Motogp
MotoGP: Jorge Martin è campione del mondo
Lo spagnolo del team Prima Pramac si è imposto per 10 punti su Pecco Bagnaia: erano ben 23 anni che un pilota di un team clienti non vinceva il Motomondiale
Come in un copione ben scritto, è servita l'ultima giornata del Motomondiale per determinare il vincitore della stagione 2024. Che, con 10 punti sul rivale, è stato Jorge Martin, primo pilota di un team indipendente a vincere nella storia della MotoGP. L'ultimo fu un certo Valentino Rossi nel 2001 (ai tempi, il giovane pilota italiano correva per il team Nastro Azzurro, mentre la squadra ufficiale era marchiata Repsol).
Alla fine, ha vinto il pilota più regolare ma che ha vinto di meno: Martin infatti nella stagione 2024 si è imposto in 3 gare e 7 Sprint Race, mentre Pecco Bagnaia, arrivato secondo in classifica a 10 punti di distanza, ha vinto 7 Sprint e 12 gare lunghe.
La gara finale di Barcellona ha avuto poco da dire, a conti fatti: Bagnaia doveva vincere per tenere vive le speranze e ha vinto; Martin doveva essere costante ed è arrivato terzo; gli altri hanno svolto la loro funzione di utili comprimari in un campionato in cui dovevano rivestire il fondamentale ma oscuro ruolo di comparse, e lo hanno fatto egregiamente.
Fatto sta che Martin ha, almeno per un anno, interrotto la striscia positiva di Bagnaia; ma il prossimo anno quest'ultimo correrà per Aprilia e, probabilmente, le cose saranno diverse.
Alla fine, come testimoniano le scene dai box successive alla bandiera a scacchi (in cui abbiamo visto Domenicali e Dall'Igna festeggiare dal team Pramac come se fossero al Carnevale di Rio de Janeiro), alla fine ha vinto Ducati. Che ha dominato questo mondiale dal giorno 1, alla faccia della concorrenza. Forse, per divertirci davvero, avremmo bisogno che i giapponesi facessero seriamente il loro lavoro.