotoGP. Realizzato dal più prestigioso studio indipendente di design al mondo, Pentagram, il nuovo logo del campionato vive una completa evoluzione che coinvolge artwork, motion, caratteri tipografici, identità visiva e non solo.
La “M” del logo MotoGP si ispira a due moto in piega, una accanto all’altra, mentre le “O” riprendono le geometrie delle ruote e la “T” il pilota. Uomo e tecnologia, dunque. Mentre “GP” evoca la pista trasmettendo carattere ed energia, all’insegna dello sport.
“Lavorare alla nuova identità della MotoGP è stato un onore incredibile”, le parole di Angus Hyland, creative director e partner di Pentagram. “È stato fantastico collaborare con il team della MotoGP per reimmaginare questo logo così iconico. Era impossibile non farsi coinvolgere dall'entusiasmo delle corse e delle persone che ne fanno parte. Speriamo che gli appassionati di tutto il mondo accolgano al meglio il nuovo look e le nuove sensazioni che saprà trasmettere”.
“Siamo molto contenti di svelare la nostra nuova identità e invitare gli appassionati di tutto il mondo a scoprire la nuova MotoGP”, dichiara Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports. “Lavorare con Pentagram è stata una bella avventura che ha portato a ciò che, speriamo, i nostri fan riterranno un risultato straordinario. Un marchio è più di un logo, così come la MotoGP è più di uno sport. Questo processo ci ha insegnato molto su entrambi e ora siamo orgogliosi di mostrarne i risultati a tutto il mondo. Ci siamo chiesti che cos'è la MotoGP. Abbiamo riflettuto su chi siamo e chi vogliamo diventare. Speriamo che questa nuova identità lo comunichi in ogni aspetto. Ci sono velocità, passione. È questa la MotoGP”.