Motogp
Moto3: David Alonso è già campione del mondo
Il giovane colombiano conquista il titolo con 4 gare di anticipo. E' il primo pilota latino-americano iridato dal 1986: erano i tempi di Lavado in 250
Il Gran Premio del Giappone ha consegnato il titolo di Campione del Mondo Moto3 nelle mani di David Alonso (CFMOTO Gaviota Aspar Team/CFMOTO) che vincendo la gara di Motegi si è matematicamente assicurato il titolo iridato con quattro gare di anticipo rispetto alla fine del Campionato.
Il pilota colombiano è il primo Campione del Mondo Moto3 dell’era Pirelli ed è anche il primo pilota latino-americano a vincere un titolo mondiale dal 1986, anno in cui il venezuelano Carlos Lavado vinse il suo secondo Mondiale nella classe 250 cc. A 18 anni e 164 giorni d’età, inoltre, è il sesto pilota più giovane della storia della classe minore (Moto3 oggi e 125 fino al 2011).
Alonso ha fatto una gara tutta in rimonta dopo essere scivolato dalla 3a posizione in griglia fino alla settima, realizzando anche il nuovo giro record di gara e aggiudicandosi la sua decima vittoria stagionale.