Motogp
MotoGP Barcellona: Bagnaia domina la Sprint, Martin terzo
Il ducatista, partito dalla pole, conduce dall'inizio alla fine e chiude davanti a Bastianini e a Martin, che adesso ha 19 punti di vantaggio in classifica. Tutto si decide domani
Il primo match point per il Mondiale 2024, Jorge Martin non è riuscito a giocarselo al meglio. Anche perché di fronte a lui ha trovato un Pecco Bagnaia che non ha intenzione di mollare, nonostante la matematica e le probabilità siano sostanzialmente contro di lui.
Nella Sprint Race di Barcellona Bagnaia è partito dalla pole. E ha condotto da vero leader dal primo all'ultimo giro, tenendo sempre più di un secondo dal pilota che si trovava alle sue spalle. Pilota che, per gran parte dei 12 giri della gara veloce, è stato proprio Martin. Il quale ha chiuso in terza posizione, facendosi beffare a un giro dalla fine da Bastianini.
Il ducatista ha fatto un piccolo favore a Bagnaia, aiutandolo a limare un pochino il gap in classifica da Martin. Lo spagnolo del team Prima-Pramac è primo in classifica, 19 lunghezze davanti al campione uscente. E domani gli basteranno 7 punti - quindi un modesto nono posto - per portare a casa il titolo iridato.
Ma mai dire mai: fino all'ultima bandiera a scacchi, finché la matematica gli darà una possibilità, Pecco - come si è visto oggi - non mollerà di certo. Nonostante la pressione e l'obbligo di vincere.
MARTIN: "SULLA STRADA GIUSTA PER VINCERE IL MONDIALE"
"Mi sento bene, una battaglia fantastica con Bastianini. Ho cercato di correre normalmente, ci ho provato, ho attaccato, ma forse ho sbagliato la scelta della gomma anteriore. Penso di essere sulla strada giusta e cerchiamo di chiudere tutto nel migliore dei modi domani". Così Jorge Martin commenta il suo terzo posto nella gara sprint del Gran Premio di Barcellona, che non è bastato a farlo diventare campione del Mondo per la prima volta in carriera.
BAGNAIA: "DOMANI DOVREMO RIPETERCI"
"Oggi abbiamo centrato gli obiettivi, domani saremo costretti a ripeterci. Fare più di così è davvero impossibile, Martin ha fatto un lavoro fantastico ed è giusto riconoscerlo. Però ancora non è finita e domani vedremo cosa succederà". Queste le parole di Francesco Bagnaia dopo la vittoria nella Sprint Race di Barcellona.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.