Motogp
MotoGP Aragon: Alex Marquez manda fuori Bagnaia (ma per i commissari è tutto ok)
Lo steward panel nel dopogara di Aragon ha deciso di non mettere in atto nessuna azione disciplinare: "Non c'era volontà di ostacolare l'altro"
L'incidente del giorno al GP di Aragon è senza dubbio quello che ha messo fuori gioco Francesco Bagnaia. Per chi se lo fosse perso: al 18° giro, curva 13, Alex Marquez si trova in quarta posizione davanti a Bagnaia, che sta cercando di recuperare posizioni per diminuire il distacco da Jorge Martin. Marquez però va lungo, Bagnaia sta per passarlo, e quando rientra in traiettoria pulita aggancia la Ducati di Bagnaia. Entrambi finiscono nella ghiaia e la loro gara finisce lì. Peccato per Bagnaia, che chiude così la gara a zero punti e vede aumentare la distanza in classifica piloti da Jorge Martin.
Gli steward hanno analizzato l'incidente da varie prospettive (usando anche la telemetria) e sentito entrambe le parti in causa, e la loro decisione stupisce. A prima vista, infatti, pareva che il recupero di traiettoria di Marquez fosse stato troppo repentino, fatto senza nemmeno guardare se da dietro stesse arrivando qualcuno. Una manovra azzardata e pericolosa, insomma.
Invece per gli ufficiali di gara nessuno dei piloti in questione verrà sanzionato: "Durante i colloqui entrambi i piloti hanno sottolineato come i livelli di grip al di fuori della traiettoria fossero difficili da gestire - si legge nel comunicato ufficiale - e questo costituisce un fattore determinante sulla possibilità dei piloti di evitare l'impatto. Pertanto a nessuno dei due piloti è attribuita una responsabilità predominante nell'incidente".