Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Motogp

Aki Ajo nuovo Team Manager KTM Factory Racing MotoGP dal 2025

Redazione
dalla Redazione il 30/09/2024 in Motogp
Aki Ajo nuovo Team Manager KTM Factory Racing MotoGP dal 2025
Chiudi

Il finlandese e il suo team, Ajo Motorsport collaborano con KTM dal 2012, prima in Moto3 e poi anche in Moto2. Adesso arriva la promozione nella classe regina

Cambio al vertice (annunciato) per il Red Bull KTM Factory Racing MotoGP, che dal 2025 sarà guidato da Aki Ajo, che assumerà il ruolo di Team Manager.

Il finlandese gestisce il suo team, Ajo Motorsport nel mondo dei Gran Premi da oltre due decenni e ha iniziato la collaborazione con KTM nel 2012, quando ha vinto il primo titolo mondiale Moto3 con la KTM RC4. Red Bull KTM Ajo ha vinto altri due campionati nella classe (2016 con Brad Binder e 2021 con Pedro Acosta) e ha fornito la piattaforma ideale per i talenti emergenti dalla Red Bull MotoGP Rookies Cup. Il programma Moto3 di Ajo ha aiutato sei piloti a fare il salto di qualità nella categoria MotoGP.

Nel 2017 Ajo ha ampliato la rappresentanza Red Bull KTM in Moto2™ e ha ampliato la KTM GP Academy attraverso la piramide del Grand Prix. Altri tre dei suoi piloti nella divisione intermedia sono passati alla MotoGP e la squadra ha conquistato tre titoli consecutivi dal 2021 al 2023.

Per la nona stagione di gare MotoGP di KTM con la KTM RC16 nel 2025 e con i piloti Binder e Acosta, Ajo assumerà ora i compiti di Team Manager. La sua conoscenza approfondita dell'azienda, dello staff e dei piloti, nonché una filosofia vincente del campionato, porteranno la rappresentanza MotoGP di KTM al livello successivo. KTM sta cercando le ultime percentuali di prestazioni per combattere costantemente per i trofei e crede nello spirito e nell'organizzazione di Aki per far sì che ciò accada.

La struttura Red Bull KTM Ajo in Moto3 e Moto2 manterrà lo stesso obiettivo di sviluppare alcune delle più brillanti promesse nella KTM GP Academy.

Aki Ajo : "È un onore ricevere l'offerta di questo nuovo ruolo e opportunità di lavorare in MotoGP con Red Bull KTM Factory Racing. Al momento la MotoGP è a un livello molto alto, quindi dobbiamo continuare a lavorare in molte aree e usare i punti di forza che abbiamo per costruire questo pacchetto KTM a uno standard ancora migliore. Dobbiamo continuare a spingere, ma penso che questo progetto abbia già molte buone parti per essere proprio al top; dobbiamo gestirle nel modo migliore. Grazie a Stefan, Hubert, Pit e Jens e a tutti nella struttura KTM".

Pit Beirer, Direttore Motorsports KTM : "Abbiamo un rapporto speciale e una collaborazione molto stretta con Aki e quindi abbiamo pensato che questa fosse la decisione migliore per portare avanti il ​​progetto MotoGP. L'ho già detto e lo ripeto: ha creduto in noi quando ci stavamo organizzando in questo paddock, quindi la fiducia e l'amicizia sono impareggiabili. Il successo del suo team parla da sé. Ha vinto titoli con entrambi i piloti che saranno nel box per il 2025, ma quella conoscenza è solo una parte delle competenze che porterà. Sappiamo di poter contare su un sacco di pedigree e, naturalmente, Aki conosce la nostra azienda e il modo in cui corriamo. Sono davvero contento e orgoglioso che stiamo affrontando questa sfida insieme e che stiamo continuando una storia che è iniziata molto tempo fa e ha già avuto così tanto successo e grandi storie".

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV