Motogp
MotoGP Australia: assolo di Martin che domina a Phillip Island
Lo spagnolo chiude con due secondi di vantaggio su Marquez, terzo Bastianini. Quarto Bagnaia, autore di una gara non esaltante. Adesso la classifica piloti vede Martin davanti di 16 punti sul ducatista
Jorge Martin non vince ma stravince la Sprint Race di Phillip Island e allunga in classifica su Pecco Bagnaia. Lo spagnolo del team Pramac mette oltre due secondi tra sé e il secondo in classifica (Marc Marquez) e torna sul gradino più alto del podio dopo 3 GP a secco di vittorie.
Al via Martin si presenta davanti Marc Marquez e Vinales, mentre in seconda fila Bezzecchi parte davanti a Bagnaia. Pronti, via: Martin parte in assolo e inizia tenendo un ritmo infernale. Dietro a lui partono benissimo Bezzecchi e Bagnaia, mentre Marc Marquez parte malissimo e scivola dietro al gruppo di testa.
Al quarto giro Bagnaia supera Bastianini e punta Martin, ma il gap tra i due è superiore al secondo di tempo. Intanto il ducatista, più che ambire alla vetta, deve guardarsi alle spalle, dove Marc Marquez, autore di un'ottima rimonta, gli fa sentire il fiato sul collo. Ed è così che, mentre Martin detta legge là davanti - in certi momenti accumula oltre tre secondi di vantaggio su chi viene dopo di lui - Bagnaia cala e, tra l'ottavo e il nono giro, si fa superare sia da Marquez sia da Bezzecchi.
Alla fine il podio vede Martin primo (adesso ha 16 punti di vantaggio in classifica su Bagnaia, quarto alla bandiera a scacchi ma comunque autore di una gara sottotono), davanti a Marquez e Bezzecchi.
Tante le cadute sul circuito australiano, causate anche dalle condizioni ambientali difficili (la temperatura ambientale è decisamente bassa) e dalle folate di vento che sferzano la pista e hanno reso difficile la vita ai piloti. A farne le spese anche Pedro Acosta, che ha rimediato una contusione alla spalla che lo terrà fuori dalla gara di domani. Tanta paura per Bezzecchi che, al penultimo giro, ha centrato Vinales: una botta spaventosa che per fortuna non ha avuto conseguenze particolarmente serie.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.